• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una piccola siepe. chi mi consiglia?

ioquinta

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. mi servirebbe un consiglio da Voi che senz'altro siete più "pollici VERDI" di mè.Vorrei piantare in fianco al vialetto del giardino un piccola siepe 2\3 metri di lunghezza , non molto alta anzi bassina50 -70 cm , ma non so' cosa mettere, avevo escluso dei fiori perche vorrei un sempreverde. Grazie per eventuali suggerimenti (non è che poi le radici mi spaccano le pietre del vialetto? ho pensato anche a questo) Ciao a tutti
 

motosega

Giardinauta
Bosso,o ligustro ma va potato,di piu',mentre il bosso cresce cosi' poco,hanno radici superficiali e poco invadenti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
sarebbe importante sapere se la futura siepe avrà più sole o più ombra. se fosse sempre all'ombra consiglio la pachisandra (sempreverde). per mez'ombra l'osmanto variegato e in pieno sole anche la brachiglottis sunshine che è sv e in più fiorisce da giugno a luglio con fiori simili alle margherite gialle.:Saluto:
 

ioquinta

Aspirante Giardinauta
la siepe avrebbe il sole solo al mattino. l'osmanto (sono andato a vederlo) non è male ma brachiglottis sunshine mi piacerebbe di più, ma rimarrebbe in ombra praticamente dal pomeriggio in poi, è lo stesso?
 

Olmo60

Guru Master Florello
la siepe avrebbe il sole solo al mattino. l'osmanto (sono andato a vederlo) non è male ma brachiglottis sunshine mi piacerebbe di più, ma rimarrebbe in ombra praticamente dal pomeriggio in poi, è lo stesso?
umh......solo la mattina credo sia poco...vabbè..questa è scartata.
 

berbero

Giardinauta Senior
Liriope muscari, sempreverde indistruttibile, con bella fioritura anche all'ombra, lonicera nitida, resiste anche all'ombra....
 
Alto