• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato 2 bulbi

annagaia

Aspirante Giardinauta
di amarallys :love: che dovrebbero provenire dall'Olanda.
Ho già avuto questa pianta tempo fa, ma era bella che pronta :D
Questa volta devo interrarla io e ho qualche dubbio:
- è un buon periodo adesso o devo aspettare?
- quanto tempo ci vorrà per la fioritura?
- lo pianterei in terra, perchè mi han detto che usando i vasi apposta con solo acqua, il fiore dura molto meno. Devo usare una terra particolare? O quella classica va bene?
- Dovro' concimarli?
- Li terrei in casa, temperatura costante e luogo ben illuminato. Va bene?
- Ultima domanda balassima: lo interro per 3/4 vero? Non del tutto giusto?

Sono piena di dubbi :martello:

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao l'amaryllis si trova in commercio quasi tutto l'anno proprio perchè se tenuta in casa al calduccio si può coltivare e far fiorire tutto l'anno.
Il mio me l'hanno regalato a natale mi è fiorito in una volta a fine inverno e un'altra volta in primavera. Tot 4 fiori alto 80cm.
L'ho messo in un vaso con del semplice terriccio universale ma usa quello per i fiori magari, un pò di argilla espansa sul fondo e va benissimo.
Molta acqua all'inizio, ma con i riscaldamenti accesi io ho mi sono trovata bene lasciando l'acqua nel sottovaso (dipende dove lo posizioni), concime liquido per piante fiorite (io però gielo diedi solo quando vidi spuntare i fiori).
Dopo un paio di mesi dovresti vedere spuntare le foglie.Va bene quindi come hai detto e basta che lasci fuori dalla terra la parte dove spuntano i germogli di circa 2 cm.
Vedrai la soddisfazione è stata la pianta che mi ha avviato al giardinaggio.
Non ti preoccupare non è difficile da coltivare, magari lascia un po' il vaso al fresco(non gelo) o metti i bulbi in frigo per forzarli , ma per me non ce ne bisogno.

pampam

Giardinauta Senior
Annagaia, ieri sera ho interrato anch'io un bel bulbo di amarillo di colore rosso, nella speranza di vederlo fiorito a Natale.:martello2 Concordo pienamente con tutto quanto detto dalla mia concittadina Diletta. :eek:k07:
Questo bulbo ha una crescita molto veloce, specie se tenuto in casa: vedrai che ti daranno tante soddisfazioni. I fiori sono meravigliosi...
Ti faccio vedere quello che è fiorito a me poco tempo fa: era alla seconda fioritura dopo quella che mi aveva già regalato a Natale... :eek:k07:
IMG_9007.jpg

IMG_9132.jpg

pampam

Giardinauta Senior
wow Kiwoncello ma che spettacolo meraviglioso!!!! :hands13: :hands13:
Senti ma mi dai qualche indicazione su come piantarli in piena terra, nel senso, periodo, esposizione ecc.
Ovvero, quelli che trovo adesso in commercio posso piantarli in vasi e metterli sul balcone oppure devo aspettare?
Grazie e ciao :eek:k07:

@diletta@

Giardinauta Senior
Pam cara ma non vedi dove abita Kiwoncello?
Pero ho conosciuto una signora che abita in prov.di Mi e lei li metteva in giardino dove però c'è sempre il sole ed è riparato dalle intemperie, gli venivano alti e coi gambi spessi.
Boh

kiwoncello

Master Florello
Anche in piena terra hanno poche esigenze. E' essenziale che non vi sia ristagno d'acqua e quindi terreno ricco e ben drenato, con una discreta percentuale di sabbia (dal 10 al 20%). Possibilmente esposti a sud (pieno sole) e riparati da un muretto. Appena terminata la fioritura li "annego" con uno strato abbondante di stallatico stagionato sparso tutto intorno: stallatico che praticamente vi resta tutto l'anno e ogni tanto rinnovo. Come le foglie iniziano ad ingiallire le taglio. Tengo estirpate le erbacce e ad un certo punto della stagione rièccoli pronti a regalare fiori....... Per quelli in vaso ogni anno rinnovo il terriccio (praticamente quasi soltanto stallatico molto stagionato) e separo i bulbi lasciandone soltanto uno per vaso. NB I bulbi non vanno completamente interrati, ma il loro occhio deve restare visibile a pelo di terra.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
pampam ha scritto:
wow Kiwoncello ma che spettacolo meraviglioso!!!! :hands13: :hands13:
Senti ma mi dai qualche indicazione su come piantarli in piena terra, nel senso, periodo, esposizione ecc.
Ovvero, quelli che trovo adesso in commercio posso piantarli in vasi e metterli sul balcone oppure devo aspettare?
Grazie e ciao :eek:k07:

Probabilmente i bulbi che trovi ora in commercio sono stati "approntati" per farli fiorire a Natale o dintorni e non ti conviene metterli in piena terra. Mettili in vaso e per la fioritura invernale tienli in casa. In primavera trasferiscili in piena terra se credi: penseranno loro ad acquisire il ciclo di fioritura che loro compete.
kiwo

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie delle dritte Kiwi

Sei sicuro però che da noi le temperature nn siano troppo rigide?

In ogni caso io non posso coltivare in piena terra per via del fatto che ho solo il balcone, ma terrò i tuoi consigli per il futuro, se avrò un giardino voglio provare. Un bacione ::Saluto:

annagaia

Aspirante Giardinauta
Mille grazie per le vostre risposte, siete troppo carini e gentili.
Il mio precedente amarilli, l'avevo preso già con le foglie, già interrato, per cui mi era stato piu' facile. E aveva fatto dei fiori rossi bellissimi che erano durati veramente a lungo. Vi posterei le foto ma dovrei scaricarle dal telefonino cat:

Cmq ora lui non c'è piu', ha avuto un incidente :storto:

Ma mi era rimasto il dubbio sul cosa fare dopo la Sfioritura. Mi faceva un certo che tagliare lo stelo, era così grosso...secondo voi si deve fare subito o aspettare che anche lui e le foglie ingialliscano e si affloscino da soli?

@diletta@

Giardinauta Senior
Io lo stelo lo taglio subito (credo che serva ad evitare che vada in fare il seme) per non stressare il bulbo. Le foglie invece finche son verdi non le taglio per permettere la fotosintesi che permetterà al bulbo di ricaricarsi.
Dopo la fioritura, ma quando è veramente finita e non spuntano più fiori, smetti di innaffiarla quando le foglie seccano le tagli.
Poi poni il recipiente in un luogo buio e fresco per fargli fare il dovuto riposo....altrimenti l'anno prossimo non riesce a rifiorire.

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo quanto dici @diletta@, anch'io taglio subito gli steli floreali postfioritura e le foglie verdi ovviamente non vanno tagliate subito, altrimenti il bulbo non ce la fa a rigenerarsi.
kw

Alto