• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso, come fare?

RomaLad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche settimaana fa, ho seminato in due vasi (uno grande e uno da bonsai) alcuni semi di pomodori e zucchine. Ora sono cresciute, ma ovviamente visto che sono vicine e 3 nel vaso da bonsai devo rinvasarle. Quando mi consigliate di farlo? quanto devono essere grandi le piante? Inoltre la mia più grande paure è che per tirarle fuori dai vasi, o gli rompo i fusti o le radici...:( aiutatemi!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Siamo un po' avanti con la stagione ora.. comunque quanto sono grandi queste piante? Perchè si ripicchettano quando sono alte qualche centimetro. Se sono cresciute molto rischi di ucciderle se le tiri..
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Fai molta attenzione e travasa al calar del sole così le piantine evitano altri stress.
Senza foto è difficile capire quanto siano grandi e/o resistenti e se sia il momento del travaso in ogni caso è meglio prima che dopo xD
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
hanno circa tre settimane, sono alte più o meno come quelle che si trovano nei vivai vendute da sei(farei le foto, ma purtroppo ho la macchina in assitenza). Il problema è che ho paura di romperle, ma insieme non ci possono stare poichè sono troppe... come si fa il "ripecchettamento"?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il problema è che se sono vicine le radici delle varie piante si sono "mescolate" quindi per prelevare la singola pianta le devi rompere. Rompendo le radicine la pianta soffre, specialmente visto che siamo quasi a luglio e questa operazione si fa verso marzo/aprile al sud.. ma si fa quando le piante sono pochi cm per non incombere in questo problema. Se proprio le vuoi togliere e rischiare l'unico consiglio che mi viene e di provare a tagliare il terreno con un coltello. Cosi prelevi tutta una zolla. E per 2-3 giorni terrei la pianta nel posto più fresco che hai ovviamente non al sole. Guarda magari questo video che mi sembra molto chiaro: http://www.youtube.com/watch?v=WorIj2Enwtk&feature=plcp
 
Alto