• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi presento

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in un forum. sono un ragazzo che si interessa di bonsai ma qualche mese, ho letto un libro ma non mi riesce scegliere un pianta pe creare un bonsai tutto mio. non so le proporsioni di altezza rispetto al tronco.. vi prego aiutatemi...:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao ciccio, benvenuto nel Forum. Da quello che ho capito vorresti creare un bonsai partendo da un prebonsai. Bene, dovresti intanto farci sapere dove vivi, così da consigliarti al meglio. Poi scegliere un'essenza adatta al clima e facile da coltivare. Ti suggerisco di prendere in considerazione Olivo, Ficus (varie specie) Olmo (se lo trovi a prebonsai) Acero o Melo Halliana; se sei al nord Faggio e conifere in generale.
Facci sapere
Un saluto

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Ciccio85:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao marchese è la prima volta che partecipo aun forum non so se ho fatto bene a risp con questo messaggio. abito a pistoia. vada per l'olivo ma se vado a comprare una piantina che misure deve avere? mi spiego sarà alta circa 30 cm ma larga quanto per non farla sembrare uno stecco come il mio ultimo esperimento? ti ringrazio per avermi risposto sul forum

gab92

Giardinauta Senior
ciao!!!benvenuto ciccio!!come bonsai potresti provare con la pyrachanta ne ho una o almeno, erano 2(durante le vacanze mia madre nn l'ha bagnata mai!!! durante il caldo di agosto!)che ho da un anno e mida molte soddisfazioni, in primavera grappoli di fiorellini bianchi ed in autunno delle belle bacche rosse oppure le altre specie semplisi che ti ha sonsigliato il marchese del ficus.ciao gabri

I

Il Marchese del Ficus

Guest
la Pyra è molto carina, ma l'olivo, a mio parere è il miglior prebonsai che si possa lavorare. Intanto è molto bello già da prebonsai: ottenuto da margotta è già ben ramificato e sopratutto costa poco. Se ti orienti sull'olivo cerca un prebonsai che abbia una buona conicità del tronco alla base e una ramificazione dall'aspetto sano. Una pianta di 30-40 cm d'altezza direi che è un compromesso buono, e cercherei anche un semplicissimo vaso a ciotola in cotto non smaltato, anch'esso economico e sopratutto realizzato nell'unico materiale in cui l'olivo vive davvero bene. Poterai metà delle radici e un po' di chioma proporzionando tutto. Il terriccio non è importantissimo per l'olivo: vive bene in terreni sciolti così come in quelli argillosi e anche per quanto riguarda l'acidità sopporta terricci di tutti i tipi. Io con l'olivo mi sbizzarrisco e uso una miscela di akadama, lapillo, sabbia, terriccio e humus, aggiungendo anche strati d'argilla (uso un vaso piuttosto capiente) e devo dire che è perfetta. Lego con il filo in qualsiasi stagione, ho sempre dei bei fiorellini e un sacco di olive... che ne dici?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non trovi un pre-bonsai vero e proprio (cioè una pianta che ha già una sua ramificazione ed è solo da impostare), potresti anche puntare su piante normali, che si trovano nei comuni vivai da giardino. In questo caso la forma la dovrai percepire osservando una pianta che magari è alta anche un metro, ma che ha una buona base e dei rami nella parte bassa, in modo tale che tagliando gran parte della vegetazione ti rimane una forma che presenta una buona conicità (base larga, con belle radici che partono dal tronco, e un tronco conico, cioè non un palo della luce, ma che dalla base sale assottigliandosi e che abbia un bel movimento). In tal caso anche ammesso che non ti rimanga nemmeno un ramo, sei comunque già a buon punto, e ti rimarrà solo da creare la ramificazione.
Partire da piante con un tronco sottile e far crescere loro dei rami, di solito non è sufficiente, perchè rischi che alla fine i rami ingrossino troppo rispetto al tronco, e non ottieni un aspetto credibile (ossia l'idea di un albero maturo). Se un tronco è sottile, bisogna dimenticarsi del tutto i rami, lasciarli crescere in modo che con la loro linfa ingrossino la base e creino la struttura del tronco, dopo di che, solo quando questa forma ci soddisfa, allora i rami si possono scegliere, sacrificandone la maggior parte (anche tutti) e creare la ramificazione primaria. Poi a scalare con gli anni, passare alla secondaria, e così via fino alla forma definitiva, che in realtà non esiste, perchè ogni bonsai tende a qualcosa di ideale che non raggiunge mai essendo solo nella nostra mente.

Ultima modifica:
Ciao Ciccio!!!
:hands13: Volevo solo darti il benvenuto tra noi nel forum... per i consigli lascio strada agli esperti di questa sezione :eek:k07: !!!

:Saluto:

Robin1976

Giardinauta
Approfitto dell'intervento di Gab92 sulla Pyracanta per chiedere quando è il periodfo migliore per fare una talea o una margotta di Pyracanta? Ne ho una in giardino e quasi quasi ...........:froggie_r

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
ragazzi grazie mille per i consigli. la prossima settimana appena finiti gli esami vado in un vivaio e provo a creare il mio bonsai. ma dato che c sono: questa estate ho preso in un mio campo una quercia che ora è alta circa 15 cm e larga pochi mm. come mi consigliare di procedere? e quanto tempo devo aspettare per avere qualche risultato?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...la quercia è lenta, molto lenta a crescere. Dovrai porla in un vaso da coltivazione più largo che alto, utilizzare un buon terriccio di bosco o ricco di humus assieme a poca sabbia di fiume e lapillo,o pozzolana, o akadama o -al limite- sassolini che rendano sciolto il terriccio e favoriscano la radicazione. In non meno di tre-quattro anni di cure a prebonsai (sottintendo che potrai e dovrai legare e potare a tuo gusto o criterio) in cui avrai definito sommariamente stile e forma e concimato con criterio, potrai allora scegliere un vaso e iniziare il trattamento bonsai.
Un salutone!

Alto