• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno detto che è un ficus ginseng

chanty91

Aspirante Giardinauta
Sono due anni che ho il ginseng e l'altro anno mi ha perso tutte le foglie (tranne 3)e:) ancora non mette quelle nuove cioè si vede che ogni tanto una protuberanza verde chiarissima e poi finisci li... Come mai? Ora la tengo dentro casa dietro ad una finestra con il sole (è la camera più calda) l annaffio ogni tanto quando vedo che la terra sta diventando asciutta e nebulizzo le 3 foglie rimaste. Datemi consigli! Ho il pollice nero! :LOL:
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Sono due anni che ho il ginseng e l'altro anno mi ha perso tutte le foglie (tranne 3)e:) ancora non mette quelle nuove cioè si vede che ogni tanto una protuberanza verde chiarissima e poi finisci li... Come mai? Ora la tengo dentro casa dietro ad una finestra con il sole (è la camera più calda) l annaffio ogni tanto quando vedo che la terra sta diventando asciutta e nebulizzo le 3 foglie rimaste. Datemi consigli! Ho il pollice nero!
Non è troppo vicino ad un calorifero, vero? Io il mio lo tengo in bagno, sono piante che hanno bisogno di umidità. Potresti darle un po' di concime per aiutarla a fare foglie. Hai delle foto?

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora da quanto vedo, il terriccio sembra inadatto.
Prova a svasare e a guardare la sanità delle radici.
E' in un vaso troppo grande rispetto alle sue dimensioni.
Poi lo reinvasi in un vaso più piccolo con terriccio drenante e dovrebbe riprendersi.
Se ha radici marce, le tagli, spolveri le radici sane con polvere di cannella e, dopo un giorno, lo reinvasi.
Appoggia il vaso sopra un sottovaso con argilla espansa umida per alzare l'umidità intorno alla pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:
quando lo svasi, se vedi radici marce le tagli poi prendi la cannella in polvere e spolveri con essa tutte le radici intere e tagliate (un pò come mettere zucchero a velo!) e lasci così all'aria per un giorno. La polvere di cannella è un potente cicatrizzante e antifungino naturale.
Terriccio: va bene il normale terriccio universale, ben setacciato al quale aggiungi, per migliorare il drenaggio, pomice o meglio ancora sabbia grossa di fiume (la trovi dove vendono materiali per l'edilizia) (una parte di terriccio e una di sabbia oppure una parte di terriccio e una di pomice)
Oppure va bene anche un buon terriccio per cactacee in quanto il ficus ginseng ha radici che necessitano di un terriccio drenante.
Spero di essere stato chiaro.
Altre domande????
Ti ho preso in simpatia: sei sola soletta in questo forum: nessuno ti aiuta...
 

chanty91

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando che mi sono rimasti solo vasi in plastica li travaso o è meglio comprare uno in terracotta?
 
Alto