• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi piacerebbe una carnivora...

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Da un po' mi sto informando sulle piante carnivore perchè mi piacerebbe tenerne una, quindi so cercando di capire quale possa essere adatta alle condizioni di luce di casa mia.
Ma c'è una cosa che mi sfugge, e mi scuso se questa domanda è banale: non ho mai visto piante carnivore dal mio fiorista, quindi dove le posso trovare? E poi... quanto può costare una pianta carnivora (una abbastanza economica, per provare...)?
Scusatemi davvero per la banalità della domanda, ma se non qui, a chi posso chiedere? Voi avete sempre le risposete giuste.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta :)
Sul quale scegliere dipende dai tuoi gusti:
Una dionea (quella con le trappole a scatto con le ciglia) è sicuramente molto "curiosa" ma non molto attraente.
Una sarracenia o una nepenthes invece sono più grandi ed estetiche.
Però dipende dai tuoi spazi e da se hai un balcone o una finestra dove possano ricevere pieno sole (meglio il balcone).

Ricordati però che le sarracenie e le dionee hanno un riposo invernale obbligatorio dove perdono quasi tutta la parte aerea, mentre le nepenthes rimangono verdi tutto l'anno (ma devono essere protette dal freddo).

Per dove comprarle........ Se abiti in una grande città soprattutto del nord, con un po di pasienza, girando per vivai e negozi... qualcosa troverai soprattutto più avanti in primavera inoltrata. Altrimenti ti rivolgi online a qualche vivaio specializzato, oppure ancora ti fai inviare qualche piantina da qualche utente del forum :p
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte. Dalle informazioni che ho ricavato, in effetti, la dionea mi sembra molto attraente (forse perchè in modo abbastana infantile mi richiama le 'classiche' piante carnivore dei cartoni animati...). Mi chiedevo se ci sono delle specie più semplici da coltivare (essendo la prima...). Purtroppo non ho una balcone nè una finestra che prenda luce diretta.
Meglio una nephentes probabilmente, se esteticamente è più 'attraente'.
 

Vagabonda

Florello Senior
la prima condizione basilare per una carnivora è la necessità di vivere all'esterno, per tutto l'anno. In casa non va assolutamente bene, nè durante la stagione calda nè tantomeno in quella fredda. Non sono piante da interni.
La dionea è facile ma sempre a condizione di darle l'aria aperta, il sole e il freddo in inverno. Senza queste condizioni muore.
Una nepenthes può essere ritenuta da interni, ma necessita di molta luce, 12 ore al giorno, e anche sole diretto, quello del mattino o della sera in estate. Senza queste condizioni avrai una pianta che non produce ascidi (trappole), che non sarà rigogliosa, che non sarà insomma una vera carnivora.
E' come avere un'orchidea che non fiorisce mai...
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ok. Beh credo che su una finestra vada bene, no? Una finestra l'ho, e lì può prendere tranquillamente caldo d'estate e freddo d'inverno.
Vi farà sapere su cosa cade la mia scelta, anche se mi riservo ancora un po' di tempo per pensarci. Se Axel dice che come prima pianta può andare bene una dionaea penso che mi orienterò su quella.Nel frattempo mi informo su qualche rivenditore vicino.
INtanto vi ringrazio davvero di cuore. Ci sentiamo dopo l'acquisto perchè avrò davvero bisogno di suggerimenti!
GRAZIE ancora di CUORE.
Ma
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Guarda che più semplici della dionea non ce ne sono!:) Va benissimo come prima carnivora, ovviamente a patto che tu rispetti quelle poche regole senza le quali non può vivere!

heheheh in realta ce n'è una ..... DROSERA CAPENSIS :D quella è superadatta a chiunque ..:D
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Concordo :) temevo che rinvasandole le avessi irrimediabilmente compromesse.... invece stanno benissimo e anzi una mi sta facendo un fiore sdoppiato in due grappolini distinti :p
personalmente mai visto prima
 

Vagabonda

Florello Senior
Ok. Beh credo che su una finestra vada bene, no? Una finestra l'ho, e lì può prendere tranquillamente caldo d'estate
non è il caldo che cercano, ma il sole diretto, cioè i raggi solari. Se non hai esposizione a sud, o est o alla meno peggio ovest, ma solo a nord, avrai dei problemi.
 
Alto