• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sapete dire come si chiama?

_bra_

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
l'ho presa un mese fa e non se nemmeno come si chiama.
Chi mi aiuta?
:eek:k07:
:Saluto:

Mah.jpg


Buh.jpg


Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rhipsalidopsis gaertneri, volgarmente detta pasqualina :D
La Schlumbergera invece è chiamata anche natalina, in quanto fiorisce all'incirca in quel periodo :)
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Mor@,
è più facile ricordare il nome volgare che non quello latino!!!
Ho poca esperienza in fatto di grasse, ma questa rhipsalidopsis mi ha stregata!
Ne ho già fatto 2 talee ed una mi sta facendo già il fiore!
Ciao e ancora grazie
:Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Beh, con un po' di occhio si riescono a capire bene le differenze sia nella forma dei fiori che in quella dei fusti:
questa è una Schlumbergera (si intravvede anche un fusticino) e questa una Rhipsalidopsis :eek:k07:

Ecco.....è proprio quello che non ho.....l'occhio!!!
Le differenze del fusto sono minime...forse bisognerebbe vedere i due fusti vicini a confronto per capaire la differenza.
Non c'è ombra di dubbio, invece, sulla differenza del fiore.
Grazie per la specificazione...:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Le differenze del fusto sono minime...forse bisognerebbe vedere i due fusti vicini a confronto per capaire la differenza.
...
No, si riconoscono bene anche senza fiore; la Schlumbergera infatti ha delle vere e proprie "punte" sugli articoli, mentre la Rhipsalidopsis è ben "stondata"... :eek:k07:

Guarda:

Schlumbergera:
SchlumbergeraTruncata.jpg

(foto da http://www.beltramicountymastergard.../DoYouHaveaThanksgivingorChristmasCactus.html)


Rhipsalidopsis
1034_easter_cactus_Big.jpg

(foto da http://www.plantoasis.com/plants/1021_1040/1034_easter_cactus.htm)

Vedi come sono diverse?
 
Alto