• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi potete dare una mano?

Mammi_Mammillaria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Eleonora e vi scrivo perchè con l'arrivo della brutta stagione, devo trovare una corretta sistemazione alle mie piccole...però molte non le ho ancora identificate, e quindi vi chiedo aiuto...Vi ringrazio tanto! :martello: :love_4:

1)questa è nell' "insieme"
i224782_1A.JPG

e questo un suo particolare
i224783_1B.JPG

2)
i224789_2.JPG

3)
i224790_3.JPG

4)
i224791_4.JPG

5)
i224793_5.JPG

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
allora mammi, ci provo però non le conosco tutte

l'1° è un mesembriantemo
la 2° è una opuntia
la 4° assomiglia ad una mammillaria plumosa
la 5° è una mammillaria, io la chiamo semplicemente fiocco di neve ma il nome corretto è mammillaria fragilis

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, mea culpa, ho confuso le due specie. Questa nell'ultima foto è una Mammillaria vetula subsp. gracilis Quella della foto prima che ti ho identificato come tale è sempre una gracilis ma è la varietà arizona cup. Mammillaria gracilis var. arizona snow cap

Dany

Mammi_Mammillaria

Aspirante Giardinauta
grazie danilis!! veramente preciso!!! quindi...ricapitoliamo...
la prima è Mammillaria gracilis var. arizona snow cap
la terza è Mammillaria vetula subsp. gracilis
e la seconda???? :D

Danilis

Apprendista Florello
Sarei tentato di dirti Mammillaria elongata ma non sono sicuro per via dell'apice della pianta che è diverso :) Hai una foto del fiore?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao le prime due sono:
Epiphyllum e Rhipsalidopsis/Schlumbergera (bisogna vedere i fiori).

La 4a sono delle Mammillaria, ma sono molto filate, dovresti dar loro più luce :)

Alto