• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato delle taleine da far radicare le sapete riconoscere?

bianca53

Giardinauta Senior
vorrei sapere se è possibile il nome dei fusticcini nudi so che poi metterà delle foglioline.......ma....

dscn0892m.jpg


dscn0895e.jpg


ci sono le violaciocche e la grassina ?

dscn0897ny.jpg


dscn0903dk.jpg


questa è proprio ina....

dscn0905z.jpg


Questi diventano lunghi e non s'ingrossano

dscn0906o.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Bianca, ti aiuto per quello che posso:
pianta n.3 senecio
pianta n.4 mi sembra un carpobrotus
pianta n.5 crassula ma non ricordo quale
pianta n.6 se si allunga opterei per un chamaecereus o un tricho......quali sono le dimensioni attuali (o magari se ci sai dire come è la mamma)
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
La pianta più grande in questo momento ha un diametro di circa cm 5 ed è lunga 35-40 cm non so se cresce ancora....ho sbagliato queste sono indicazioni per la 6......
Per la n 5 i rami son lunghetti e compatti
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Per il senecio mi sembra sia il pendulus il ripsalis potrebbe essere lui devo aspettare quando farà le fogliioline....come saranno
grazie dell'aiuto sia a te che ad erika
 

reginaldo

Florello Senior
La 1° potrebbe aanche essere una Euphorbia tirucalli, lo capisci solo dalle righe potebbe avere sul fusto oppure scalfendo leggermente, se esce un liquido lattiginoso, ma ipotizzo una Asclepaidacea sarmentosa che ora non ricordo il nome: i rami non finiscono mai di crescere e sono pendenti sembrano delle liane.
Reginaldo
 

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie per l'aiuto:dalla prima quando la tagli fuoriesce il liquido lattiginoso e penso sia proprio l'euforbia tirucalli anche se i fusticcini non hanno righe sono lisci.
la seconda è un senecio, la terza è la ruschia, la quarta e quinta sono crassule,e il sesto un chamecereus......grazie per l'aiuto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Bianca, la n.6 è più probabilmente una hyldewinthera....viste le dimensioni della pianta madre :)
 
Alto