• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date qualche idea sfiziosa per completare un angolo del giardino?

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
sono passati circa 9 anni da quando ho scritto il mio primo post qui :) All'epoca cercavo info su come procedere alla progettazione del giardino che era ancora un campo di erbacce e piatto.

beh in questi anni qualcosa ho fatto, compreso molti errori ma pure tanta gavetta!
Sto un po' esaurendo lo spazio... vuoi che devo valutare le ore di sole visti gli alberi, vuoi per l'irrigazione, altre piante che stanno crescendo o altro.

Comunque! C'e' un punto per il quale vorrei i vostri suggerimenti e si tratta del lato "esterno" alla griglia (ricoperta di vite canadese ma nella foto ancora non c'e') e piu' precisamente la base.

Mi piacciono i sassi. Mi piacciono i contrasti di colore. Adoro i profumi che ti colpiscono inaspettatamente.
In compenso non devo creare altri enormi problemi al passaggio falciatrice... va considerato che è un punto colpito dall'irrigazione, bisogna fare attenzione che la vite canadese non ci si attacchi e per finire meglio se qualsiasi cosa sia resti basso :)

Il sole che si vede nella foto e' quello delle 6 di sera, praticamente indica l'ovest.

Nelle altre due foto l'aiuola work in progress che in questi ultimi due anni sto modellando... beh ecco, vorrei fare qualcosa di simile ma piu' "organico" e meno squadrato, che segua la curva.

Magari qualcuno ha idee o piante strane da proporre! Grazie!
IMG_8295.jpg IMG_8239.jpg IMG_8293.jpg
 

Waves

Master Florello
Potresti controllare se l'esposizione va bene per una Heuchera, tipo la "timeless treasure" che ha foglie carine e pure fiori graziosi...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao Waves, ne ho 3/4 tipi diversi in una tinozza di legno, in un angolo ombroso del giardino e li stanno bene oramai da un po' di anni.
Mi sa che prenderebbero troppo sole e da quel che so sono piante che stanno bene all'ombra, o no?
Certo è che hanno delle foglie proprio belle e colorate.
 

tartina

Master Florello
e l'ajuga reptans a foglia scura?

io ce l'ho e sta bene al sole come all'ombra, le foglie hanno sempre un bel colore rosso scuro che contrasta col verde, e adesso è piena di fiorellini blu...

non so se è quello che vuoi, ma tappezza anche abbastanza bene e non fa crescere le erbacce
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
e l'ajuga reptans a foglia scura?

io ce l'ho e sta bene al sole come all'ombra, le foglie hanno sempre un bel colore rosso scuro che contrasta col verde, e adesso è piena di fiorellini blu...

non so se è quello che vuoi, ma tappezza anche abbastanza bene e non fa crescere le erbacce

Non la conoscevo ma vedo una versione e anche con foglie scure e bei fuori blu, interessante! Grazie.

In un altro post ho trovato anche info su delle costosissime e bellissime bordure! Mi sta germinando una idea (y):V
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@monikk64 si grazie, è una possibilità. Ma devo prima creare una zona distinta e che contenga le piante, non posso metterle semplicemente a terra.
Penso o a una mezzaluna che su allarga seguendo il perimetro del grigliato oppure ad una forma piu' organica. Sassi, pietre piu' o meno grandi e poi piante che fioriscano in momenti diversi. Ah è che oramai è gia' praticamente tardi per fare qualcosa di serio, i risultati non si vedrebbero fino all'anno prossimo.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@angelone54 ciao, grazie del suggerimento. Non credo però ci sia abbastanza ombra (fino alle 12 il sole arriva sicuramente direttamente in quella zona) per poter tenere delle calle.
Rischierei di lessarle :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sarebbe utile sapere in che zona climatica ti trovi, l'Italia si estende dal monte Bianco a Lampedusa....
 

Candy418

Giardinauta Senior
Billardiera Longifolia.
Pianta molto molto particolare.
Ma si arrampica.
Preferisci il particolare o il basso?
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Candy418 entrambi? :) il fatto è che qualsiasi cosa metterò crescerà ai piedi di un mostro tentacolare (la vite) e so già come andrebbe a finire. So inoltre che a partire dall'anno prossimo probabilmente quel lato della recinzione non vedrà piuù tanta luce a partire da metà giornata.
La pianta che mi hai suggerito ha dei colori veramente fuori dal mondo... ecco, buona idea. Devo trovare colori che stacchino in maniera forte dal muro verde che si andrà a creare.
Grazie intanto del tuo suggerimento, sto facendo una lista di cose interessanti :)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@angelone54 sai cosa non trovo qui in zona? Qualcuno che mi venda dei bei massi (parlo di cose da 2/300 kili non "sassi"). Li si avrei delle idee ma come mi hano detto in un paio di garden "sono cose che andavano 20 anni fa" sigh!
In ogni caso sto disegnando la sagoma che vorrei poi riempire... si beh da anni aggiorno un disegno al computer del giardino, a vista d'uccello. Mi aiuta a capire come sono disposte le cose e come eventualmente incastrare quelle nuove.
 
R

RobertoB

Guest
I massi li puoi trovare da ditte che fanno movimento terra, loro ne hanno sempre e per loro sono una rottura di scatole.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
I massi li puoi trovare da ditte che fanno movimento terra, loro ne hanno sempre e per loro sono una rottura di scatole.
non ci ho mai pensato. Poi comunque ci sarebbe il problema trasporto ma potrei informarmi.
Al momento, vista anche la primavera impossibile, ho rimandato qualsiasi lavoro all'anno prossimo, tanto è tardi per fare qualsiasi cosa.
 
R

RobertoB

Guest
Le pietre non c'è fretta di metterle tanto non crescono:LOL:.
Comunque di solito il trasporto te lo fanno loro ed è l'unica spesa, le pietre in se non le fanno pagare, o meglio a me non le avevano fatte pagare.
Conta però che arriveranno con dei bei mezzi, proporzionati alla dimensione della pietra, e se vorrai che te le sistemino loro probabilmente useranno un'escavatore. Quindi devi avere spazio ed essere disposto a sacrificare il prato
 
Alto