• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un ciclamino

Oleander

Guru Giardinauta
sono totalmente ignorante in materia di ciclamini....
mi date due consigli su dove deve stare , come e quando fiorisce ????
grazie giardinauti !!!!... adesso è in un vasetto piccolo....
 

gigino67

Florello Senior
io l'ho comprato l'anno scorso e l'ho messo direttamente nel giardino.......adesso mi sta' rifiorendo........

In estate non lo vedi neppure....ma gia' dagli inizi di settembre cominci a vedere fiori e foglie.......
 

Oleander

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
io l'ho comprato l'anno scorso e l'ho messo direttamente nel giardino.......adesso mi sta' rifiorendo........

In estate non lo vedi neppure....ma gia' dagli inizi di settembre cominci a vedere fiori e foglie.......

il terreno del mio giardino è argilloso....va bene????
posizione ombra, mezzombra o pieno sole ????
posso trapiantarlo in questo periodo?
 

gigino67

Florello Senior
Oleander ha scritto:
il terreno del mio giardino è argilloso....va bene????
posizione ombra, mezzombra o pieno sole ????
posso trapiantarlo in questo periodo?

sono sempre dei bulbi.....devi considerare che se c'e' ristagno di acqua tendono ad ammuffirsi.......
Comunque io li ho messi a mezz'ombra...il sole ci batte 3/4 ore al giorno non di piu', e puoi trapiantarli adesso......almeno io li ho messi a dimora proprio in questo periodo.
gigi.
 

Oleander

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
sono sempre dei bulbi.....devi considerare che se c'e' ristagno di acqua tendono ad ammuffirsi.......
Comunque io li ho messi a mezz'ombra...il sole ci batte 3/4 ore al giorno non di piu', e puoi trapiantarli adesso......almeno io li ho messi a dimora proprio in questo periodo.
gigi.

scusa gigino stamattina sono a scoppio ritardato...
hai messo a dimora i bulbi o la pianta già con i fiori come quella che mi hanno regalato ???
 
R

riverviolet

Guest
No Oleander occorre loro una terra di brughiera, di foglie, possibilmente acida o neutra al massimo, ombra e tanta umidità oltre al fredduccio.
Anch'io me ne sono regalata uno, che ha delle foglie spettacolo, guarda:
P1010007.jpg
 

gigino67

Florello Senior
Oleander ha scritto:
scusa gigino stamattina sono a scoppio ritardato...
hai messo a dimora i bulbi o la pianta già con i fiori come quella che mi hanno regalato ???

l'anno scorso, quando ho comprato la pianta con i fiori, l'ho messa direttamente nel giardino.

Quest'anno.....mi sta rifacendo le foglie..e gia' intravedo i primi boccioli di ciclamini
 

MagicaTitti

Giardinauta
i miei mini-ciclamini quando vedono un piccolo raggio di sole si 'abbattono' al suolo...... perchè i miei non sopportano per niente il sole?
 

luckybamboo

Florello Senior
Ole, ma non ho capito se vuoi metterlo in terra o tenerlo in vaso.
se lo tieni in vaso, cambagli quello che ha ora (sarà sicuramente piccolissimo)senza intaccare il pane di terra, puoi usare terriccio universale se non vuoi "sbatterti" troppo, ma sarebbe meglio t. per acidofile. Tienilo in posizione da sottobosco, se lo tieni in giardino, quindi al riparo dal sole diretto, magari sotto altre piante, però non all'ombra totale. Lo puoi tenere anche tranquillamente sul balcone o quello che hai, basta che non sia sole diretto.
terriccio umido ma non fradicio, preferibilmente da sotto (così eviti di inzuppare il bulbo).
Poi verso l'estate perderà le foglie o quasi (il mio ne ha tenute sempre qualcuna quest'anno), lo potrai mettere in luogo fresco e all'ombra con pochissima acqua o niente a seconda che smetta di vegetare del tutto o meno, per il suo riposino estivo, e a fine agosto/settembre rispunteranno i boccioli.
 
P

paolar

Guest
Io i miei Ciclamini li tengo sui davanzali delle finestre o in nicchie protette, ho provato a metterli in terra e nelle fioriere del balcone ma non sono mai sopravvissuti alle gelate invernali. Sul davanzale con le imposte chiuse la notte sono invece sopravvissuti...:)
 
R

riverviolet

Guest
Sì anatroppolo per il tipo di terra, ma no per le diverse esposizioni e necessità d'irigazione e umidità, la prima vuole sole pieno e terra sciutta,il secondo terea sempre umida, frescolino e mezz'ombra.
 

MagicaTitti

Giardinauta
anatroppolo ha scritto:
piccola digressione... se metto ciclamini ed erica nelle stesse vasche... ?? che succede? vanno d'accordo?
.... è lo stesso abinamento che volevo fare io, ma mi hanno sconsigliato visto le sigenze differnti delle due piante...
 

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
i miei mini-ciclamini quando vedono un piccolo raggio di sole si 'abbattono' al suolo...... perchè i miei non sopportano per niente il sole?

i miie lo fanno combinando sole e mancanza d'acqua...non è che i tuoi li tieni poco umidi?
 

MagicaTitti

Giardinauta
li ho comprati sabato da Castorama..... li ho travasati subito, innaffiati, e il tiepido sole di ieri mattina li ha 'sdraiati'...... li ho messi subito all'ombra, gli ho dato l'acqua e ieri sera stavano già un po più sù.... Che devo fare per evitare che accada ancora ( e quindi poter rimetterli nella fioriera)?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
sigh...

riverviolet ha scritto:
Sì anatroppolo per il tipo di terra, ma no per le diverse esposizioni e necessità d'irigazione e umidità, la prima vuole sole pieno e terra sciutta,il secondo terea sempre umida, frescolino e mezz'ombra.

sigh... mi piacevano tanto insieme... vabbé, grazie per i consigli :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
li ho comprati sabato da Castorama..... li ho travasati subito, innaffiati, e il tiepido sole di ieri mattina li ha 'sdraiati'...... li ho messi subito all'ombra, gli ho dato l'acqua e ieri sera stavano già un po più sù.... Che devo fare per evitare che accada ancora ( e quindi poter rimetterli nella fioriera)?

titti, se li tieni al sole devi tenerli con la terra umida, il sole è ancora caldo per loro in ottobre. io al mio metto un dito d'acqua nel sottovaso un giorno sì e uno no, ma il sole gli arriva per solo mezzora. s eal tuo arriva più sole regolati di conseguenza, fai delle prove.
ed evita il sole della tarda mattinata e del primo pomeriggio, o li cucini :eek:k07:
 
Alto