• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è e di cosa soffre?

granmango

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
Ciao Granmago,

Dalle foto che hai postato Potrebbe essere la Cydonia Oblonga o melo cotogno, dico potrebbe essere perche si vede poco (potevi postare anche una foto della intera pianta).

Per darti un aiuto sui problemi purtroppo ho poco materiale su cui lavorare , ad ogni modo la pianta anche se non al 100% in salute, è forte...

Stai tranquillo e lasciagli passare l'inverno , ora non ha senso fare interventi...
 

granmango

Aspirante Giardinauta
In effetti potrebbe benissimo essere un melo cotogno, però non credo proprio che al momento la pianta sia forte.
Tutta le mele sono coperte da quella specie di fungo e rovinate, inoltre le foglie dell'intero albero sono bucate, macchiate e mangiucchiate.
Domani proverò a caricare altre foto.
Grazie comunque dell'aiuto :storto:
 

lelio

Giardinauta
Quelle foglie mangiate non sembrano colpa dell'oziorrinco, piuttosto sembra l'ape che taglia pezzi di foglie per farci il nido, ma cerca di accertartene mettendo una striscia di carta moschicida sul tronco e vedendo cosa catturi.
L'ape è innocua, ma l'oziorrinco depone le uova nel terreno e le larve si nutrono delle radici, le giovani di quelle piccole le più grani di quelle più grandi. poche fanno un danno limitato, ma molte possono creare danni.
 
Alto