• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faggio yamadori

bad1099

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'anno scorso ho raccolto un faggio in natura, potato e messo in vaso da coltivazione, fortunatamente ha retto molto bene al cambo di clima e terra.

quest'anno volevo applicare i primi interventi; l'ho rinvasato in 70% akadama e 30%terriccio, sistemato un po' le radici, avvolto un paio di rami.. sono ormai in attesa che le gemme si gonfino e cominci la stagione vegetativa anche per questa splendida pianta.

dubbi: l'apice è sicuramente da infoltire; per accrescere il numero di rami in questa zona cosa consigliate? lascio crescere e poto in inverno o autunno? o prima?
inoltre secondo voi è consigliabile applicare pinzature sui germogli già da quest anno? o forse è meglio lasciar sviluppare i rami per poi operare con potature drastiche il prossimo inverno?

grazie
Mauro
 

aurex

Esperto di Bonsai
decisamente per ora è meglio evitare interventi....lascia vegetare liberamente la pianta e poi in inverno...quando le foglie non ci saranno più .... farai le opportune selezioni dei rami con i relativi avvolgimenti....questo ovviamente è un mio parere dettato da mie piccole esperienze positiva con piante più o meno simili ...pioppi bianchi raccolti in natura.....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo col suggerimento di Aurex e a parte questo, anche superato lo scombussolamento del passaggio da terra piena a vaso, immaginando che tu voglia farne un bonsai, il primo obbiettivo è che cresca il nebari, che aumenti il diametro del tronco, e per far ciò è necessaria una crescita decisa e rallentata il meno possibile, quindi dimenticando le dimensioni finali che la pianta dovrà assumere. Quando il diametro alla base sarà di qualche centimetro, (io direi minimo 2,5 ma meglio 3 o anche 4) potrai iniziare a tagliarlo e poi a recuperare la conicità.
Ciao
 
Alto