• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia gialla

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi presento, sono nuova.
Ho una casa con giardino in cui "pasticcio" spesso. Da anni seguo rubriche e forum di giardinaggio.
Ho scelto come Nick il mio colore preferito. Ora sono alle prese con una camelia nuova che inseguivo da anni e che ho trovato per caso al super dietro casa. Si chiama yuri's Yellow , è a fiore d'anemone, ha un cuore giallino (o beige secondo alcuni). Adesso è alta circa 40 cm con molti noccioli che non si sono ancora schiusi. Vorrei piantarla dove ce n'era una anni fa. Ho dei dubbi in proposito. La posizione è nord con buona resa da parte della precedente il che mi fa ben sperare. Solo che prima aveva uno spazio tutto bello libero, adesso la affianchero ad alcune piante che sono subentrate. Avevo letto da qualche parte che le camelia muoiono se messe troppo in competizione con altre piante, voglio stare abbastanza isolate. Vi risulta? Non vorrei sacrificarla, ho fatto fatica a trovarla.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, la massa di petaloidi centrali è francamente gialla anche se l'intensità di colore può variare a seconda di stagione, temperatura, vecchiezza del fiore ecc. Quanto a metterla in piena terra, a meno che questa non sia acida (pH minore di 7.0) ti conviene scavare una buca più larga (le camelie radicano soprattutto in estensione) che profonda sostituendovi la terra nativa con mix per acidofile. Ovviamente, poiché anche piccole camelie crescono, è bene lasciare un pò di spazio libero intorno ad esse.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Grazie kiwoncello.
Avevo letto un articolo in cui Wanda Ferragamo che ne aveva comprate tante si era resa conto che le sue morivano perché erano inserite in gruppi con competizione delle radici e allora aveva fatto delle buche foderate in cemento e riempite con terra di castagno. Il consiglio le era stato dato da un floricoltore. Pare che abbia ottenuto buoni risultati.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è identica alla Gwenneth Morey e alla Brushfield's Yellow, non noto differenze
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie kiwoncello.
Avevo letto un articolo in cui Wanda Ferragamo che ne aveva comprate tante si era resa conto che le sue morivano perché erano inserite in gruppi con competizione delle radici e allora aveva fatto delle buche foderate in cemento e riempite con terra di castagno. Il consiglio le era stato dato da un floricoltore. Pare che abbia ottenuto buoni risultati.

In effetti arriva il momento in cui le camelie in vaso non sono più gestibili a meno di non rinvasarle in contenitori troppo grandi. La soluzione, ove possibile, è appunto quella di predisporre buche/trincee con la terra nativa rimpiazzata da mix acido, il che ho fatto e sto facendo con le mie troppo "cresciutelle". Non sono un fan della terra di castagno, un tempo unico substrato (insieme con la terra d'erica) disponibile per le acidofile, in quanto decomponendosi si compatta trattenendo nel contempo troppa acqua. Le radici in situazione inevitabilmente asfittica soffrono e la pianta deperisce.

 

giallocrema

Giardinauta Senior
Posso chiederti la buca di che diametro, profondità la predisponi? La mia camelia diventerà 120 cm di altezza.
Io ho una vagonata di aghi di conifere (ho due Cedrus Atlantica) se li mescoli alla terra anche non decomposti va bene?
 

grazia75

Aspirante Giardinauta
Ciao Giallocrema,
in attesa dei pareri degli esperti io penso che nella buca ti merita utilizzare un terreno specifico per acidofile in tal modo eviteresti possibili errori,
semmai in seguito per mantenere la giusta acidità puoi fare una pacciamatura con gli aghi di conifere.
 
Alto