• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato 2 grasse... e adesso???

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho ricevuto in dono 2 grasse di cui ignoro assolutamente il nome e, in mancanza di una foto, immagino che non riuscirete a dirmelo nemmeno voi... comunque ve le descrivo.
una è sferica, spinosa con spine lunghe circa mezzo centimetro, ed ha tutto intorno, in cima, una corona di fiorellini fucsia che si stanno aprendo in questi giorni.
l'altra è pure sferica, ma il suo corpo è diviso in segmenti, con spine più lunghe e alla base di ogni spina un reticolo tipo ragnatela... anche questa sta fiorendo, con fiori sempre fucsia ma con un diametro di un paio di cm.

per adesso stanno su una finestra, all'interno, in posizione luminosa ma senza sole diretto, a una temperatura pressochè costante di 18-20 gradi.
va bene così? le devo mettere fuori? ombra o sole?
scusate, ma sono le mie prime grasse vere e proprie e non so come fare... :embarrass

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A "fantasia" direi Mammillaria e Notocactus, ma se ti organizzi per fare una foto è meglio! :eek:k07:

Mettile fuori, abituandole gradatamente al sole piano. Sarebbe opportuno un rinvaso per migliorare il terriccio che sarà quasi sicuramente pessimo :rolleyes: ...
Trovi consigli per rinvaso e cura nelle F.A.Q.; in estate vanno bagnate bene, sempre facendo scolare l'acqua in eccesso.

seya

Master Florello
mi raccomando usa particolare attenzione nel rinvaso e compra un terriccio adeguato.
se userai un buon terriccio avrai molte soddisfazioni.
cresceranno belle sane e corpose.

tao e buona coltivazione :)

elebar

Membro dello Staff
milkshake ha scritto:
Io penserei ad ... una rebutia...!
:Saluto:
La Rebutia la escluderei, dato che scipulosa dice che la pianta ha il "corpo diviso in segmenti"... :rolleyes:

scipulosa

Maestro Giardinauta
che bravi, le avete perfino identificate senza foto! :hands13: comunque se riesco a farmi prestare la digitale ve le mostro, per maggior sicurezza...
dite che devo metterle fuori già adesso o aspetto qualche giorno? quando piove vanno tirate dentro perchè non si anneghino?

elebar

Membro dello Staff
La Mammillaria è quasi sicura, l'altra meno, ma aspettiamo la foto! :D

Mettile pure fuori (non c'è pericolo a meno che tu non preveda gelate! :squint: ); per la pioggia, se l'acqua ha modo di scolare via non ci sono problemi, a meno che non piova per due mesi di fila! :fifone2:

sabbia

Aspirante Giardinauta
sempre aspettando foto.........quindi col beneficio del dubbio.......io le piante di questo tipo le tengo fuori e stann benissimo, anzi un paio hanno resistito pure alle gelate, ma riparate in una zona più interna del terrazzo, dove comunque la neve arriva e non arriva.....certo se dovesse piovere molto è opportuno spostarle in una zona più riparata

Alto