• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una consiglio?

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto pensando con un pò di anticipo a come riempire una piccola aiula che ho vicino al gazebo nel quale d'estate mangiamo praticamente tutte le sere; ho fatto questa specifica perchè mi sarebbe piaciuta l'idea di riempire questa aiula con delle piantine come rosmarino, salvia, peperencini, basilico, ecc....una sorta di mini mini orticello (è lunga circa 3.5 metri e larga 0.50 Mt).
Il problema però è questo:
alle spasse di questa aiula c'è un muretto alto all'incirca 1.50 mt. sul quale ci sono delle bellissime lavande che si alzano per altri 60 / 70 cm!
L'aiuola in primavera / estate prende il primissimo sole del mattino, ed un oretta di sole nel tardo pomerigio, secondo voi può bastare per questo genere di piante?
Ho già avuto delle piantine di peperoncino, basilico e salvia in alcuni vasi in quella zona...e pur prendendo poco sole hanno avuto una discreta riuscita.
inoltre mi chiedevo, se sul muro, alle spalle dell'aiuola, poteva essere carino piantare delle fragoline rampicanti o comunque un altro rampicante (spero in vs. consigli...)

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi, vi saluto.
Sergio
 
S

scardan123

Guest
Potresti mettere le lavande nell'aiuola, e sul muretto invece del rosmarino ricandente-prostrato, che va giù a cascata.
Penso che un rosmarino se riceve sole tutta la mattina (quante ore saranno? 5?) ci stia anche nell'aiuola, me ci starebbe anche una rosa di quelle non iper-sensibili alla penombra.
Il muretto però lo lascerei senza rampicanti, per non creare tutto un groviglio disordinato di piante di sopra, di sotto e di mezzo.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...
le lavande in realtà in precedenza erano nell'aiuola, crescevano alla grande ma in due anni neppure una fioritura!! ne ho lasciata una che sto cercando di far crescere ad alberello!
Forse hai ragione, il muretto è meglio lasciarlo libero...anche perchè mi piace molto...è di tufo con finitura a vista!
I peperoncini secondo te maturano? il sole sarà un paio d'ore...non di più!
 
S

scardan123

Guest
sui peperoncini devi aspettare qualcuno che li ha, per me in Friuli è già "esotico" il rosmarino...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta...
le lavande in realtà in precedenza erano nell'aiuola, crescevano alla grande ma in due anni neppure una fioritura!! ne ho lasciata una che sto cercando di far crescere ad alberello!
Forse hai ragione, il muretto è meglio lasciarlo libero...anche perchè mi piace molto...è di tufo con finitura a vista!
I peperoncini secondo te maturano? il sole sarà un paio d'ore...non di più!

i peperoncini maturano anche con poco sole, ma molto lentamente. E poi hanno un'aria un po' patita e triste.
Infatti le lavande non hanno fiorito. Lo stesso varrebbe per il rosmarino, che però è comunque decorativo
Ma intanto sei sicuro che la quantità di sole d'estate sia la stessa che d'inverno? Guarda, che il sole si sposta di parecchi gradi, e potrebbe essercene di più (o anche di meno, dipende).
Non ti scoraggiare, però: ad esempio il basilico gradisce molto la mezz'ombra e anche la ruta, la menta e la rucola selvatica. Basterebbe cambiare genere di piante ...
 
Alto