• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi fate una diagnosi?

talo81

Aspirante Giardinauta
grazie in anticipo a voi, che gia tempo fa mi avete dato ottimi consigli trovandomi al mio primo prato! l'erba non cresceva e non si espandeva e con i vostri consigli ho ottenuto un bel risultato.

ora da circa un mese, pensavo fosse il gran caldo, il prato ha iniziato ad ingiallire, ma ora che le temperature si sono abbassate la situazione non sembra mgliorare. vi allego foto del misuglio di semi e della situazione attuale. non ho usato mai funghicidi, effettuo il taglio sempre abbastanza alto e non concimo da giugno.

ci sono fili d'erba verdissimi e altri praticamente secchi, questi ultimi sono molto sottili, cioè a seccarsi sembra che siano solo questi sottilissimi fili.

aspetto vostre notizie! :eek:k07:
Immag001.jpg DSCN1329.jpg DSCN1331.jpg DSCN1330.jpg DSCN1332.jpg
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
quindi e' giovanotto....difficile dire se fungo. a me sembra piu' sofferenza idrica la verita'. magari quel poco di loietto che avevi durante l'estate se ne andato al creatore per il caldo e non si e' piu' ripreso. vediamo che dicono gli altri....
 

talo81

Aspirante Giardinauta
eslcuderei mancanza d'acqua, anzi potrei averne data troppa, ogni tanto nasce qualche fungo... tempo fa ho fatto un calcolo e credo che l'impianto di irrigazione fornisca circa 7 litri d'acqua al metro quadrato, il più delle volte irrigavo tutti i giorni, soprattutto a partire da luglio quando la pioggia non si è più fatta vedere e le temperature stazionavano fisse sopra i 30 gradi. il terreno è molto esposto tant'è che la sera lo trovavo ben drenato e asciutto, l'impianto partiva una volta al giorno alle ore 7.00
 

michelepm

Florello Senior
eslcuderei mancanza d'acqua, anzi potrei averne data troppa, ogni tanto nasce qualche fungo... tempo fa ho fatto un calcolo e credo che l'impianto di irrigazione fornisca circa 7 litri d'acqua al metro quadrato, il più delle volte irrigavo tutti i giorni, soprattutto a partire da luglio quando la pioggia non si è più fatta vedere e le temperature stazionavano fisse sopra i 30 gradi. il terreno è molto esposto tant'è che la sera lo trovavo ben drenato e asciutto, l'impianto partiva una volta al giorno alle ore 7.00
Allora penso che la risposta te la sei data da solo. irrigavi male, poco e sempre; mentre una buona irrigazione si fa molto e raro, almeno avresti dovuto dare 15 mm di acqua ogni 2-3 giorni e non 7 ogni giorni. Facendo così le radici non vanno mai in profondità, visto che l'acqua è sempre in superficie........Ma non ti preoccupare dai una bella passata con il rastrello e togli il secco, con queste temperature si infoltirà subito e per quello che vedo non nella foto dove si vede tutto il prato non c'è bisogno nenache di trasemina o tuttalpiù solo in alcuni punti. Ciao.
 

talo81

Aspirante Giardinauta
trasemina credo proprio di no, anzi pensavo che tra i vari problemi potrebbe esserci anche un prato troppo fitto. diciamo che nel 90% del terreno è impossibile vedere il suolo, anche cercando di infilzarci un dito. come faccio a capire se è troppo fitto? e se si tratta di un fungo?
 

crireal

Guru Giardinauta
Secondo me se dai una rastrellata e porti via il secco, rasi e gli dai da mangiare con un po di concime a lenta cessione 20-5-8 e una bella innaffiatura si riprende alla grande!
La densita credo vada bene.
Per l'arieggiatura ancora il prato è troppo giovane quindi è meglio non rischiare.
 

michelepm

Florello Senior
Secondo me se dai una rastrellata e porti via il secco, rasi e gli dai da mangiare con un po di concime a lenta cessione 20-5-8 e una bella innaffiatura si riprende alla grande!
La densita credo vada bene.
Per l'arieggiatura ancora il prato è troppo giovane quindi è meglio non rischiare.
Con un bel rastrello elimina tutto il secchello e condivido anchio una bella concimata, visto che da giugno che non dai niente e poi a fine novembre un bel concime antistress.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Inoltre ti do' anche un'altro importante consiglio: Prova ad arrotare le lame del tagliaerba, il giallore in superficie è dovuto anche alle lame non troppo affilate, quindi invece di tagliare l'erba la strappa e le punte dell'erba si ingialliscono. Conseguentemente il seccume si espande. Prova e poi ci fai sapere
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A men non sembra malato è più probabile che sia stressato, ha fame soprattutto se si è dovuto far bastare la concimazione starter e (spero) quella di maggio, lo concimerei magari effettuerei un taglio poco più baso (1cm. più basso) e vedrei come reagisce
 

talo81

Aspirante Giardinauta
si, ho concimato un paio di volte da aprile a inizio luglio poi ho sospeso perche mi hanno sconsigliato di concimare con le alte temperature. confermate? cmq lunedì provvedereò subito a concimare e nel frattempo do una rastrellata!
allego la foto dell'etichetta del concime che darò, che è quello usato fino ad inizio estate. Immag000.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' un concime antistress va dato prima dell'estate e prima dell'inverno l'ideale sarebbe ora un concime a lenta cessione con alto titolo di azoto (il primo della terna che lo identifica) questo potrai darlo verso novembre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ho usato mai funghicidi, effettuo il taglio sempre abbastanza alto e non concimo da giugno.

ci sono fili d'erba verdissimi e altri praticamente secchi, questi ultimi sono molto sottili, cioè a seccarsi sembra che siano solo questi sottilissimi fili.
Io mi procurerei un prodotto contenente tebuconazolo o propiconazolo e gli darei una passatina per sicurezza, non è normale che si secchi a quel modo, dopo qualche giorno concima con un prodotto ricco di azoto e nei prossimi anni cerca di seguire un programma di fertilizzazione adeguato (maggiori dettagli nel thred dedicato qui) nonchè irriga in maniera adeguata (come già ti hanno detto poco frequentemente, abbondantemente e mai di sera).

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
prima di dare il concime a lenta cessione azotato, ricordati di tagliare un po' piu basso mi raccomando.
E non far passare troppo tempo, questo tipo di concime serve a nutrire il prato in fase vegetativa e prima della fare invernale dove ne serve uno antistress!
 

talo81

Aspirante Giardinauta
Io mi procurerei un prodotto contenente tebuconazolo o propiconazolo e gli darei una passatina per sicurezza, non è normale che si secchi a quel modo, dopo qualche giorno concima con un prodotto ricco di azoto e nei prossimi anni cerca di seguire un programma di fertilizzazione adeguato (maggiori dettagli nel thred dedicato qui) nonchè irriga in maniera adeguata (come già ti hanno detto poco frequentemente, abbondantemente e mai di sera).

cigolo

1)tebuconazolo-propiconazolo, funghicidi: avete da consigliarmi dei prodotti e dove acquistarli o si trovano dappertutto? meglio il primo o meglio il secondo?

2)concime ricco di azoto, quanto dovrebbero essere le percentuali ideali?

scusate l'ignoranza ma sono davvero alle prime armi!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Il più facile da trovare è il Folicur SE della bayer ma ci sono molti altri prodotti equivalenti in commercio, qui trovi una lista di prodotti vanno bene quelli contenenti tebuconazolo o propiconazolo o propiconazolo+procloraz.
2)L'ideale per questo periodo è che il primo numero della terna NPK sia superiore agli altri due (es 20.5.10 o 18.5.10 o 25.5.8, etc), prima dei periodi di stress (inverno-estate) invece meglio utilizzare prodotti con l'ultimo numero della terna superiore agli altri (es. 10.5.20 o 15.0.25, etc). In entrambi i casi meglio se sono prodotti a lenta cessione o cessione controllata, ti rimando al hread precedentemente segnalato per ulteriori dettagli.

cigolo
 
Alto