• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve il vs aiuto!!!

mgrazia

Florello
scusa, non mi intendo del metodo che hai usato, ma c'è troppa umidità , per me,dovresti ogni tanto far respirare la pianta...ma posso sbagliare.. , e la muffa o il bianco che vedi, potrebbe esser anche una bestiaccia la cocciniglia, a me è capitato in ina phal che stava male.. e poi son venute fuori le bestiacce.. cerca di fotografare da vicino la muffa e vediamo cosa è.
ciao mg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Situazione complicata

Posso dirti quello che farei io, ma non so davvero se quello che farei è la cosa giusta.

1. togliere tutto ciò che è morto e che, in ambiente umido è destinato ad ammuffire. Taglia il vecchio stelo a filo del fusto. Strappa delicatamente le vecchie guaine morte. Immagino che le vecchie radici morte (ma solo quelle) le abbia già tolte.
2. Se hai i prodotti adatti, fai una disinfestazione, che male non fa mai. Credo che il previcur sia ottimo contro i funghi del piede e del colletto (io non l’ho mai usato, perché non ce l’ho, ma avendolo credo sia utilissimo). Per parassiti animali, ottimo il Reldan 22, come disinfestante generale.
3. il bark in cui l’hai messa mi sembra pessimo. E’ sporco e polveroso. Altri forumisti hanno avuto problemi di muffa utilizzando il bark in ambiente umido, e l’hanno sostituito con successo con argilla espansa. Un forumista molto esperto consigliava l’agriperlite. Io ho usato sempre e solo il muschio. Probabilmente il meglio resta lo sfagno.
4. la pianta è posizionata male nel composto. Deve essere immersa fino al colletto, cioè fino all’altezza della prima foglia.
5. nella 3, 4 e 5 fotografia si vedono delle goccioline sulla foglia. A mio parere non ci dovrebbero essere mai gocce d’acqua su una pianta in difficoltà. L’aria deve essere molto umida, ma gocce d’acqua e acqua a contatto con la pianta mai. Mai soprattutto se la pianta è coperta.
6. troppa condensa dentro il sacchetto. Il sacchetto è troppo appiccicato, cerca di distenderlo. Altrimenti è forse meglio che lo capovolgi e lo gonfi e poi chiudi. Importante che non tocchi le foglia. Poiché la pianta ha diverse radici ancora utili, anche se non ottime, potrebbe anche poter fare a meno del tutto del sacchetto, però per dire questo bisognerre poterla controillare direttamente.
7. accertati che l’ambiente sia sufficientemente caldo, almeno 20 gradi, meglio qualche grado in più. E poi molta, moltissima luce. Indispensabile posizionarla vicinissima a una finestra ben esposta.

Non so se la cosa può esserti utile. Questa è la sistemazione data a una specie di keiki rinvenuto sulla parte terminale marcescente del fusto di una phalaenopsis all’atto del rinvaso. Io l’ho tenuto coperto finché non ha emesso una radice di un paio di cm circa, poi scoperto (probabilmente sbagliando, ma io ho il complesso dei marciumi: se l’avessi lasciato coperto ancora per più tempo forse sarebbe stato meglio). Comunque lentamente sta crescendo e complessivamente adesso sta bene. Anche per la tua pianta io penserei a una sistemazione così.

x2udn7.jpg

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Volevo farti vedere come metto in cura le mie phal
Dopo aver provveduto alla pulizia di tutto quello che potrebbe portare muffa e marciume la metto su un letto di sfagno reidratato umido e molto soffice
metto il coperchio e la lascio così anche per mesi. Soltanto bisogna controllarla spesso per vedere che non si formino marciumi o muffa.
La controllo benissimo attraverso il vetro senza aprire il coperchio.

35apxmp.jpg

la foto non è bellissima, ma si vede che sta crescendo una radicina.

2w350uc.jpg

Auguroni:hands13::hands13:

cetty02

Aspirante Giardinauta
Potrei...

Ciao
grazie per i suggerimenti. Ieri sono stata in giro ed ho trovato la torba di sfagno. Va bene per la phal o ci vuole proprio lo sfagno?

Grazie a tutti

Buona giornata

Cetty

primo maggio

Maestro Giardinauta
la torba di sfagno no assolutamente (a parte il fatto che quello che si vende per torba di sfagno sono spesso materiali di scarto riciclati saturi di sali)

serve qualcosa che mantenga umidità ma che contenga anche una grandissima quantità d'aria e che non abbia particelle fini che possano incollarsi alle radici. lo sfagno appunto. ma va benissimo anche il muschio comune.

mgrazia

Florello
Ganni dice che se non trovi nulla per il momento si può usare lo scottex bagnato e ben strizzato e poi fare come per lo sfagno..sin tanto non lo trovi.. io ho usato perchè di sfagno non avevo e devo dire il vero..èumida per più giorni per bene..edi tu inbtanto puoi usare questo metodo e poi l'altro.. ma controlla bene se è muffa o cocciniglia.. hai fatto una foto macro del bianco.. cos era?
ciao mg

mgrazia

Florello
guarda, a volte saltano fuori le bestiacce quando c'è umido..
controlla , meglio con una foto si nota di più, se non le conosci....meglio non aver fatto la loro conoscenza.. ciao ciao mg

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
non pensavo fosse così difficile trovare qualcosa di adatto per le orchidee qua a Pisa. Ho fatto un giro impazzendo tra Vivai, agrarie e di tutto un po'. Alla fine mi danno tutti o la torba naturale al 100% o il terriccio già preparato per le orchidee:confuso:

Voi al mio posto cosa fareste?

Grazie a tutti

Cetty

primo maggio

Maestro Giardinauta
la torba no, chiaramente, non si capisce come abbiano potuto consigliartela

il "terriccio per orchidee" ti potrebbe anche servire, se hai un po' di occhio e di buon senso nell'usarlo

il terriccio per orchidee va bene solo per le terricole, ma, poiché in genere contiene dei pezzi di corteccia, tu puoi prendere i pezzi di corteccia, li selezioni uno ad uno, scegliendo i più integri, e scarti tutto il resto

i pezzi che hai preso li lavi bene per eliminare residui di torba, terriccio , povere e altro. e con quelli rinvasi la pianta.

il difetto della corteccia o bark è che, se coperta, ammuffisce con una certa facilità. ma, poiché la tua pianta ha diverse radici ancora utili, tu la puoi lasciare scoperta. la copertura serviva solo a tenere il composto ancora più asciutto, ma di fatto, secondo me, se la bagni con un po' di buon senso, la pianta la puoi tenere anche scoperta e quindi utilizzare la corteccia.

fai anche un trattamento antifungino, se hai un prodotto adatto.

mgrazia

Florello
nulla di quello che ti hanno dato va bene.. ora fai come ti ho consigliato: carta... e poi con calma ordina lo sfagno da nardotto e ..poi segui le indicazioni di marealto e anna.de
loro sono gli esperti.. io seguo quello che mi ha consigliato gianni per il moment.. e ringraziandolo.. l'ho savata.. ciao ciao..baci e fiori..

primo maggio

Maestro Giardinauta
una cosa non mi è chiara

quando hai svasato la pianta per togliere le radici morte, cosa hai usato per rinvasare la pianta?

chiaramente non va mai riusato il bark vecchio, ma serve sempre un materiale che sia nuovo e sicuramente pulito, altrimenti sarai sempre da capo

cetty02

Aspirante Giardinauta
ciao Primo Maggio
quando l'ho rinvasata ho usato corteccia di pino nuova...quella che tu mi hai sconsigliato. Quindi lo vorrei sostituire al più presto.

Grazie

Cetty

primo maggio

Maestro Giardinauta
spiacente :martello:, ma se è così allora l'unica cosa certa è non comprare il terriccio per orchi, perché ti servirebbe solo a ricavare corteccia, cosa che già hai

è tutto molto misterioso, a prtire dal perché una pianta con un apparato radicale ancora buona possa esssersi ridotta in queste condizioni

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
è tutto molto misterioso, a prtire dal perché una pianta con un apparato radicale ancora buona possa esssersi ridotta in queste condizioni
:Saluto:

Ne ho avuto in cura una in condizioni simili: era stata lessata dal sole, perdendo le foglie e seccando lo stelo. Ora non credo che sia il caso di questa Phal, ma la mia aveva ottime radici e tutta la parte superiore rovinata.
Mi dissero che era stata tenuta su un terrazzo assolato...per farla riprendere dopo la fioritura....
Non è che la finestra a Sud ha fatto da lente per il sole?

Alto