• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un Zelkova, che fare?

M

Marduk

Guest
Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo di questo forum! Devo un attimo prenderci la mano, sia con il forum sia con i bonsai!

Mi sono documentato un pò sul sito, ma sono pieno di dubbi e siccome sono molto ignorante in materia non vorrei fare dei danni! :crazy: Ho un Zelkova, piccolo, ma la chioma mi sembra un casino rispetto alle foto che vedo su internet, solo che ho dei timori a potare... mi date qualche consiglio? Anche su come curarlo..

Grazie in anticipo! :cool2:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per potare la pianta devi innanzi tutto capire quale forma le si addice di piu' in quanto, in campo bonsaistico, ve ne sono molte.
mi sembra di capire che la tua sia sicuramente una a " scopa rovesciata" e cioè un tronco con in alto la vegetazione potata proprio a scopa.
poi non soffocarlo con troppe cure, in quanto il troppo stroppia anche in queste occasioni e quindi, dato che è un'essenza da esterno, riponila fuori, ma al riparo, inizialmente, dal sole diretto.
se riesci a fare una foto ti darò indicazioni in merito.
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grande Franco! Anche tu qui!. Finalmente la sezione bonsai di questo sito acquisterà importanza.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
GRAZIE BOBA, GRAZIE TROPPO GENTILE :hands13: :hands13:

ANCHE TU COMUNQUE NON SCHERZI.

CIAO :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma cosa dici!!!!
E' tutta teoria, in realtà ho gravi LAGUNE dal lato pratico. Ho appena appena imparato a non far morire le piante. e neanche tutte, ma se mi metti davanti un prebonsai e mi dici: "su, dai, pota!", io vado in panico, e generalmente poto senza pietà...
E poi non riesco mai a vedere le forme. Forse ho poca immaginazione.
 
Z

zoid59

Guest
insomma saresti un'artista senza futuro....
boba ma che dici??????
guarda che le abbiamo viste le tue piante!!!!!
 
M

Marduk

Guest
purtroppo non ho la possibilità di postarvi la foto.. comunque si, la forma è a scopa rovesciata, ma la chioma è un "groviglio di rami", mi piacerebbe dare un pò d'ordine... in che quantità posso potare rami e foglie??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
zoid59 ha scritto:
insomma saresti un'artista senza futuro....
boba ma che dici??????
guarda che le abbiamo viste le tue piante!!!!!
Vabbeh, ma quello è giardinaggio, o al più vivaismo...
ma sono speranzoso nel futuro.
Per quanto riguarda la zelkova, dovresti tenerla cimata in modo da mantenere la forma della chioma, cimando tutti i germogli quando arrivano a 6-8 foglie, lasciando le prime due. Ma questa è una regola un po' generale. Poi potresti sfoltire i rami che crescono verso l'interno, che tanto prima o poi seccherebbero per mancanza di luce, ma così su due piedi, senza una foto è un po difficile da descrivere.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto come indicato da boba.
i rami che intrecciano altri, che vanno verso il basso, quelli secchi, che sono fuori forma sono tutti da tagliare
 
Alto