• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che stavolta ho toppato... nuovo Malus

Elbande

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri sera apprestandomi a fare un po di manutenzione sui bonsai prima del ricovero invernale ( considerate anche le temperature rigidine di questi giorni ) credo di avere "esagerato" un po con il mio melo.

In pratica dall'apparato radicale ( da sotto la superficie ) è spuntata una nuova piantina che ormai ha circa un paio di mesi.

cercando di vedere dove fosse ancorata, ho tirato un po troppo e mi è rimasta in mano. al che ho constatato che era attaccata ad una radice ma aveva già emesso 3/4 radichette nuove.

a questo punto ho preparato un substrato con del terriccio pronto misto akadama e ho messo a dimora la piantia in un vasetto. cospargendo le radici con della polvere radicante.

il vaso l'ho avvolto in carta di giornale e ho messo un sacchettino di plastica per congelatore come copertura.

è destinata a morire??? o ha qualche speranza di cavarsela?

mi rendo conto che il periodo non è dei migliori...

grazie a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in pratica un pollone radicale
tienilo al riparo durante l'inverno e si vedrà a primavera.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Yep! ... in pratica, lo scopriremo solo vivendo ...

e in tutto questo ho anche imparato cos'è un pollone radicale! eccellente
 

GORLA

Florello Senior
e si da polloni si riesce molto bene ,ma la prossima volta usa un coltello disinfettato con alcool ,vai dentro e in profondità e tagli con le sue radicine .e vedrai che e meglio,ma non e detto tienilo riparato in serra io sto sperimentando vicino alla finestra a vetri in casa ,le mie talee ,vedro in primavera ciao anna
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
tanto per capirci, questa è la piantina che ha prodotto il pollone in questione....

non è bellissima?!
93211232375496955145619.jpg
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
ovviamente no!

in casa per fare le foto... fuori è buio ! :D

si, crespi ( praticamente è di fianco a casa mia ) e devo dire che la qualità è ottima.

ormai sto melo ce l'ho da quasi un'anno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a si la qualità, ma anche il prezzo.....a volte decisamente troppo.

carina la piantina
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
si certo... però basta ( come dicono a milano ) "Far ballare l'occhio"...
E' vero che una pianta è pur sempre una pianta, ma alla fine della fiera se guardi bene non è molto + caro di pagineverdibonsai.
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
tanto per capirci, questa è la piantina che ha prodotto il pollone in questione....

non è bellissima?!
image

wow è bellissima...:eek:
cmq non ho ben capito di cosa state parlando, a volte anke nel mio terriccio vengono fuori.. non so come chiamarli.. direi dei grossi fili d'erba con delle foglioline!!!!... mi sembra eccessivo chiamarle piante... arrivano ad essere alte un paio di centimentri, poi tirandole dolcemente vengono via, io le tiro sempre via, hanno sempre un'unica radice, sottile, praticamente un filo ke arriva a volte anke ad una decina di centimetri...:confused:
 

GORLA

Florello Senior
no...i polloni non vengono via cosi facilmente sono dalle radici della pianta che vengono in superficie e fanno quelli che si chiamano polloni,e non tutte le piante lo fanno ,i polloni e una tecnica di riproduzione della pianta madre per riprodurla simile ,sai non avevo notato che sei vicino a me ..non propio,vicino ...la mia non so se l hai vista ma lo comperata al castorama al costo di 37 euri.e non e poco .ma ora ho scelto la strada di partire da piante ho da vivaio ,ho in natura ,ho da talea,io con crespi sia pre bonsai che bonsai ne ho uccisi molti,e vedo risultati ..con piante che imposti tu.mia esperienza che non e vangelo.ciao anna
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Si, questo è il secondo pollone che la pianta mi sforna, solo che l'altro ( sempre per curiosità... ) l'ho rotto quando era ancora tutto verde con 3 foglioline...

Speriamo in questa seconda chance!

@anna: Ho visto anche io dei bonsai al castorama, ovvio che poi dipende dalla partita, però non mi sembravano un granchè come forma ( ripeto, sto a quello che ho visto io sugli scaffali... )
quel particolare esemplare, il mio, è un regalo, costato 55€ ( devo ammettere che era in offerta ),che però ha 13 anni e con un bel vaso a mio avviso visto che anche quello conta.

In ogni caso, direi di non soffermarci sul prezzo... credo che l'attrazione e la passione vadano oltre, no?

e per inciso, alla mia ragazza ( dopo aver sondato un bel pò il terreno ) ho regalato un bonsai di carmona in fiore piuttosto che un mazzo di fiori che sarebbe durato 4 giorni.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
...
e per inciso, alla mia ragazza ( dopo aver sondato un bel pò il terreno ) ho regalato un bonsai di carmona in fiore piuttosto che un mazzo di fiori che sarebbe durato 4 giorni.

Bene bravo, ma speriamo solo che la carmona duri più dei 4 giorni del mazzo di fiori (sgrat), non voglio certamente cuccare contro, ma sai la carmona è un'essenza mooooolto particolare e complessa da tenere....
Comunque bravo, anche io preferisco regalare una pianta in vaso, piuttosto che dei fiori recisi...
:Saluto:
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
la carmona è viva e vegeta, è stata prontamente trattata e reinvasata, quest'estate ha fatto delle magnifiche bacche rosse e ora si appresta ad affrontare l'inverno al riparo ed in salute.

comunque i 4 giorni gli abbiamo sfangati...
 

GORLA

Florello Senior
sai ..e molto capricciosa ,la mia rinvasata .a fiorito e fatto i frutti ,dei frutti raccogli i semi .se vuoi fare un bonsai da seme,dicevo riparata vicino alla finestra con lampada per la luce ,stasera a deciso di fare cadere quasi tutte le fogli....e cosi a un caratteraccio ..ciao anna
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento.

La carmona in questione sta buttando fuori foglie nuove. attualmente la tengo in casa, lontano dal calorifero e a 40 cm da una porta vetri quindi ha luce tutto il giorno e al pomeriggio ha il sole diretto ( quando c'è bel tempo ovviamente !! )
 
Alto