• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama ?

konda86

Aspirante Giardinauta
salve
sapete dirmi come si chiama ?
fa fiori ??
che cure richiede ??
storia : ho ricevuto un piccolo segmento anni fa, l'ho messo in terra e ...temevo che con l'ultima invernata tirasse le cuoia (coperta da oltre 1 mt di neve !)
grazie, franco
 

Allegati

  • DSCN2661.jpg
    DSCN2661.jpg
    94,1 KB · Visite: 31
  • DSCN2642.jpg
    DSCN2642.jpg
    94,4 KB · Visite: 31

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Benvenuto, corregionale! :)
Penso sia una Cylindropuntia spinosior, come hai già notato è molto resistente e non richiede cure particolari. Fiorisce come tutte le piante, ma non so quando, la mia ancora non l'ha mai fatto. Rinvasala in un vaso un po' più grande se puoi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
che dire, io tra imbricata e spinosior faccio ancora gran confusione. avrei detto imbricata, che la spinosior non mi si è sviluppata così... ma mi fido ciecamente di mor@:D
 

konda86

Aspirante Giardinauta
grazie mor@
approfitto : per il reinvaso, ritieni + opportuno un vaso profondo o uno basso (tipo ciotola + intenderci)
tu, da quanti anni ce l'hai ?? (vale a dire, quanto tempo devo presumibilmente pettare prima di vederla fiorire ?)
grazie di nuovo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Micia, potrebbe anche essere l'imbricata, perché no, nemmeno io le riconosco granché :embarass... però credo che come coltivazione sia simile.
Dalle un vaso grande e stabile, visto che sviluppa molto in altezza.
Io ho la spinosior da qualche anno, è molto piccola e non ha mai fiorito :rolleyes: per curiosità, quanto è alta la tua?
 

konda86

Aspirante Giardinauta
buongiorno
altezza totale 85 cm, di cui 15 cm il vaso
circa il reinvasamento, sto pensando ad un vaso dello stesso tipo con diam 20 (l'attuale è 18 cm) - va bene ?

grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bel sito, devo spulciarmelo un po' :eek:k07:
Quindi cosa ti fa propendere per l'una o per l'altra, visto che io non riesco a distinguerle? :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
vi posto le mie
l'una vicino all'altra
ALIM2348.jpg

intenderei imbricata quella a sin e spinosior quella a ds
la prima ha portamento assai diverso (più alta, slanciata ecc) dalla seconda, con fusticini più sottili e spine più dense. dimenticavo, quella a sinistra quando punge è da lacrimoni

le tratto alla stessa maniera, quello sì. terreno drenante, più sole possibile, innaffiature a distanza di 7-10 gg in estate, serra fredda e a secco d'inverno. le tengo appoggiate a una parete verso sud, sul pavimento. col vento che c'è qui quasi sempre, quella alta cadrebbe spesso nonostante ci siano sassi pesanti nel terreno

dimenticavo: oh, se decidete per il nome, fate un fischio
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ooh, brava Micia che ci chiarisci le idee :love_4: sentiamo cosa dice Konda, ma anch'io propendo verso la imbricata :)
 
Alto