• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento: consigli per il mio bonsai!

A

Annett

Guest
:Saluto: ciao atutti sono nuova, anche se è un po' che vi leggo!
A natale il mio ragazzo mi ha regalato questo bellissimo bonsai, che credo sia un ligustro cinese, correggetemi se sbaglio


Ora, siccome avevo preso lo scorso anno un acero palmato rosso alle bancarelle della lila, ma mi è morto dopo un mese, ho tanta paura di fare soffrire la mia pianticella, quindi mi rivolgo a voi, visto che leggendo due differenti libri trovo indicazioni divese tra loro. :confused:
Ecco come sto facendo io:
-ho messo il bonsai in camera, che viene tenuta ad una temperatura mai maggiore ai 18°(abito in provincia di Vicenza e da me in questo periodo la temperatura è sotto lo 0)
-l'ho messo vicino alla finestra, così da esporlo il più possibile alla luce
-per l'acqua, mi è stato consigliato di inzuppare tutta la terra e farla poi gocciolare finchè non perde nemmeno una goccia
-ho taglaito alcune foglioline nuove che stavano crescendo fuori dallo schema che vorrei tenere per la pianta

un unico dubbio: alla base del ramo più basso stanno nascendo nuove gemme, come da foto

Che devo fare? se ne lascio crescere due e le altre le tolgo, cresceranno due nuovi rami?
Grazie mille fin da subito, e complimenti per il forum!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Annett! :)
In attesa degli esperti, ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterla più! :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao annette, ma una cosa : da dove lo hai capito che i ltuo acero era morto?? lo sai vero che è una caducifoglia...... e da esterno.......
per quanto riguarda il tuo nuovo bonsai, è un ligustro cinese ( ligustrum chinensis ) pianta semi tropicale da riparare in serra fredda durante l'inverno perchè l'appartamento a 18° non è il massimo par nessuna pianta !!! anzi....un disastro...vegetale !!!
per quanto riguarda il tuo ramo, ricorda che da lì nasceranno nuovi rami anche se non sono il massimo per il disegno della tua pianta, anzi io taglierei anche l'altro...
 
Alto