• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunta cocciniglia

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, si chiama Icherya purchasi. In queste condizioni occorre intervenire manualmente, poi puoi passare olio bianco per devitalizzare le forme svernanti; la lotta va diretta contro le neanidi che sgusciano nel periodo primaverile-estivo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Manualmente?!? :eek:
Mi ci vogliono 5 giorni di ferie...che non ho :banghead:
Non esiste nulla che uccida tutto?!? Anche perché le ho viste su quelle, ma se sono anche sulle altre piante...mi serve un mese di ferie :banghead::banghead:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora aspetta altre risposte e decidi in conseguenza.
Io non ti posso indicare prodotti ipertossici che peraltro senza l'apposita abilitazione non te li venderebbero, mentre quelli più blandi o che agiscono per contatto sono inefficaci contro le forme adulte ben protette sotto uno strato di cera. Tieni presente che sotto quella sorta di conchiglia cotonosa ci stanno le uova (è una specie ermafrodita e ciscun individuo fa tutto da sé) dalle quali nasceranno le forme giovanili che invece sono molto più vulnerabili: ergo il motivo per cui la lotta la si fa quando queste nascono (non adesso).
 
Alto