• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finestre a nord e orchidee...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
dunque, la finestra della mia camera è rivolta a nord... un problema per quanto riguarda l'illuminazione, specie per la coltivazione in casa di orchidee... e a tutto questo va aggiunto il fatto che io sono un superprincipiante. cmq, in attesa di dare vita al mitico tutore muschiato di orchidee e di approntare una zona illuminazione con lampade adeguate (neon o simili) vorrei sapere da voi qualche varietà (magari anche specie pure, anzi preferibilmente, cmq tutto va bene per imparare) che possano adattarsi e condurre una vita dignitosa anche con la luce di una finestra rivolta a nord: insomma, se maometto non va alla montagna, la montagna va da maometto... ecco, aggiungo che al momento la mia esperienza è limitata ad una phal e ad un oncidium, adesso senza radici (che sto cercando di far ricrescere) perché mi sono accorto solo dopo l'acquisto che nel vaso ci abitava una limaccia piccola e simpatica :ros: ... che figura.....
se mi potete aiutare, vi ringrazio tantissimo!

grazie a tutti!
 

lobelia

Florello Senior