• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consolate..

mgrazia

Florello
Carissimi, dopo una notte a sferruzzare, ora sono triste.
il vaso è riuscito benino, ma poi non tiene ottimamente il terriccio, avrei dovuto mettere il tutto in una calza e poi posizionarlo nel vaso-maglia.
la cattleia dopo esser stata posizioanta dentro sta un po' meglio, le altre non stanno bene fuorchè due: una aveva i getti e l'ho lasciata in pace
l'altra, ormai fuori , l'ho messa in un vaso grande con il tronchetto e tanta corteccia.. ma lei era asciutta e le radici belle, le altre no.. radici bianche inzuppate d'acqua.., ora stanno nel bank a verie pezzature, un po' di carbone e un goccino di mix che avevo comperato in austria.
vederemo come andrà.
ho osservato una cosa che le avevo posizionate vicine alla finestra, ma non gradiscono gli sbalzi di temperatura..forse è stato quello il motivo..
ma non lo so..
sono triste:cry::cry: perchè a trieste e zone non trovo quasi nulla..tutto diventa una caccia grossa..
un :love_4::flower:mg
ma.. pensate un po' se non sbaglio ,a famosa phal mezza morta.. che forza.. sta ..svegliandosi.. due radicine e mi inizia a germogliare..:martello:
ma io non le capisco..
ciao ora vado a consolarmi con un po' di cioccolato..
ps ora come bagnerò le mie cattleie?
continuo a spruzzarle? bu non le ho ancora capite.. devo documentarmi.. datemi informazioni per favoreeee:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao mgrazia,non intristirti,dobbiamo andare per tentativi,è l'unico modo per imparare:martello:per l'innaffiatura delle cattleye ti giro il consiglio che hanno dato a me,dato che ora anch'io ne ho due:froggie_re cioè di non lasciar seccare le radici,controlla bene il composto,non solo superficialmente e se è asciutto procedi:eek:k07::Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao mgrazia. piano con il cioccolato!:food:
hai rinvasato le catt. in vasi trasparenti? questi aiutano molto! come prima cosa vedi le radici ed essendo piante epifite aiutano la pianta nella fotosintesi.
il mix che hai usato va benissimo .
per le annaffiature regolati soppesando il vaso , se lo senti leggero annaffia, se vedi i pseudo (quelli nuovi) raggrinzirsi aumenta un'pò l'acqua.
Lilli ti dice di non lasciar seccare le radici , sul seccare ha ragione ma devi sapere che la cattleya VUOLE che tra una annaffiatura e l'altra le radici ASCIUGHINO anche quelle in centro al vaso . perciò in attesa che le radici in centro asciughino quelle all'esterno potrai nebulizzarle.
dopo un rinvaso non annaffiare per una decina di gg(solo leggiere spruzzatine alla superfice del bark ed alla pianta . NON fertilizzare .
non dannarti l'anima per le annaffiature, il genere cattleya ti perdona la poca acqua ma la troppa la sopporta male.perciò ... bagnato , asciutto, bagnato ,asciutto e via così.
un saluto Claudio .
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Mgrazia,
non disperare, se il Bark l' hai inumidito prima di rinvasare fai come dice Claudi senno`una annaffiata leggera leggera dopo un paio di giorni ci vorrebbe, poi raggiunto il ciclo e`meglio lasciarle asciugare un pochino che annegarle, mica sono piante di palude vero?
ciao
un bacione
Gianni
 

mgrazia

Florello
Acqua

grazie sia a gianni che a claudio, purtroppo niente vasi trasparenti, ma i soliti, senza buchini ed altro non ho trovato nulla qui a trieste, ho dovuto arrangiarmi e neppure bene..
erano fradice, tutte fuorchè due ma penso che non abbiano accettato la temperatura, ora le ho messo in mezzo alle phal, un 15 di cm distanti dalla finestra ma in posizione migliore come calore, decisamente amano di più il caldo delle phal..due hanno le radici fuori, le altre no e sono quelle più male.
per ora vediamo , grazie di tutto, è che sono contenta etra giorni spero di mostrarvi il perchè per loro non tanto ma devo capirle e ..speriamo
:love_4:a te caro gianni, e :love:a tutti, mgrazia
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao mgrazia,scusa se magari il mio intervento ti ha tratto in inganno,ma dicendoti di controllare che il bark non fosse asciutto solo in superficie intendevo proprio che non va tenuta costantemente umida.:love_4::Saluto:,io la stavo vaporizzando in superficie e poi scostando un pò di bark ho notato che sotto era asciutta....
 

mgrazia

Florello
grazie

grazie lill@ è che per me sono ancora un mistero, devo capire veramente che temperatura accettano, e perchè due si non non asciugate.. non riesco ancora a interagire con loro. grazie e datemi pure tutti i suggerimenti, le phal grazie a voi ... ora ho messo per gianni in anteprima una fotina ma poi dovrebbe..trasformarsi vediamo perchè basta poco..
un abbraccio e grazie:love_4::flower:mg
 

zeug49

Florello Senior
Non demordere con le Orchi , Mariagrazia !!!! Il cioccolato è un ottimo corroborante e infonde ottimismo .....e quando serve ben venga "sursum corda " !!!!:food::food::food:
zeug
 
Alto