• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite di questo tronchetto?

pieracd

Guru Giardinauta
qualcuno sà dirmi il suo nome?

tronchettonome13.jpg

l'ho comperato al supermercato, già malconcio a dire il vero, più di due anni fà. stava schiattando, ma non si decideva a morire del tutto, era bruuuuuuuuuuuutto, poi un giorno mi sono scocciata e lo messo sul terrazzo, in mezzo ad altre piante, e lì è rimasto. è sempre bruttino, ma si stà ripendendo, ha messo foglie nuove, quindi mi sà che vuole vivere. Voi che mi dite? sò che è da interni, ma ormai è abituata fuori. :baf:

flaviof

Aspirante Giardinauta
yucca

nome comune yucca .
pianta da appartamento ( perlomeno al nord )
acqua, sole e tenere all'aperto d'estate .
temperatura minima invernale 10 gradi e poca acqua. ( ogni 20 giorni )
concimala in primavera che si riprende
ciao

Starla

Giardinauta Senior
Piera, le foglie sono dure a punta e anche un po' taglienti?
se è così è proprio una yucca!!!

Altrimenti potrebbe essere un tipo di Dracaena... ma anche a me sebra di più una yucca...
scratch.gif

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, le foglie sono dure a punta e anche un po' taglienti?
se è così è proprio una yucca!!!

Altrimenti potrebbe essere un tipo di Dracaena... ma anche a me sebra di più una yucca...
scratch.gif

no che non sono dure, e nemmeno taglienti! so che non è in ottimo stato, ma aveste visto prima :storto: non è mai stata bene come ora.

secondo me è una qualche dracena, ma ripeto è più di un anno che è fuori :eek: come mai non patisce?

Starla

Giardinauta Senior
è più di un anno che è fuori :eek: come mai non patisce?

Se la pianta è abituata da sempre a stare fuori riesce a sopravvivere bene anche al freddo. Qua a Milano i terrazzi sono pieni di Yucche e Dracaene!!!

Riguardandola meglio... è una Yucca, stasera ti faccio vedere la mia, è pressochè identica.:rosa:

Starla

Giardinauta Senior
018.gif
Ecco ecco... questa è la mia Yucca (sopravvissuta al lavaggio di radici dopo l'invasione di lombrichi)

yucca_1.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
Piera io quoto Flaviof anche a me sembra una yucca

Se la pianta è abituata da sempre a stare fuori riesce a sopravvivere bene anche al freddo. Qua a Milano i terrazzi sono pieni di Yucche e Dracaene!!!

Riguardandola meglio... è una Yucca, stasera ti faccio vedere la mia, è pressochè identica.:rosa:

E' una yucca!

018.gif
Ecco ecco... questa è la mia Yucca (sopravvissuta al lavaggio di radici dopo l'invasione di lombrichi)

yucca_1.jpg

e va bene, mi arrendo: è una yucca!!!
starla: pressochè identica eh?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: ma l'hai guardata bene la mia.......... la mia........... la mia!

Starla

Giardinauta Senior
dai su su... perché te hai visto le mie Stelle di Natale?!... ognuno ha le proprie vergogne!!!
roll.gif

Cmq sta dando il nuovo getto, vuol dire che sta bene. Più che altro vedo la cera alla sommità e mi sembra un po' troppa, prova a vedere se riesci a toglierne un po' dal tronco, i getti di solito escono appena sotto.. non vorrei che la cera fosse troppo occlusiva... lasciala anche un po' a secco, non ne soffre (almeno la mia... ha il terreno abbastanza arido)

flaviof

Aspirante Giardinauta
re

per quel che posso vedere sono certo che sia una yucca.
comunemente chiamata "tronchetto della felicità" , appartiene alle agavacee ed è originaria del messico, e il tipo che possiedi a mio avviso è la yucca elephantipes.
la dracaena, anch'essa appartenente alle agavacee, la più somigliante si differenzia per la forma e colore delle foglie e avrebbe avuto qualche possibiltà in meno di sopravvivere all'esterno in inverno, a differenza della yucca che sopportano forti sbalzi.
flavio

:hands13: :hands13:
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
dai su su... perché te hai visto le mie Stelle di Natale?!... ognuno ha le proprie vergogne!!!
roll.gif

Cmq sta dando il nuovo getto, vuol dire che sta bene. Più che altro vedo la cera alla sommità e mi sembra un po' troppa, prova a vedere se riesci a toglierne un po' dal tronco, i getti di solito escono appena sotto.. non vorrei che la cera fosse troppo occlusiva... lasciala anche un po' a secco, non ne soffre (almeno la mia... ha il terreno abbastanza arido)
davvero? devo grattarla via con cosa? col coltello ? ma non la rovinerò?
per quel che posso vedere sono certo che sia una yucca.
comunemente chiamata "tronchetto della felicità" , appartiene alle agavacee ed è originaria del messico, e il tipo che possiedi a mio avviso è la yucca elephantipes.
la dracaena, anch'essa appartenente alle agavacee, la più somigliante si differenzia per la forma e colore delle foglie e avrebbe avuto qualche possibiltà in meno di sopravvivere all'esterno in inverno, a differenza della yucca che sopportano forti sbalzi.
flavio

:Saluto:

grazie flavio per la tua precisione: me lo segno il nome! da noi quando chiedi il trochetto della felicità, ti danno la dracena quella con le foglie variegate (verde chiaro / scuro) hai in mente?

:eek:k07:

flaviof

Aspirante Giardinauta
re

grazie flavio per la tua precisione: me lo segno il nome! da noi quando chiedi il trochetto della felicità, ti danno la dracena quella con le foglie variegate (verde chiaro / scuro) hai in mente?

:eek:k07:[/QUOTE]

ciao e buona giornata, ti dirò: penso sbaglino in buona fede: comunemente, si identifica come tronchetto della felicità la yucca; e tronchetto dell'amicizia la dracaena deremensis.
ti confesso, che questa distinzione amicizia/ felicità non lo mai riscontrata in nessun garden o altro, solitamente col la dicitura " tronchetto della felicità ", anche nel milanese e non solo vendono yucca piuttosto che dracaena.
detta distinzione temo sia solo sui libri!!
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
davvero? devo grattarla via con cosa? col coltello ? ma non la rovinerò?

Bho Piera.. prova anche solo con le unghie se viene via senza fatica, altrimenti lascia così com'è!

Il tronchetto dell'amicizia non l'ho mai sentito... in compenso c'è il tronchetto della fortuna, che sono i Lucky Bamboo... eeeeh.... 'sti tronchetti...
i29.gif

pieracd

Guru Giardinauta
Bho Piera.. prova anche solo con le unghie se viene via senza fatica, altrimenti lascia così com'è!

Il tronchetto dell'amicizia non l'ho mai sentito... manco io !! in compenso c'è il tronchetto della fortuna, che sono i Lucky Bamboo... eeeeh.... 'sti tronchetti...
i29.gif

ok ci proverò!! :love_4:

G

Giuspe

Guest
Nn bisogna grattare il cemento nero sopra...quello nn centra serve solo per proteggere dai parassiti o marciumi.
Invece si gratta leggermente in prossimità dei "gonfiori" lungo il tronco, sono le gemme che covano, cosi si da la spinta per farli germinare.....

Saluti!!

Starla

Giardinauta Senior
bhe bhe ma io dicevo non la capocchia sopra sopra... ma più sotto, dove la cera è colata troppo...
b131.gif
... ho sbagliato uguale???

Alto