• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno infestato le piante

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che sono larve di tentredine (la prima foto è migliore perchè si vedono zampe e capo). Non so identificare la pianta: se sai come si chiama e mi dici avrei un elemento importante per stabilire di che insetto si tratta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La pianta sembrerebbe Berberis thunbergii e quel che po che si vede dell'ospite potrebbe essere larva di Arge berberidis
RHS_SCN0003992_331467.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le larve defogliano nel periodo tra maggio e i primi di luglio e costringono le piante a rigermogliare in piena estate stressandole non poco.
Per quanto riguarda come provvedere occorrerà attendere l'intervento degli esperti.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ho appena fatto una ricerca dopo che mi hai dato le info corrette, grazie! Ho trovato che dicono di utilizzare insetticidi tipo piretroidi, però ora ho la maggior parte delle piante in fiore, strapiene di bombi e vespe, non è che un sistemico tipo confidor funziona? Perché riuscirei a darlo limitando il danno sulle fiorite
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo è un problema ma come ho detto per i prodotti da usare non posso entrare nel merito. Mi interesso delle piante e dei loro nemici ma oltre non posso andare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedrai che domani interverrà qualcuno che ti potrà aiutare.
Ma quanti sono 'sti guastafeste? Intanto non puoi toglierne manualmente il più possibile magari con quei pinzettoni che usano in cucina gli chef. Io li uso per le cetonielle, le criocere del giglio ed altri malefici. Sono troppi?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Praticamente sono ovunque sulle berberis, calcola che ho una trentina di piante e con quelle spine malefiche non riuscirei mai ad andarci in mezzo...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace tantissimo!!!
Sto chiedendo in giro ed ho inviato anche dei messaggi in rete, speriamo che si trovi una soluzione anche se la vedo dura!!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Qua in capannone da me, tra l'armamentario di mio padre, ho trovato il Decis, e tra le specie indicate sulle ornamentali, c'è la Arge Pagana, che sarà cugina, nipote o zia della mia Arge, e quindi oggi gli do io la vitamina :mazza:! Anche perché sono più fameliche dei bruchi americani, mi hanno già totalmente defogliato 5 piante :cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A mali estremi estremi rimedi! Prova su una pianta inizialmente e vedi che effetto fa e fammi sapere come va.
In bocca al lupo!!!!!!
 
Alto