• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finestre a nord e orchidee...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
dunque, la finestra della mia camera è rivolta a nord... un problema per quanto riguarda l'illuminazione, specie per la coltivazione in casa di orchidee... e a tutto questo va aggiunto il fatto che io sono un superprincipiante. cmq, in attesa di dare vita al mitico tutore muschiato di orchidee e di approntare una zona illuminazione con lampade adeguate (neon o simili) vorrei sapere da voi qualche varietà (magari anche specie pure, anzi preferibilmente, cmq tutto va bene per imparare) che possano adattarsi e condurre una vita dignitosa anche con la luce di una finestra rivolta a nord: insomma, se maometto non va alla montagna, la montagna va da maometto... ecco, aggiungo che al momento la mia esperienza è limitata ad una phal e ad un oncidium, adesso senza radici (che sto cercando di far ricrescere) perché mi sono accorto solo dopo l'acquisto che nel vaso ci abitava una limaccia piccola e simpatica :ros: ... che figura.....
se mi potete aiutare, vi ringrazio tantissimo!

grazie a tutti!
 

lobelia

Florello Senior
Se integri con la luce artificiale, ipoteticamente potresti sbizarrirti con qualsiasi orchidea, a patto di creare le giuste condizioni di umidità e temperatura. Se però deciderai d'integrare semplicemente la luce che già hai aggiungendo luce nelle ore d'intensità minore, potrebbe essere utile scgliere una orchidea che si adatta a luminosità meno intense rispetto ad altre sorelline. Tra l'altro di coltivazione non troppo complicata. Mi sentirei a questo punto di consigliarti dei paphiopedilum, a patto di non avere temperature eccessivamente elevate di notte nella stanza. In genere sono orchidee abbastanza tolleranti e adattabili.
Se ti arrabatti un po' potresti pensare ad una Coelogyne (bellissima la corymbosa con una gradevole profumazione) anche se dovresti portare maggiore attenzione alle innaffiature.
Adesso mi vengono in mente queste, soprattutto per un principiante anche se non so da quanto tempo hai la tua phal: se campa con te da un paio o tre anni e ti è pure rifiorita più vplte, ok, puoi andare avanti, altrimenti ti conviene farti un po' di occhio in più prima di partire con specie più complicate (e cpostose).:eek:k07:
Il paphio però, potrebbe essere giusto, te lo consiglio caldamente.
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si, ho capito, grazie... in effetti potrebbe essere la scelta giusta; considera che la mia phal sta bene, ma l'ho ripresa per i capelli e adesso vive e vegeta, sta pure mettendo un nuovo ramo con tanto di (presumo) nuovi piccoli bulbi, anche se sono ancora praticemtne insibili... il problema è che, per salvarla, ho dovuto privarla di quais tutte le radici, se ne sono salvate solo 3 e da allora (fine agosto scorso) non ha messo nessuna nuova radice. mi è stato detto che così non riesce a sopportare nuove fioriture e nemmeno a crescere bene, perciò di farle prendere più luce, con innafiature diradate per spingerla a mettere nuove radici.... speriamo... cmq ho iniziato la mia avventura con le orchidee solo la scorsa estate, perciò ho solo da imparare... però se riesco a salvare la phal potrei rientrare nei gruppo dei "discreti coltivatori che sono riusciti a non uccidere la loro prima orchi" :D non sarebbe male. sul fatto delle specie più facili e meno costose mi hai letto nel pensiero, non mi ci metto nemmeno, corro solo il rischio di spendere soldi per nulla e uccidere piante...
cmq grazie! aspetto altri consigli!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
la mia phal sta bene, ma l'ho ripresa per i capelli e adesso vive e vegeta, sta pure mettendo un nuovo ramo con tanto di (presumo) nuovi piccoli bulbi,
Se la prima Phalaenopsis sta bene puoi perfezionarti con una sorellina, dato che le condizioni ambientali che hai offrono una luminosità non adatta a molti tipi di orchidea.
Le Phal sono orchidee monopodiali, quindi non presentano pseudobulbi neanche mignon, sei sicuro che il ramo non sia piuttosto un nuovo ramo fiorale con boccioli?:D
Auguri!
 

lobelia

Florello Senior
O addirittura un piccolo keiki? In ogni caso la posizione a nord è un po' limitante per una phal che vuole parecchia luce. Forse è il motivo per cui la tua cerca di vegetare alla meglio.
In genere, se si hanno le condizioni giuste si sceglie la pianta giusta per quelle condizioni, altrimenti si cerca di crearne di più adeguate, integrando ciò che manca alle nostre case con apparecchiature varie (vedi neon, umidificatore o quant'altro), altrimenti si rinuncia....purtroppo.
Avere orchidee che vegetano alla meno peggio in condizioni per loro difficili è un peccato, oltre che una perdita economica e di tempo.
Con questo non voglio assolutamente distruggere le tue orchivelleità, sia chiaro! Solo che prima di allargare la collezione devi trovare le giuste condizioni colturali.
Io ho dovuto necessariamnete integrare con neon la posizione a nord della porta finestra dove ho collocato le orchidee per l'inverno.
La differenza è evidente nella ripresa dell'allungamento degli steli florali che da novembre erano fermi.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
alt alt, mi sono espresso male usando la parola bulbi in modo inappropriato :)
ecco una foto:

frae, penso tu abbia ragione, solo che lo sviluppo è "fermo" da qualceh giorno ormai, perché forse il fatto di avere così troppa poca forza dalle 3 radici non le consente di continuare lo sviluppo e dicasi lo steso per quella piccola foglia che sta nel centro del colletto e che da settembre non si muove, sarà 1 cm in tutto ma niente da fare... cmq non preoccupatevi, tutti questi discorsi non mi demoralizzano, anzi! tutto mi serve per inquadrare meglio la situazione e poi, fidatevi, per uno studente universitario come me praticamente sempre al verde il discorso "evitare spese inutili" è sempre in primo piano e questo vale anche per quanto riguarda il voler fare il passo + lungo della gamba, non so se mi spiego :) che senso avrebbe per me andare a uccidere una superorchi molto esigente se non riesco nemmeno a tener sana una phal? dai, penso di avere sufficiente buonsenso :)
i neon arriveranno, prima o poi, devo solo trovare i quattrini.... potrei sempre fare una rapina ;)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi sembra un bel getto vigoroso, dai che poi ci mostrerai i fiori!
Per la foglia da 1 cm, non ti dannare, è vero che le Phal non hanno vero riposo (tipo i Dendrobi) ma una fase di rallentamento prima della ripresa vegetativa della primavera è naturale (e benvenuta, mica si possono spremere 'ste piante come limoni, via una fioritura sotto quell'altra...)
 
Alto