• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo preoccupare ?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Questa è una foto all'impianto (fine marzo) :

...

I colori non mi sembrano molto diversi da quelli attuali, con quelle alla parete più sul verde, e le altre già marroni: che per imperizia le abbia comprate già "andate" ??
...
Infatti, se questa è una foto all'impianto, erano già andate allora! :embarrass

...Quasi sicuramente terriccio universale, probabilmente anche della sabbia, forse una quota di "torba del giardiniere", ma solo se era prescritta. Sul fondo metto sempre argilla espansa per il drenaggio.
Credo comunque di essermi attenuto per quanto possibile alle indicazioni, anche nella disposizione del concime ...
Però ricordo che l'impressione finale fu di un terriccio forse troppo "leggiero"...
Infatti, TROPPO leggero. La miscela deve essere composta da circa metà terriccio e metà terra di campo (un po' meno se è molto argillosa), in modo da ssicurare la giusta pesantezza, di cui le rose hanno bisogno. Per quest'anno dovrai stare molto accorta con le annaffiature, perchè quel terriccio che hai usato si asciugherà molto in fretta.

Organizzati per rinvasare il prossimo inverno, quando le piante non saranno più in vegetazione, procurandoti la famosa terra di campo (saccheggia qualche aiuola, se non hai giardini a disposizione! :D).

giaa

Giardinauta Senior
Allora mi sono proprio fatto rifilare la "sòla", eh ? :( , anzi, auto-rifilato, visto che era selfservice .... :martello::martello:

OK, grazie . Starò accortO :eek:k07:
Ma la "terra di campo" non si trova in commercio ?

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Allora mi sono proprio fatto rifilare la "sòla", eh ? :( , anzi, auto-rifilato, visto che era selfservice .... :martello::martello:

OK, grazie . Starò accortO :eek:k07:
Ma la "terra di campo" non si trova in commercio ?
Ormai ho deciso che sei una signora, sarà dura farmi cambiare idea! :D
Posso sapere il tuo nome di battesimo? Forse così riesco a ricordarlo meglio... :rolleyes:

La terra di campo non si trova in commercio, o meglio, non si trova "in sacchi" nei vivai; se hai una draga nelle vicinanze puoi procurartela lì, magari un mezzo secchio te lo regalano pure! :) Oppure ricordati di portare paletta e secchiello quando farai una scampagnata nei prossimi mesi. :ciglione:

Come alternativa, mi verrebbe in mente di usare terriccio per limoni (da solo), che è quello più "pesante" che si trova in commercio, ma personalmente non ho mai provato... :rolleyes:

giaa

Giardinauta Senior
ok ... provvedero' ...
dopo tutto questo, sono curioso anche io ...

La promesse sono queste :
CarlaCrosaDiVergagni_recto_w.jpg
MmeAMeilland_recto_w.jpg

Confido nella maggiore sensibilità delle "signore" ...

image.php
..... oooops ... beh, spero che almeno loro non mi tradiscano .... :rolleyes:

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..in bocca al lupo! Guarda io ho acquistato le uniche tre rose che possiedo in balcone questo inverno direttamente dalla Meilland... erano in confezione paramotte e le ho pagate rispettivamete 13,90 euro César rampicante,
10,20 euro Petit Trianon floribunda, 8,90 euro minirosa Lavender...quindi io penso che con quello che le hai pagate, (piuttosto care per essere probabilmente una seconda scelta) tu non abbia colpa di nulla per quello che è successo, è probabile che stessero per esalare il loro ultimo respiro-:-...che rabbia però!
:)Ti auguro copiose fioriture estive!

S

scardan123

Guest
Ragazzi, niente è come sbagliare per imparare.
Le rose della mia infanzia sono old blush, queen elizabeth, roseraie de l'hay e Peace. Quando ho iniziato a occuparmi del giardino per me erano tutte uguali!

Poi...
acquisti sbagliati :mad:
prove :confused:
foto a giardini di estranei :martello:
tante domande :eek:
ricerche in rete :baf:
e...
alla fine si impara e si trovano le rose "giuste" per il proprio spazio :ciglione:

giaa

Giardinauta Senior
Grazie ancora per il conforto ....

Non per continuare a piangere, ma nello spirito di scardan: "sbagliando si impara", ho trovato due foto a circa una settimana dall'impianto, forse migliori delle precedenti, che vi propongo :

DSC_1428_w.jpg

DSC_1431_w.jpg

La Nicolas era forse gia' partita, ma alla base di una Rene gia' con gravi problemi (che nel buio della mia inesperienza non ero in grado di cogliere) , si vedeva ancora un residuo di verde ... devo desumere che l'ho finita io ? :martello::martello:

Sarebbe stata ancora recuperabile se mi fossi "allertato" per tempo ?
( dai, non assolvetemi così bonariamente, ne va del mio senso di colpa ... :eek:k07: )

Comunque, l'anno prossimo: acquisto da vivaio competente o via internet, e impianto immediato in vaso profondo e con terra di campo saccheggiata nel giardino di elebar :rolleyes: ... !
Dovrebbe andare meglio, no ? Almeno, dovrei avere qualche chance in più ... :eek:k07:

Ancora grazie .... :Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, in linea generale molti dei rivenditori on line garantiscono le piante...quindi se non attecchiscono te le sostituiscono.

A mio modesto parere anche la René era spacciata, anche se ancora viva. Infatti mi pare di vedere che il nero non scendesse solo dall'alto, ma venisse anche da sotto terra...

Fossi in te mi metterei l'animo in pace. La colpa non è tua, ma della scarsa qualità delle piante...sono cose che capitano!
Vedrai che la prossima volta andrà meglio e che quelle che ti sono rimaste ti daranno grandi soddisfazioni!

giaa

Giardinauta Senior
Grazie Héléne, ora il mio animo è in pace ... :love_4: :rolleyes:
Sarò più cauto e diligente la prossima volta ...
Grazie ....

elebar

Membro dello Staff
...

th_DSC_1431_w.jpg

La Nicolas era forse gia' partita, ma alla base di una Rene gia' con gravi problemi (che nel buio della mia inesperienza non ero in grado di cogliere) , si vedeva ancora un residuo di verde ... devo desumere che l'ho finita io ?
:martello:
Sarebbe stata ancora recuperabile se mi fossi "allertato" per tempo ?
( dai, non assolvetemi così bonariamente, ne va del mio senso di colpa ... :eek:k07: )

Comunque, l'anno prossimo: acquisto da vivaio competente o via internet, e impianto immediato in vaso profondo e con terra di campo saccheggiata nel giardino di elebar :rolleyes: ... !
Dovrebbe andare meglio, no ? Almeno, dovrei avere qualche chance in più ... :eek:k07:

Ancora grazie .... :Saluto:
Guarda, se fose stata mia, avrei tagliato tutto il nero/marrone lasciando solo il verde, ma senza troppe speranze, giusto per non lasciare niente di intentato... :rolleyes:

Per gli acquisti, puoi anche farli nella grande distribuzione, l'importante è cercare di acquistare prima possibile dall'arrivo delle piante sul posto e controllandole bene prima dell'acquisto; se stazionano conservate in malo modo per settimane presso i supermercati è fisiologico che molte piante non sopravvivano... :rolleyes:

Per la terra di campo, non ho più il giardino :lingua:, ma abito in campagna, per cui qui in zona hai l'imbarazzo della scelta su dove effettuare un "prelievo"! :D

giaa

Giardinauta Senior
Dunque, la mme a. meilland è sbocciata ... ( figlia unica :( )

DSC_3408_cw.jpg

DSC_3441_aw.jpg

DSC_3452_caw.jpg

( ... )

Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
( ... )

si è sviluppato un solo ramo

DSC_3514_w.jpg

l'altro rametto è rimasto rachitico e la base non si presenta per niente bene,

DSC_3513_w.jpg

DSC_3511_w.jpg

sicuramente peggio di come era 40 giorni fa :

DSC_1371_cw.jpg

Che faccio ? Elimino le parti secche o conviene lasciare tutto così, per ora ?

... :confused: :fifone2: :Saluto:

giaa

Giardinauta Senior
GRAZIE ELENA !

Ma il taglio lo devo proteggere in qualche modo o non occorre ?

Ma si chiama "Peace" ? E perché è targata mme a. meilland ?

elebar

Membro dello Staff
GRAZIE ELENA !

Ma il taglio lo devo proteggere in qualche modo o non occorre ?

Ma si chiama "Peace" ? E perché è targata mme a. meilland ?
Per scrupolo puoi spolverizzarlo con del rame, ma non è obbligatorio.

La M.me A. Meilland venne presentata alla fine della guerra e si guadagnò per questo il soprannome di "Peace". :) E' conosciuta anche con il nome "Gioia", tanto per complicare le cose! :D

giaa

Giardinauta Senior
Grazie, Elena.

Allora ti mostro come mme A Meilland "la pacifica" ha aperto e chiuso la giornata.

Questa mattina :

DSC_3517_caw.jpg

DSC_3527_caw.jpg

Questa sera :

DSC_3535_caw.jpg

:Saluto:

PS.
Ho proceduto al taglio ... ma che vantaggi potrebbe portare ? :confused:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Che bella che è Giaa :love: :love: