• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve proprio una mano

spot

Maestro Giardinauta
PIC00056.jpg

Ciao a tutti.
La mia vicina di casa ha deciso di sbarazzarsi di un orchidea e, ovviamente :rolleyes: , me la sono presa in carico io.
Purtroppo non saprei da che parte cominciare in quanto non ne ho mai avuta una. Potete aiutarmi?
Le condizioni vi sembrano disperate?
Grazie in anticipo :love_4:
paola

D

De Vidi Guido

Guest
La tua vicina di casa doveva decidersi prima, ho paura che non ti rimanga che piangere e preparare un degno funerale.
Attenzione, mi sembra che sulla pagina superiore della foglia ci sia una colonia di cocciniglia pronta a migrare su altre tue piante. Ciao Guido

mercuzio

Maestro Giardinauta
Spot ...aspetta...taglia la foglia marcia, disinfetta, antiparassitario e mettila lontano dalle altre piante ma al caldo, se vedo bene le radici non sono ancora marcie, secondo me si puo salvare, te la devi menare un po' e non è sicuro che si riprenda ma se ci tieni io proverei a farlo.
Sai che tipo di phal è?

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Mercuzio. Ho fatto proprio come hai detto tu. Ho tagliato, disinfettato, e ho constatato che le radici non sono affatto marce.
Hai detto che la devo tenere al caldo, quindi in casa sui 18à può andare bene?
Necessita di concimazione? Pensavo di non darle acqua per un pò, in quanto la teneva fuori, praticamente "a mollo".
Purtroppo non sò dirti che phal è, speriamo di poterlo "vedere"!
Scusa le tante domande.
ciao ciao
pa

S

Sten

Guest
io fari cosi: la svasi, controlli se ci sono radici marce e in questo caso le togli ( sono molli e non piu verdi) dai un fungicida tipo PREVICUR (1,5 ml/litro) lasciala a mollo nella souzionme con il fungicida per 15 minuti, e la rinvasi con corteccia media. poi aspetti mettendola in un posto luminoso, ma non luce diretta del sole e caldo (18-20) ma non vicino a un termosifone. bagnala ogni 2 settimane e non lasciare acqua stagnate nel sottovaso.
facci sapere com'e' andata.
ciao ciao

spot

Maestro Giardinauta
Sten... vado!
Non sono quasi mai entrata in questo forum..... credo che vi farò visita mooolto + spesso!
ciao
paola

D

De Vidi Guido

Guest
Spero che il mio post non sia risultato troppo drastico. La situazione è drammatica, soprattutto per la possibile presenza della cocciniglia cotonosa che penso sia stata la causa della attuale situazione della pianta.
Per fare l'estremo tentativo, consiglio di toglierla dal vaso, ripulirla per bene, disinfettarla con funghicida e rinvasarla con corteccia nuova, mista a torba di sfagno... per altre notizie sulle Phalaenopsis, sto preparando un Post sul mio Blog
www.orchids.it se vi interessa scaricatelo. Ciao Guido.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si Spot hai fatto bene, però rinvasa ,anche perchè se cambi il composto sarà poi più facile per te regolarti con le annaffiature, infatti quello attuale sembra proprio da buttare, e poi così potrai anche controllare lo stato delle radici ed eliminare quelle marcie, ed evitare il propagarsi di eventuali funghi nati da ristagni.
Però mi raccomando tienila lontana dalle altre piante!!!
18° va bene ma se puoi tenerla anche con qualche grado in + secondo me sarebbe anche meglio.
Buona fortuna! :)

Alto