• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date qualche consiglio?

polino

Aspirante Giardinauta
Ho creato queste piantine di zucchine, ravanelli, basilico e pomodori.
Riguardo le zucchine mi consigliate di metterle in un vasetto più grande?
Di quanto?
Quando lo devo fare?
Inoltre quando posso metterle a terra?
Grazie.
20230312_211333.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @polino .
In che zona d'Italia abiti? Come sono le temperature, ad ora?
Io ti consiglierei di mantenere le piantine nei vasetti attuali e di trapiantarle direttamente in pieno campo quando farà più caldo.
Se la temperatura scende troppo di notte rischi di bloccare la piantina o procurarle dei danni. Nel caso comunque tu voglia già metterle in piena terra potresti coprirle con del TNT.
 

polino

Aspirante Giardinauta
Ciao PeLLe, inanzitutto grazie per avermi risposto.
Vivo in provincia di Milano dove attualmente le temperature si sono alzate ma di notte sono ancora ballerine.
Guardando il meteo settimanale mi da queste temperature: minime che oscillano tra i 5 e 10 gradi, massime tra i 14 e 19 gradi.
Il tnt, intendi l'agritelo?
Nel caso che lo usassi posso lasciarlo oltre che di notte anche di giorno con le temperature massime che ti ho scritto?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao polino.
Sisi, assolutamente. Puoi lasciarlo anche di giorno.
Le temperature sono troppo rigide la notte affinché le piantine possano svilupparsi correttamente.
Io le terrei in vaso ancora 1-2 settimane e poi le porrei in terra con TNT per un paio di settimane. Il TNT è il tessuto-non-tessuto, ovvero quel tessuto bianco che sembra carta velina. Si trova a rotoli nei vari bricocenter e/o gardencenter.
 

polino

Aspirante Giardinauta
Non fa nulla se i vasetti cge contengono le zucchine sono troppo piccoli per lasciare le piantine ancora 1- 2 settimane?
Invece riguardo ai ravanelli se li metto ora quelli resistono?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
In 1/2 settimane le radici delle zucchine non cresceranno al punto di uscire dal vasetto. Guarda ad esempio come sono le radici delle zucchine delle piantine che compri. Girano tutte attorno al vaso, talmente si sono allungate lì dentro. Eppure quando le trapianti in piena terra, dopo un periodo di assestamento, iniziano a vegetare senza problemi.
Anche per i ravanelli aspetterei 1/2 settimane.
 
Alto