• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per bagnare le mie piante da appartamento

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Scusami, non mi sono spiegata bene: il blocchetto, se c'è, è all'interno, al centro del vaso trasparente, non si vede da fuori. Il colore delle radici bagnate è quel bel verde che hanno quelle in fondo al vaso. Fra non molto dovrebbero diventare di un grigio verde spento come quelle più in alto e allora dopo un giorno o due si annaffia. Se la annaffi immergendola. lasciala pochissimo, mezzo minuto a dir molto, per evitare che il substrato al centro del vasetto si inzuppi troppo.
Se guardi nella sezione delle phalaenopsis, trovi tutte le info.
Chiarissimo Margi, buongiorno!

Almeno ora so come capire quando sono da bagnare, grazie mille e ancora serena Pasqua
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Salve,

col caldo sporadico (visto che la stagione tarda ad arrivare) sto annaffiando ogni 2-3 giorni con un bicchiere d'acqua, il terriccio non è sicuramente inzuppato ma la pianta manco mi sembra stare troppo bene, gli orli e/o le punte gialle e le foglie, in generale, sembrano ingiallite e tristi.

La pianta non è in piena luce, all'interno raggiunta da luce indiretta, il terriccio è piuttosto leggero, dovrei forse mischiarlo con altro che trattenga più umidità?

Grazie

Calathea.jpg
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,

bagnare ogni tot giorni, anche se sembra una buona soluzione, nel tempo può creare qualche problema: come saprai, le Calathea hanno bisogno di un terriccio ricco e piuttosto umido ma non zuppo, come infatti dici tu ma quando bagni dovresti vedere che l'acqua fuoriesce dai fori di scolo altrimenti la parte superficiale del terriccio si mantiene umida mentre le radici tendono a soffrire per mancanza d'acqua..

Immagino tu abbia usato un terriccio di qualità per piante verdi che già contiene della torba che aiuta a mantenere l'umidità. Non deve però mancare il drenaggio sul fondo del vaso. Hai fatto bene ad utilizzarne uno di coccio per scongiurare qualche eccesso nelle bagnature.

Mantenere il giusto equilibrio non è semplice, per questo le punte e i margini delle foglie tendono a seccare; sia per troppa che per poca acqua. Se concimi la tua Calathea regolarmente, per cercare di fornire alla pianta un'umidità costante potresti inserire nel sottovaso dell'argilla espansa da tenere sempre umida.
L'esposizione alla luce indiretta è corretta.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ieri ho approfittato del clima autunnale e l'ho messa un pò fuori, ora ho annaffiato e ho constatato che l'acqua non è trapelata dai fori del vaso di plastica, nel vaso di terracotta tengo uno spessore sul fondo in modo che dovessi mai esagerare con l'annaffiatura il vaso non sarebbe a contatto con l'acqua ma devo verificare, quando annaffio, che l'acqua fuoriesca dai fori a testimoniare il fatto che tutto il terreno ne abbia ricevuta

Grazie
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Le si stanno accartocciando le foglie, l'ho messa un pò fuori all'ombra, le ho bagnato le foglie perche qualcuno mi ha detto che vogliono acqua vaporizzata, non era esposta al sole, il terreno è umido ma come mai si sta ingiallendo? IMG_8449.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra che stia seccando.
Svasa e controlla la terra. Non deve essere un unico blocco di radici zuppo.

Poi non mettere un vaso dentro un altro vaso con il sottovaso. Un bel vaso capiente, con terra di buona qualità, ed il relativo sottovaso sono sufficienti.

Ste
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
questa è la situazione, svasai e le radici stanno bene, non ci sono segni di marciume, mi dicono di tagliare foglie secche e lasciare che crescano le nuove come da foto, è normale?

Grazie IMG_8544.JPG
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
taglia pure le foglie secche. Ne stanno nascendo di nuove.
Le Calathea però non amano la luce troppo intensa. Preferiscono ombra luminosa. Quando l'hai messa in balcone potrebbe aver reagito accartocciando le foglie per questo motivo.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ciao,
taglia pure le foglie secche. Ne stanno nascendo di nuove.
Le Calathea però non amano la luce troppo intensa. Preferiscono ombra luminosa. Quando l'hai messa in balcone potrebbe aver reagito accartocciando le foglie per questo motivo.

Perfetto!
Bene a sapersi, la sposterò allora in zona dove non venga colpita da luce diretta, è possibile abbia reagito cosi perché potrei averla messa fuori ma non in ombra, importante è che sopravviva!!!

Grazie
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Questa come si chiama?

Acquista in un vasetto minuscolo, l'ho trapiantata in quello in foto e sopravvive, non so se le foglie col bordo rosso indichino qualcosa che non va o se sia normale, ad ogni modo ho due bei vasi da riempire con piante da interno, che dite, quella in foto beneficerebbe di vaso più ampio?

Grazie

p.s. se si andrebbe bene farlo ora il trapianto e, se si, terriccio generico o mischiato con terriccio da aiuola più pesane e meno drenante?



IMG_8657.JPG
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sembra una Dracaena marginata, il colore rosso sul bordo delle foglie è normale.
Di solito i rinvasi si fanno in primavera. Tenuto conto che:
- siamo troppo avanti con la stagione
- il vaso attuale mi pare proporzionato
- la pianta è già stata rinvasata recentemente
se fosse la mia io ora non la rinvaserei
 
Alto