• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi piacerebbe un ciliegio

Seth13

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Mi sono appassionato al giardinaggio da qualche mese e voglio subito provare ad avere un bonsai di ciliegio. Inizio subito dicendo che sarebbe il mio primo bonsai, e dispongo giá di un vaso da bonsai. Ho letto qualcosina per quanto riguarda i bonsai e le varie tecniche e non penso sia difficilissimo ma ci vuole molta pazienza e molta attenzione nei dettagli.

Ho letto tra l'altro che per iniziare un bonsai ci vuole una piantina giá formata. Ma come sapete voi, la gioia di vedere spuntare la piantina dalla terra é una cosa indescrivibile quindi vorrei poterlo iniziare tramite semina se é possibile. Voi cosa mi consigliate?

Mi piacerebbe sapere tutto quello che é di vostra competenza in fatto di bonsai e di ciliegi in generale. Grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
Per un bonsai questa essenza essendo alle prime armi la sconsiglio totalmente ,uno per la delicatezza ,due perchè ha le foglie troppo grandi ,Ti consiglio di partire da una piantina di bosso ,che puoi trovare nei garden a un costo di appena 4 euro,ciao e buona coltivazione
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per un bonsai questa essenza essendo alle prime armi la sconsiglio totalmente ,uno per la delicatezza ,due perchè ha le foglie troppo grandi ,Ti consiglio di partire da una piantina di bosso ,che puoi trovare nei garden a un costo di appena 4 euro,ciao e buona coltivazione

perfettamente d'accordo...il ciliegio non è molto semplice ed indicato per la coltivazione bonsai....a limite il ciliegio da fiore..(mahaleb)..posono andare meli, olmi, aceri, cidonie, carpini, quercie da sughero...e parecchie altre essenze con foglie già più ridotte rispetto al prunus avium....
 
Alto