• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia phal, mi devo preoccupare?

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, vi stresso con uno dei miei dubbi, stamattina controllando le mie 3 phal ho notato questo su una foglia:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Le piante sono davanti ad una finestra esposta ad ovest e prendono molta luce dalla mattina sino alle 14 circa, dipende dalla stagione, l'unica cosa che posso dire per aiutarvi e che l'ho spostate circa 4 giorni fa più vicine alla finestra può essere che siano bruciature? il sole è schermato da una tenda sottile e in particolare quella pianta è vicinissima alla tenda, la più vicina delle 3... aspetto consigli!!! :) DITEMI CHE NN E' UN FUNGO!!!

le radici stanno bene, sto aspettando i primi di settembre per rinvasarla perchè molte di loro sono fuori dal vaso e alcune sono seccate, adesso faccio due foto al vaso e le metto... grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così la pianta sembra non avere problemi, per quanto ne capisco io
tieni controllato se rimane circoscritta la parte "diversa" o se è in movimento e aumenta
in quel caso vediamo cosa si può fare.

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie spulky, terrò d'occhio la parte in questione, nel frattempo l'ho allontanate un p0' dalla finestra!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Spulky, mi sa che nn è una bruciatura, sta venendo fuori anche in un altro punto, appena posso posto le foto, mi hanno consigliato di tagliare e mi fido di chi la detto ma se me lo dici anche te mi sento meno in ansia..... nn ci posso credere che devo mutilare una foglia AIUTOOOOOOOOOOO!!! :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ritieni sia meglio tagliare taglia,
dalla foto vecchia non vedo nulla di strano, in ogni caso l'unica che può valutare, vedendo personalmente la pianta, sei tu (e io non ho nessuna qualifica in quanto a valutazione di patologie)
le foto in questi casi difficilmente rendono a pieno la situazione.

:Saluto:

p.s. facci sapere :D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Mi sa che aspetto fino a martedì e poi taglierò, nn vorrei che per una foglia si comprometta tutta la pianta, vi terrò aggiornati... grazie ciao!!!:love_4:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
No, nn aspetto, taglio, allora appena posso metto le foto, domani probabilmente mancherò per qualche giorno quindi faccio le foto oggi e lunedì o martedì quando torno ne faccio altre e posto!!! per adesso speriamo bene, mi fa troppa pena la mia phallina con la foglia mutilata :(
 
Alto