• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi muore la Camelia

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.
Una decina di giorni fa mi è stata regalata una bellissima pianta di camelia, di cui non so specificare il nome, comunque una specie piuttosto comune.
È molto ricca di bocci, di cui uno si è aperto.
Da qualche giorno, però, altri, alcuni già un po’ schiusi, altri ancora chiusi, hanno iniziato a cadere, e anche alcune foglie.
La pianta è sistemata in un porticato chiuso da vetrate, con una temperatura piuttosto bassa in quanto l’ambiente non è riscaldato, la luce c’è, non diretta ( non è accanto al vetro), e non ci sono sbalzi di temperatura.
L’ho sistemata lì perché fuori sta nevicando(abito in Toscana), e non vorrei che il gelo me la facesse morire.
Avete qualche consiglio da darmi?
Come posso farla rimanere in vita?
Devo darle qualche prodotto?

G

Gattonero

Guest
Non sono molto esperta di camelie, dato che la mia prima l'ho comprata all'inizio di quest'inverno :D , ma posso dirti che ha fatto lo stesso della tua: aveva già molti bocci e in questi mesi diversi sono diventati marroni e sono caduti ma la pianta sembra in buona salute per il resto.
E'in un angolo del giardino, quindi è stata all'aperto tutto l'inverno senza risentirne (anche io sto in Toscana).
Spero che i bocci rimasti si decidano presto ad aprirsi, però !!

sommovate

Aspirante Giardinauta
Beh, la tua è stata in giardino tutto l'inverno e si sarà abituata alla basse temperature, ma questa fino a 10 giorni fa era in serra, e non c'è freddo, mentre adesso fuori sta nevicando, non vorrei che il freddo la bruciasse, non essendoci abituata...
Ma va concimata?
Scusa ma non ne so proprio nulla...

G

Gattonero

Guest
A me hanno detto di concimarla all'inizio della primavera più o meno come si fa con le altre piante da fiore ...
Io come fertilizzante uso il sangue di bue ma pare che non sia un prodotto completo: in generale, mi hanno consigliato sequestrene e solfato di ferro ma non so se per le camelie si usa qualcosa in particolare.
Il vaso dove la tieni è abbastanza grande ? Se non lo è ti conviene rinvasarla dopo la fioritura.

D

davipietro

Guest
anch'io ho acquistato una camelia a fine agosto. i bocci sono aumentati di dimensione e hanno un colore verde scuro. ma non si sono ancora aperti.
abitando nei pressi di milano, per proteggere dal freddo ho coibentato il vaso con polistirolo e TNT e poi ho messo il TNT su tutta la pianta; mi premuro di tenere il terriccio leggermente umido. il terrazzo è in muratura e la luce naturale arriva indiretta solo nel pomeriggio.
tra qualche giorno (spero siano finite le gelate) inizierò a concimare tenendo conto che la pianta adesso deve fiorire.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' normale che la pianta, cambiando "stile di vita" (!), perda i boccioli; l'importante è che tu la lasci in pace in modo che possa assestarsi. Le camelie sono un pò capricciose, ma se trovi la posizione giusta lasciala stare e farà tutto da se! Attenzione anche alle concimazioni! Concima pochissimo in primavera con un concime liquido per acidofile e basta.

Alto