• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date un consiglio per un'associazione di rose?

R

Roberta

Guest
Volevo associare alla rampicante Goldener Olymp, giallo oro scuro fiori a mazzi, un’altra rampicante o una sarmentosa.

Come colore avrei pensato ad un: giallo/arancio/albicocca
anche del rosa se non stona
oppure creare contrasto con un blu.

Ho un terrazzo molto caldo d’estate e molto ventoso d’inverno. Inoltre la pianta dovrebbe essere rifiorente.
Pensavo di sceglierne una tra le seguenti? Mi date un vostro parere?
Chiaramente sono ben accetti anche consigli di altre rose non presenti nella seguente lista.
Grazie.

RAMPICANTI:
Avrei pensato ad una fra queste per creare un angolo TUTTO GIALLO O GIALLO/ARANCIO:

BOUQUET D’OR = (1872) doppia quartata salmone e giallo (3x1,8mt)

LAWRENCE JOHNSTON (1920) fiori grandi semi-doppi giallo chiaro brillante con qualche sfumatura salmone (6x6)

MRS HERBERT STEVENS = (1922) fiori profumati di rosa-tea, bianco-crema limoncino, lunghi peduncoli disordinati.

Oppure GIALLO/ROSA/ALBICOCCA
MEG (1954) fiori semplici con grandi petali smerlettati rosa tenue e albicocca al centro raccolti a mazzi.

TREASURE TROVE = (1979) enormi infiorescenze formate da 20 fiori, doppi e profumati colore albicocca sfumante al rosa.

SARMENTOSE:

GIALLO/ARANCIO
AVIATEUR BLERIOT (1910) grandi mazzi di fiori doppi arancio/giallo molto profumati che schiariscono in un giallo crema. Versatile per coprire muri e pergole (3,5 x 1,8)

GHISLAINE DE FELIGONDE (1916) carattere arbustivo corimbi di fiori medio piccoli doppi giallo sfumati albicocca.

PAUL TRANSON (1900) boccioli arancio salmone e fiori stradoppi salmone-bronzo con un tocco di giallo crema alla base di ogni petalo.

BLU
BLEU MAGENTA (1900) fiori cremisi violetto che può arrivare al violetto scuro. Fiori piccoli e semi doppi raccolti a mazzetti (3,5x3)
 
C

Constance Spry

Guest
Bleu magenta te la sconsiglio vivamente. Ne abbiamo diffusamente parlato in precedenza, dato il mio incaponimento sulle rose blu. Ma non è affatto blu, è cremisi-viola, ed a seconda dell'esposizione può schiarire fino ad assumere una tonalità malva-grigiastro. Sta bene solo col rosa chiarissimo (tipo Blush Noisette, che ha una bella sfumatura lilla anche lei). Io farei un passaggio dal giallo oro scuro della tua rosa, ad un giallo chiaro, ad un bianco giallastro. E' nesessario considerare la rifiorenza della tua rosa (è rifiorente?) ed accostarle una rosa che abbia possibilmente gli stessi periodi di fioritura, o che sia a fioritura molto ripetuta o continua. In questo caso ti occore una Noisette, senza dubbio. C'è la solita A.S. Grey, o Mme Alfred Carriere, per la tonalità bianca.
 
R

Roberta

Guest
Si in effetti avevo pensato anch'io che forse il giallo scuro sta meglio con il giallo chiaro però magari c'è qualcuno che ha azzardato un accostamento diverso con buoni risultati estetici.

La Goldener Olymp dovrebbe essere rifiorente, ma sebbene sia rigogliosa i suoi fiori tendono a cadere molto presto...come mi diceva Tiziano giorni fa.

Leggo la descrizione di Mme Alfred Carriere nel catalogo Rose e Rose Emporium e c'è scritto che ha dei fiori grandi e morbidi leggermente sfumati di rosa.

Penso che mi recherò direttamente da Rose e Rose e vedrò lì cosa posso accostare, Mme Alfred Carriere è nel loro catalogo ma A.S. Grey non è menzionata.

Pensavo di comprarla già sviluppata.
 
M

mitcha

Guest
Proprio in questi giorni mi sono concentrata sulle rose nei toni del giallo, per cui, oltre alle già citate, posso indicarti, nei toni dell'albicocca, Crépuscule e Danae.
Poi Réve d'or, definito "giallo camoscio"; Mme Bérard, albicocca con tocchi di rosa, secondo me molto bella; Lady Hiilingdon clg, giallo chiaro, mi sembra sia un ibrido di tea.
A me personalmente l'accostamento giallo-bianco non piace molto, tenterei di stare su colori caldi, al massimo un "crema" (mi sembra di parlare come i giornali di moda femminile, oddio!!)
Ciao!Paola
 
R

Roberta

Guest
Grazie Mitcha.
Le ho aggiunte alla lista. I primi di marzo andrò a far compere da Rose e Rose Emporium magari prendendo anche qualche bella clematide.
 
C

Constance Spry

Guest
Io credo che il giallo scuro oro della Goldener Olymp starebbe molto bene con un giallo chiarissimo o con un blu puro. In questo caso devi rinunciare alle rose e indirizzarti su altre essenze, tipo solanum, ipomea o clematidi. Alister Stella Grey l'ho comprata proprio da R&R Emporium, mi sembra strano che l'abbiano tolta, e comunque ti mando delle talee se le vuoi. Crepuscule dovrebbe avere la stessa tonalità di Goldener Olymp. C'è un vecchio messaggio di harrop (Rosa Maigold per Alberto e tutti), in cui si è parlato delle rose di questa tonalità. Forse potrebbe andare gardenia come tinta, ma non è rifiorente purtroppo. Puoi fare un passaggio dal giallo caldo al rosso, se ti piace. Io sulla mia rete ho messo la A. S. Grey, crepuscule, e mi accingo a mettere Gloire de Dijon per passare a Treasure Trove. Ma il giallo della tua rosa è davvero carico? Intendo, davvero molto carico e puro? tendente all'arancio?
 
R

Roberta

Guest
Lisa certo che ti chiamo.
Vorrei andare un sabato mattina 2,9 o 16 marzo ma prima li vorrei chiamare per sincerarmi che siano aperti, ho letto che a volte aprono solo su appuntamento.

Cara Connie grazie per i consigli.

Alla fine ieri ho messo la Goldener Olymp in un altro punto. La farò arrampicare su un piccolo archetto/finestra che da sul balcone sottostante. Per il colore ancora non lo so perché non l'ho mai vista se non in foto. Sul catalogo Barni sembra giallo scuro, però nella foto di Tiziano il giallo sembra un pochino più chiaro.

A questo punto il posto originario dove volevo metterla sarà occupato da altre due rose e non ho che l'imbarazzo della scelta.
Ma una cosa è certa dovranno essere due rose in fiore da maggio a settembre.
Io da profana davo per scontato che le rose fossero sempre in fiore fino a settembre invece ho invece scoperto che alcune rampicanti fioriscono solo in maggio e giugno.

Sul catalogo R&R Emporium ci sono consigli sui vari accostamenti e i periodi di fioritura. Dato che lo spazio che ho è poco preferirei mettere due rose sempre in fiore.

Oggi ho lasciato il catalogo a casa mi sembra però di ricordare che Pink Cloud e Soumbreil fioriscano da Maggio e Settembre.
Ce ne sono anche altre due ma non ricordo i nomi. Domani sarò più precisa.

Connie grazie per la talea.

Veramente puoi mandarmela?
Che faccio ti invio il mio indirizzo alla tua e-mail?
 
Alto