• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un ficus.

mik88

Aspirante Giardinauta
Sono in cerca di consigli per non farlo morire.

Mi hanno regalato un ficus ginseng, è dentro un contenitore di vetro diametro 30cm circa con del muschietto e sassolini sopra. Mi dite per cortesia come Non farlo morire?
Per ora lo tengo sopra il tavolo da pranzo, a 2 metri dalla vetrata, quindi ambiente luminoso ma mai luce diretta. La temperatura interna è costante di 22gradi circa, umidità 60% circa.
Ogni quanto dare acqua e in che modo e quanta?
Serve comprare un concime adatto? Npk marca?

Una curiosità, dato che il contenitore è di vetro non ha fori per drenare l'acqua di troppo, quindi devo stare attento immagino a non farlo marcire.

Grazie

Margherita^

Aspirante Giardinauta
In attesa della risposta di un esperto, ti chiedo: è come questo nella foto?
Se è come questo, non è veramente un bonsai e posso darti qualche indicazione di massima, valida per le piante in genere
Se invece è proprio un bonsai, non tenere conto di quel che dico e aspetta un esperto

E' difficile riuscire a coltivare una pianta in un vaso senza fori di scolo, l'acqua ristagna sotto e le radici marciscono, e se aspetti ad annaffiare che sia veramente asciutto in basso nel frattempo seccano le radici più in alto.
Io rinvaserei, in un vaso con i fori di scolo, usando un terriccio che faccia scolare rapidamente l'acqua. Quello della foto è rinvasato in terriccio per piante grasse mescolato con un 50% di pomice e sembra star bene.
Se lo sistemi in questo modo, dai acqua quando, inserendo un bastoncino di legno lungo le pareti del vaso, vedi che viene su asciutto. E gliene dai versando da sopra fino a che esce dai fori di scolo.
Il muschietto e i sassolini che aveva anche il mio li ho buttati.

I ficus sono alberi, vorrebbero stare all'aperto in un clima temperato e in pieno sole e qui da noi in inverno non ci sono le condizioni.
Cerca di avvicinarlo il più possibile alla finestra, per dargli il massimo della luce.

FICUS GINSENG.jpg

Alto