• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi mettono alla prova???...

@driana

Aspirante Giardinauta
e va bene... l'anno scorso ho uccisa una phal....forse troppa acqua?... due giorni fa è arrivata una mia vicina di casa con un bel regalo... una bellissima Phalaenopsis... cosa dire... il ricordo della prima è ancora forte.... ma questa volta con il vostro aiuto spero di fare a meglio..e mantenerla in vita a lungo...

Qua il caldo è forte...di giorno 28 - 30... e di notte sopra 20 sicuro... cosa faccio...la posso tenere fuora... al momento l'ho messa sul davanzale di una finestra a sud.. ma non arriva il sole diretto... ha molta luce... di notte la persiana la chiudo... va bene cosi o la metto in casa???...

posto qualche foto...
questa è la phal.
P6210036.jpg


quest'è la finestra..fota fatta dall'interno... insieme alla miltonia.. bamboo e taillandsie...

P6210037.jpg


P6210038.jpg


foto fatta dall'esterno...
P6210041.jpg



aiutatemiiiii...:martello::ros::ros:
Adriana
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, è davvero una bellissima Phalenopsis!
Sono sicuro che questa volta non avrai grandi problemi.
Per qualunque cosa noi del forum siamo sempre a disposizione!
 

mgrazia

Florello
intanto complimenti una phal veramente bella

il posto va benissimo...
potresti metterla fuori in un posto ombroso e umiditiccio e lasciarla lì...atenta alle lumache...sono ghiotte delle nostre beniamine...

quindi metti una ciottola piena di acqua e poi appoggia la tua piccola sopra...attenta che non tcchino le radici l'acqua..usa un piattino capovolto per tenere la piccola così avrà un po' di umidità...intorno un buon lumachicida.....
bagnala con acqua distillata..concimala ogni 2 volte che la bagni..attenta che le radici siano grigie...
puoi anche tenere la miltonia vicino...sebbene lei voglia più luce...
ciao mg
 

desi655

Florello
bellissima phal!!!Mi raccomando,niente sole e mooooolte vaporizzazioni con sto caldo...lasciala pure fuori di notte che almeno respirano un po!!Per qualsiasi altro dubbio noi siamo qua!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Adriana, complimenti per la tua phal, ha un colore bellissimo e complimenti per avere una vicina così carina da farti un bel regalo.
Anche per me puoi tranquillamente tenere fuori la phal, purchè ci sia ombra, ed il clima umido dell'adriatico farà molto bene alle orchidee.
:Saluto:
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie marco, mgrazia e desi...
ho già provveduto a mettere un sottovaso con della argilla spansa con un po d'acqua ... preferirei lasciarla sulla finestra ..cosi me la godo dalla cucina... la posso guardare se sono in casa e anche se sono in cortile..grrrrrrrrrrrr.... e anche perche delle lumache ne ho tantissime in cortile... no vorrei darla a loro... del veleno metto poco per i miei bimbi che sono sempre in giro....
Grazie mille...
Adriana
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie Aussie............ la mia vicina è una che ama le piante tantissimo... pollice verde.... ma non si azzarda con le orchi... ma io adesso la frego... il prossimo sabato andiamo in ferie in montagna per due settimane con mio marito e figli.... ma prima porto la phal a casa sua...cosi impara..grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...
 
Alto