• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sapete dire cos è questo fiore che mi ha incuriosito molto?

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
fde24a99e7c93361ae1ab44c4df8a4c8.jpg
1e1ac9393391f924109f5d33c8ccb70c.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

lelio

Giardinauta
Molte stapeliacee hanno fiori bellissimi, alcuni arrivano a 30 cm di diametro, tutti di colori molto intriganti, e tutti caratterizzati dalla forma pentagonale.
Sono piante provenienti praticamente tutte dal Sudafrica, ma una endemica in Italia, precisamente a Lampedusa: la Caralluma europaea.
La maggior parte usa le mosche come impollinatori, per cui hanno un "profumo" non proprio gradevole, anzi fanno proprio puzza: alcune più intensa, praticamente da fuga, altre meno, ma quasi tutte fanno puzza.
Cercate su Google "stapelia grandiflora", o "stapelia hirsuta", o "edithcolea grandis", tanto per fare i primi tre nomi che mi vengono in mente.

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Molte stapeliacee hanno fiori bellissimi, alcuni arrivano a 30 cm di diametro, tutti di colori molto intriganti, e tutti caratterizzati dalla forma pentagonale.
Sono piante provenienti praticamente tutte dal Sudafrica, ma una endemica in Italia, precisamente a Lampedusa: la Caralluma europaea.
La maggior parte usa le mosche come impollinatori, per cui hanno un "profumo" non proprio gradevole, anzi fanno proprio puzza: alcune più intensa, praticamente da fuga, altre meno, ma quasi tutte fanno puzza.
Cercate su Google "stapelia grandiflora", o "stapelia hirsuta", o "edithcolea grandis", tanto per fare i primi tre nomi che mi vengono in mente.
Grazie Lelio sei stato più che esauriente! !!:)

lelio

Giardinauta
Di Sciacca, costa sud della Sicilia.
Come Stapeliacee, ho due diversi tipi di Orbea variegata, una Caralluma hesperidum, una Huernia zebrina e naturalmente la Caralluma europaea, ma spero di ampliare ancora un po' la collezione, magari grazie ad un amico che dovrebbe darmi una talea (attecchiscono con facilità) e ad una visita in vivaio che dovrei fare a breve, sempre rimandata perché temo la sindrome del bambino nel negozio di caramelle!

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Di Sciacca, costa sud della Sicilia.
Come Stapeliacee, ho due diversi tipi di Orbea variegata, una Caralluma hesperidum, una Huernia zebrina e naturalmente la Caralluma europaea, ma spero di ampliare ancora un po' la collezione, magari grazie ad un amico che dovrebbe darmi una talea (attecchiscono con facilità) e ad una visita in vivaio che dovrei fare a breve, sempre rimandata perché temo la sindrome del bambino nel negozio di caramelle!
Grazie Lelio! Mi sarebbe piaciuto vedere le altre varietà che hai di questa pianta. Puoi postare una foto? Grazie

lelio

Giardinauta
I vasi di Orbea variegata non sono ancora fioriti: ho notato che fioriscono prima al nord che a me, forse a causa del caldo.
Le altre sono piccole per fiorire (anche se non ho ancora perso la speranza di veder fiorire le nuove arrivate, almeno la Caralluma hesperidum e la Huernia: la Caralluma europaea è veramente piccola, l'ho avuta da un amico meno di un mese fa).
Comunque, ecco le foto; nella prima le due dietro sono due diverse talee ormai radicate di Orbea variegata (ne ho una dozzina, a causa di una malattia alle radici che mi ha costretto a disfare il vaso e fare tante talee) con il bocciolo in fase di ingrossamento, davanti a sinistra Caralluma europaea, a destra Caralluma hesperidum; nella seconda foto Huernia zebrina, mentre nella terza foto ti mostro una delle piante che è nel libro dei desideri, che spero di esaudire presto: la Edithcolea grandis, anche lei una stapeliacea.
DSCN2266_2.jpg DSCN2198_3.jpg edithcolea_grandis.jpg
Comunque, fammi cercare tra le foto degli anni passati e ti faccio vedere le foto dei fiori dell'Orbea variegata.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rosabella, complimenti per il tuo vaso di Orbea: la tieni parecchie ore al sole, vero?
Io con le asclepiadaceae ho un rapporto di amore/odio: mi attirano come se fossi una mosca, ma non le sopporto perché si ammalano continuamente, vuoi la cocciniglia, vuoi il marciume... eppure continuo a tenerle nonostante minacci sempre di buttarle via.
Proprio ieri mi sono accorta che la Huernia pillansii, che possiedo da qualche anno e che sistematicamente svaso e riproduco, finalmente ha rifiorito, miracolo! Insieme a qualche altra "amica" del genere... proverò a postarle.

Alto