• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date un parere?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Occhio che l'azoto è tutto a pronta cessione!!! Se già ce l'hai conviene spezzare la regolare concimazione in due sessioni distanziate tra di loro ma se devi invece acquistarlo cercane uno un po più specifico per prato. Per quantità e cadenza aspetta gli esperti.

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ah! A dire la verità l'ho ritirato oggi ma il negoziante è un "amico" e penso possa ritirarlo in cambio di altra merce.
Comunque aspetto il parere degli esperti.
Grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prato di microterme vero? Il prodotto non è malaccio, (mi chiedo sempre perchè ci siamo queste immagini evocative stampate sulle confezioni), ma non pensare di utilizzarlo una tantum e buona notte al secchio. :mazza:
Lo puoi sfruttare alla dose di 10 g/mq ogni 30gg, ricordandoti di evitare di lasciarlo sulle foglie bagnate e di far seguire una irrigazione completa. Intanto aspetta che passi questa ondata di caldo.....tra sabato e domenica dovrebbe essere il momento giusto per il primo dosaggio. Oppure se non ti vuoi impegnare tanto, fattelo cambiare con un prodotto più EASY

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Si confermo microterme, ma comunque preferisco sostituirlo con altro prodotto.
Sempre lo stesso negoziante vende il concime Mantenimento della Tempoverde, opterò per quello cosa dite?

MontaRott

Aspirante Giardinauta
La scheda non riesco a recuperarla ma sabato mattina passo dal negozio e faccio una foto poi mi darete un parere.
Domanda: da cosa si capisce che l'azoto e tutto a pronta cessione?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Azoto a lenta cessione è di due tip: rivestito meccanicamente (polyon, isodur, ecc ecc) oppure è conformato in strutture molecolari a lunga catena (formaldeide). Formaldeide e "rivestito o ricoperto" sono le paroline magiche che ti fanno capire qual'è la frazione di azoto a lenta cessione. Se c'è scritto solo nitrico ammoniacale ureico senza null'altro vuol dire che è tutto a pronta cessione ( utilizzabile sia chiaro ma con molta accortezza ( quella indicata da white )

MontaRott

Aspirante Giardinauta

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il programma te lo feci io in altro topic mi pare......(avallato dagli esperti ovviamente).....segui quello e non avrai problemi particolari :) (di solito mi mantengo abbastanza conservativo)

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Si non preoccuparti di quello ne faccio tesoro.:D
Era solo per capire se mentre ordino il bottos dovevo aggiungere altro, ma visto che tu il programma l'avevi basato con un altro prodotto, non è che mi riesci a fare la modifica utilizzando il prodotto autumnK?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Riportami quel post famoso, appena ho tempo tra oggi domani e dopodomani facciamo insieme di nuovo i conti (col nuovo concime) così non avrai più dubbi in futuro a prescindere dal concime che avrai sotto mano :)

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Allora questo è il programma da te consigliato tenendo conto che avevo dato 2kg circa di Tempoverde NPK 10-15-15 a marzo 2014.
Tieni presente che nella concimazione di maggio ho utilizzato 1,5kg di Bottos Super Turf NPK 24-6-9 ma per le prossime, già dall'agosto prossimo utilizzerò Bottos SprintN

Programma:

Inizio Maggio: 1,2 Kg SprintN 27-5-12 ----> 0.27*1200=324grN/100mq (3.2grN/mq)
Metà Giugno: 2,5 Kg TempoVerde 10-15-15 ----->0.10*2500=250grN/100mq (2.5grN/mq)
Fine Agosto: 1,8 Kg SprintN 27-5-12 ----->0.27*1800=486grN/100mq (4.8grN/mq)
Metà Ottobre: 2,5 Kg TempoVerde 10-15-15 ----->0.10*2500=250grN/100mq (2.5grN/mq)

Totale concimazione annua: 2+3.2+2.5+4.8+2.5= 15 grN/mq annuii

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora tenendo bene a mente che questo è un programma valevole solo per quest'anno e legato a una somministrazione di concime a marzo non ottimale che ti ha portato a una carenza d'azoto, sulla base dei concimi che hai e che intendi procurarti le modifiche si fanno nel seguente modo:

- Alla base dei calcoli (usando concimi ternari già pronti) ci deve essere sempre il quantitativo di grammi di azoto a metro quadro....è infatti quello il parametro da tenere sott'occhio.....se poi si vuole dare più o meno potassio si sceglie la terna di concime con più o meno potassio rispetto all'azoto ma il quantitativo di concime lo baserai sempre sulla quantità di azoto e sul fatto che sia a pronto o lungo rilascio.

Correggiamo il programma:
Inizio Maggio: hai dato 1,5 Kg di SuperTurf 24-6-9 .------> 0.24*1500=360grN/100mq (3.6grN/mq) (rispetto al programma hai dato 0.4grN/mq in più, non è ovviamente un problema ma ne teniamo in conto per il resto);
Metà Giugno (approfitta dell'abbassamento delle temperature della prossima settimana, la concimata ci stà tutta!!!!): Noi volevamo dare 2.5grN/mq. Per recuperare l'eccesso di azoto diciamo che ci fermiamo a 2,1 grN/mq. Il conto è presto fatto prendendo a ritroso la formula e considerando la terna dell'AutumnK (21-0-25) -----> 210grN/100mq : 0.21 = 1000 Grammi di concime per i tuoi 100 mq. QUINDI: 1,0 Kg Autumn K 21-0-25;
Fine Agosto (resta invariato da quanto hai scritto, se fa ancora caldo posticipa a inizio settembre): 1,8 Kg SprintN 27-5-12 ----->0.27*1800=486grN/100mq (4.8grN/mq)
Metà Ottobre: Col ragionamento di prima dobbiamo dare 2,5 grN/mq ma non più con TempoVerde ma con Autumn K quindi 250grN/100mq : 0.21 = Circa 1200 gr di concime. Quindi: 1,2 Kg di Autumn K 21-0-25

Riepilogo quantità di azoto annua: 2 (a marzo)+3.6(a maggio)+2.1(giugno)+4.8(fine agosto/settembre)+2.5(ottobre) = 15 grN/mq annui
:)
C'est tout!!!!
Se i guru approvano parti! Altrimenti loro correggeranno qualcosa!
Per l'anno prossimo ovviamente il programma cambia!!!! Questa è solo una "correzione in corsa" :)

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Grande!!!
Mentre aspettiamo l'approvazione dei Guru ti ringrazio e settimana prossima procedo, ovviamente per l'anno prossimo il discorso cambia giusto?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Giusto, basteranno solo 4 concimazioni.....noi abbiamo inserito la 5 a maggio per sopperire alla carenza di azoto di marzo e, conseguentemente, abbiamo modificato il programma di tutto il resto dell'anno. Comunque per il tuo t.e. sono necessari 15 grammi annui di azoto a metro quadro.....questo è un limite massimo che ti porta a tagliare almeno una volta a settimana nei periodi di massimo vigore.....se vuoi tagliare di meno e tenere un'altezza di taglio maggiore dell'optimum dovrai ridurre le concimazioni prevalentemente azotate di circa il 20-25%.
L'anno prossimo rifacciamo, io quà sto :)

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ok, io adesso taglio sempre ogni 5/6 giorni, ovvio se piove rimando ma mi piace e lo faccio molto volentieri.
Per l'anno prossimo al massimo lo preparo io e poi mi dai un parere.
Grazie.

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Allora il Bottos AutumnK è arrivato oggi, domani concimo con kg 1 come da te consigliato poi do una "bagnata veloce" circa 2 min. a linea, poi sabato mattina irrigherò come previsto dal mio programma.
Ok???

Allora tenendo bene a mente che questo è un programma valevole solo per quest'anno e legato a una somministrazione di concime a marzo non ottimale che ti ha portato a una carenza d'azoto, sulla base dei concimi che hai e che intendi procurarti le modifiche si fanno nel seguente modo:

- Alla base dei calcoli (usando concimi ternari già pronti) ci deve essere sempre il quantitativo di grammi di azoto a metro quadro....è infatti quello il parametro da tenere sott'occhio.....se poi si vuole dare più o meno potassio si sceglie la terna di concime con più o meno potassio rispetto all'azoto ma il quantitativo di concime lo baserai sempre sulla quantità di azoto e sul fatto che sia a pronto o lungo rilascio.

Correggiamo il programma:
Inizio Maggio: hai dato 1,5 Kg di SuperTurf 24-6-9 .------> 0.24*1500=360grN/100mq (3.6grN/mq) (rispetto al programma hai dato 0.4grN/mq in più, non è ovviamente un problema ma ne teniamo in conto per il resto);
Metà Giugno (approfitta dell'abbassamento delle temperature della prossima settimana, la concimata ci stà tutta!!!!): Noi volevamo dare 2.5grN/mq. Per recuperare l'eccesso di azoto diciamo che ci fermiamo a 2,1 grN/mq. Il conto è presto fatto prendendo a ritroso la formula e considerando la terna dell'AutumnK (21-0-25) -----> 210grN/100mq : 0.21 = 1000 Grammi di concime per i tuoi 100 mq. QUINDI: 1,0 Kg Autumn K 21-0-25;
Fine Agosto (resta invariato da quanto hai scritto, se fa ancora caldo posticipa a inizio settembre): 1,8 Kg SprintN 27-5-12 ----->0.27*1800=486grN/100mq (4.8grN/mq)
Metà Ottobre: Col ragionamento di prima dobbiamo dare 2,5 grN/mq ma non più con TempoVerde ma con Autumn K quindi 250grN/100mq : 0.21 = Circa 1200 gr di concime. Quindi: 1,2 Kg di Autumn K 21-0-25

Riepilogo quantità di azoto annua: 2 (a marzo)+3.6(a maggio)+2.1(giugno)+4.8(fine agosto/settembre)+2.5(ottobre) = 15 grN/mq annui
:)
C'est tout!!!!
Se i guru approvano parti! Altrimenti loro correggeranno qualcosa!
Per l'anno prossimo ovviamente il programma cambia!!!! Questa è solo una "correzione in corsa" :)

Alto