• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi date un consiglio con queste rose?!?

silka

Aspirante Giardinauta
cari amici molto molto più esperti di me, siete gli unici a cui posso chiedere un consiglio su queste rose!
una settimana fa, forse anche qlke giorno di più, mia madre ha comprato queste 4 piante di rose con l'intento di piantarle in giardino. Eccole:
DSCF0400.jpg

ora volevo chiedervi: innanzitutto che tipo di rose sono (nn vi scandalizzate della mia ignoranza!!!
jfbq001660702027a1kw2.gif
). Vi metto qlche foto dei fiori da vicino:
DSCF0399.jpg

DSCF0398.jpg

sotto queste due piante c'è una fascetta con scritto: MOND. ROSA ROMAN., invece sotto le altre due piante c'è scritto ad una GOL BIANCO GIOL e all'altra: BUR. ROSSO VIVO
(scusate per le foto poco luminose ma oggi è nuvoloso, e anche per il disordine!!! era tutto in mezzo!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ti aiuterei volentieri...solo che le foto non si vedono! se hai bisogno ti aiuto per l'inserimento:eek:k07:.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sono ibridi di tea,fai una buca di dimensioni 50x50x50,mettile in posizione soleggiata almeno 6 ore al giorno dalle una bella concimata con concime a lenta cessione per rose e facci vedere tutte le foto delle fioriture:eek:k07::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
essendo in vaso puoi metterle anche in questo periodo.

gli unici periodi proprio da evitare sono quelli con il grand caldo (luglio, agosto) e il grand freddo con terra ghiacciata.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao silka, dalle foto vedo che c'è qualche cartellino c'è qualche nome scritto ??? il colore indica normalmente il colore della pianta o o genere di colore ; convengo che dovrebbero essere tutte h.t. per lo meno la loro rigidezza lo confermerebbe. Se c'è il nome si può anche dirti che dimensioni possono raggiungere per cui ti puoi basare per le distanze, che non sono mai inferiori agli 80 cm. Ad esempio , l'ultima a destra assomiglia un pò alla cristoforo colombo della meilland, se fosse lei sarebbe una rosa che svetta intorno ai 150 cm d'altezza e al metro abbondante di diametro , se invece fosse una bolshoi,ma non lo è , sempre meilland sugli 80 cm di altezza ed altrettanti di diametro.
Tutto questo per farti capire che quanto variano nella crescita.
P.S. quando le pianti, fai in nodo che il nodo dell'innesto sia 3/5 cm sotto terra , dimodo che i rami fioriferi possano radicare; riguardo al mix d'impianto è sempre il medesimo buca minimo di 40/50 cm di diametro e profondità . per il compost nulla di dire oltre a quello già scitto da tutti noi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
forse è quello che ha scritto nel primo post. io mi sono sforzata di interpretarlo, ma (forse per mia imbranataggine) non sono riuscita ad andare oltre quello che era ovvio:martello:.
 

silka

Aspirante Giardinauta
infatti gianfra avevo già riportato qnto scritto nelle targhette, me te lo riscrivo volentieri: le due piante fiorite (con rose rosa) hanno qsta dicitura: MOND. ROSA ROMAN mentre le altre due: una: GOL BIANCO GIOL e l'altra: BUR. ROSSO VIVO
cmq grazie per la tua risposta! sono felice di avervi conosciuto! sono davvero tante le cose da sapere! grazie x il vostro aiuto!
 

silka

Aspirante Giardinauta
grazie simo! tra l'altro rileggendo la risposta di gianfra mi veniva in mente che giustamente nn posso piantarle troppo vicine...!!! devo tenerle distanziate per qndo cresceranno, giusto?!? quindi di qnto? un metro più o meno può andar bene? io volevo metterle due in un angolo del giardino, e due in un altro...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io lascerei anche un metro e mezzo, più che altro perchè per esperienza personale ho visto rose HT diventare molto larghe. poi dipende anche dall'uso che ne vuoi fare...se vuoi che siano proprio attaccate una all'altra le puoi mettere un po' più vicine e poi quando crescono le domi potandole...certo vicine, ma non troppo...
 

silka

Aspirante Giardinauta
no no è meglio lasciare lo spazio giusto di cui hanno bisogno! mi dispiacerebbe anche potarle troppo! è che nn immaginavo crescessero tanto (in realtà chi sà qnte migliaia ne avevo viste prima....vabè sarà la vecchiaia!) ma qnto ci mettono a crescere?!?
 

silka

Aspirante Giardinauta
e poi un'altra cosa: secondo voi va bene piantarle agli angoli del giardino? per la crescita intendo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
negli angoli va bene a patto che si lasci loro lo spazio per crescere e che l'aria circoli bene...questo è importante per prevenire le malattie tipiche delle rose come l'oidio... è importante anche che abbiano almeno 5 ore di sole al giorno. :Saluto:
 
Alto