• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea sfiorita, taglio lo stelo ?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non ho mai scritto qui nella sezione dedicata alle orchidee perche’ non ne avevo mai avuta una, ma me ne hanno regalata una che dopo aver trascorso quasi un anno a casa di mia zia e aver fiorito magnificamente, mi e’ stata regalata. Ovviamente dopo un mese a casa mia per il cambio di locazione, luminosita’ e temperatura, la bella orchidea (non saprei darle un nome, forse e’ una Phalaenopsis)sta perdendo tutti i suoi magnifici fiori (completamente bianchi). La mia domanda a voi esperti e’ la seguente: che devo fare con il lungo stelo floreale ? Lo devo tagliare (intendo alla base, vicino alle foglie) o lo devo lasciare per la prossima fioritura ?
Grazie in anticipo a chi mi rispondera’.
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao valentina, dunque non sono la più esperta ma ti possodire che prima di tagliare lo stelo devi accertarti di che orchi si tratta ( vai su orchidando.net o meglio mandaci una foto) perchè alcune rifioriscono dallo stesso stelo che quindi non va tagliato, è proprio il caso della phal
Ciao
 

california

Florello Senior
se si tratta di una phalaenopsis NON ti consiglio di tagliare lo stelo, questo perchè la pianta può rifiorire da qualsiasi nodo(eccetto quelli dove c'erano i fiori) e può anche fare nuovi bocci allungango l'apice dello stelo.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho guardato sul sito indicato da Cochy e anche su altri e credo che la mia orchidea sia proprio una phalaenopsis (il fiore somiglia tantissimo a quello della foto nella firma di california..).
Grazie per il consiglio di non taglaire lo stelo faro' come mi dite.
Se e quando rifiorira' ve lo faro' certamente sapere. Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate, ho letto solo adesso i consigli (anche discordanti) tra le FAQ di questo forum... comunque mi avete convinta a NON tagliare lo stelo....
ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Allora vi aggiorno sulla mia phalaenopsis: seguendo i vostri consigli da esperti non ho tagliato lo stelo e in meno di un mese i vari rametti si sono di nuovo riempiti di piccole gemme. Alcuni si sono ingialliti e sono caduti (troppa acqua ?) ma 4 sono sopravvissuti e ora sono verdini a grandi quanto una piccola noce. Aspetto trepidante la loro apertura...

PS. Un rametto che era diventato giallo l'ho tagliato ieri e ho tagliato anche altri due rametti che non avevano avuto boccioli ...

Ciao
 

annola

Aspirante Giardinauta
stesso problema..aiutatemi

salve a tutti,
sono anna e da un pò nn scrivo,ma con molto interesse leggo gli interessanti consigli che date..ho lo stesso problema di valentina...hanno regalato a mia madre un'orchidea credo sia una miltonia, ho guardato le foto sul sito ed è identica,è stata fiorita da inizio ottobre(anche prima essendo in negozio) a ieri..adesso i fiori sono caduti e gli steli all'apice iniziao a ingiallire..che devo fare tagliarli?e a che altezza?primo,secondo nodo?le foglie sono verdi e le radici perfette..il vaso è di vetro e sembra stare benissimo nel posto dove l'ho collocata..nn vorrei fare errori e farla morire..è la prima orchidea che ho e ne sono molto fiera..vi rpego aspetto consigli:cry: !!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il consiglio che mi sento di darti è di non tagliare,la pianta saprà cosa fare dello stelo sfiorito,se poi non sei sicura che sia una Miltonia ancora di più è un motivo per aspettare.Benvenuta!!!:flower:
 

california

Florello Senior
io alla mia miltonia, arrivata sfiorita, ho tagliato i rami quando hanno iniziato ad ingiallire.
comunque lasciarli seccare da sè oppuretagliarli non è così importante, la pianta saprà che farne.
piuttosto ho letto ''vaso di vetro''.... ce li ha i fori di scolo?
 

annola

Aspirante Giardinauta
beh veramente non ha i fori di scolo..il fioraio l'ha posizionata all'interno di questo vaso mettendo la composta di corteccia per le radici(al posto della terra naturalmente) e mi ha detto di nebulizzare l'acqua e in caso di tagliare al secondo nodo il ramo dopo la fioritura...la pianta sta bene nn vedo sofferenze x mancanza di fori...perchè è un problema?
 

california

Florello Senior
una miltonia a cui tagliare lo stelo al secondo nodo...mmmmhh.. ma nn è che è una phalaenopsis?
cmq quel vaso non va bene, ne serve uno coi fori di scolo, anche perchè non può andare avanti di sole nebulizzazioni.
ti metto qualche photos di phal, per vedere se è così la tua

phal%20ov1255.jpg

Phal%20Hunabu%20Stort%20x%20Christina%20Richards.jpeg

phal%20martha.jpg
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
é un problema!!!cambia vaso se non vuoi che l'acqua di irrigazione ristagni provocando marciumi.Il nuovo vaso dovrà avere i fori di drenaggio e se riesci nel fondo 2/3cm di polistirolo a pezzi per favorire lo stesso.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
belle queste phal! Se la tua è una phal io ti cosiglio di tagliare solo quando è secco. Il mio ramo era completamente sfiorito ed ora oltre ad aver buttato un getto al primo nodo che non aveva fatto fiori mi ha messo un bocciolino in punta! La mia adorata mi sta ringraziando per non averla amputata:eek:k07: ! CIAO
 
Ultima modifica:

annola

Aspirante Giardinauta
beh..credo proprio sia quella che mi mostarte in foto..
ok allora provvederò subito a sistemarla in modo da farla stare bene e comoda...
grazie mille e a presto x' sono sicura che avrò ancora mille domande
 

Eleonora89

Aspirante Giardinauta
Ciao scusatemi ma volevo chiedere un consiglio! Anche io ho delle phalenopsis e due sono appena sfiorite e i rami si stanno ingiallendo dalla punta! Cosa devo fare? Devo tagliarli?
 

biro46

Maestro Giardinauta
@Eleonora89 se si stanno ingiallendo dalla punta puoi tagliarli al primo nodo buono al di sotto della fioritura come dall'esempio della foto o alnodo successivo se troppo piccolo
upload_2016-4-26_22-4-12.png
 

lilith

Master Florello
Come ti hanno detto taglia solo la parte secca. Finché lo stelo è verde può sempre ricacciarne altri.
 

gioca91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi aggiungo alla conversazione, mi hanno detto di tagliare i rami della mia orchidea il piu in basso possibile, di conseguenza temo di averli tagliati troppo dopo aver letto i vostri commenti, che faccio sono spacciata??????? non riesco a mandarvi una foto della situazione.... dotemi che posso salvarla :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 
Alto