• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco cosa ho combinato..

mgrazia

Florello
Lo spazio è finito sul davanzale , ora devo mettere le piatne ai fianchi.. non avendo nessuno che mi aiuta e soffrendo di vertigini..ecco cosa ho combinato.
:slow: :slow:

composizione002.jpg

composizione001.jpg

spero che si veda.. ma soprattutto che tenga e non mi cada il tutto.:martello2

ora domanda da 1000 punti:confuso:
ho messo le due phal insieme nel vaso grande, ho cercato di lasciare le radici fuori, sotto al vaso di ?corteccia? ho messo un po' di sassi-quarzetto, poi un goccino di sfagno - bark grosso, quindi le piantine con il loro sfagno e bark minuscolo, quindi bark grosso, che vi sembra...
sopra per il momento su vaseto la piccina..ma poi cercherò vasino da appendere..vicino..
cosa ne pensate.. ho fatto una.."...." oppure può andare...
aspetto suggerimenti e pure come bagnare e il resto.
se non fa ditemelo pure che qualche idea con il vostro aiuto deve venire voglio ancora delle phal piccine.. sono troppo carine :love:

ciao ciao dalla foresta di phal:love_4::flower:mg

Aussie

Guru Giardinauta
mgrazia, preferisco non dare pareri sul lato tecnico e lascio la parola agli esperti ma, dal lato estetico, a me piace moltissimo la tua sistemazione e mi sembra un'ottima soluzione alla carenza di spazio.
Ciao, ciao

nikonvlad

Guru Giardinauta
la cosa davvero simpatica è che ti sei circondata di orchidee, anche con lo spazio finito hai deciso di non abbandonare ma di trasformare anche la parete in spazio utile.
Strepitoso.

desi655

Florello
chissà dove hai preso quei bellissimi vasi(che non sono di corteccia ma in fibra di cocco)....

L'idea è molto carina e il colpo d'occhio che da è veramente bello ma devo farti una domanda,hai messo le phal nel vaso di fibra senza i loro vasi originari?cioè piantate tutte insieme nel bark?

mgrazia

Florello
yes.
ma tolto ieri sera.. m'ero dimenticata che hanno le radici fotosensibili... che vuoi padova colpisce.. sono ancora stravolta.. prima villacco poi padova.. e la testa ...
ciao ciao mg
ora o nel pomeriggio vado a cercare cesti dela verdura..
trasparenti e poi vediamo cosa combinerò
ciao desi mg bacioni

mgrazia

Florello
grazie a tutti.
sono andata e ritornata a mani vuote.. devo inventare qualcosa altro, già ora soo nel cestino di plastica e poi nel cocco..ma --gatta ci cova..altrimenti le altre dove le metto.. c'è anche pordenone e poi bologna..
baci ,g

winnie80

Giardinauta Senior
Mg ma sei bravissima!!!:hands13:
stupenda davvero questa sistemazione delle orchy!!:love:
funzionale e molto molto decorativa!!!
complimenti!!!
quei vasi poi....:rolleyes:
baciiiii

mgrazia

Florello
grazie winnie, ma quando sarà finito gli angoli, e non avr più tanta nebbia vedrai, ci sarà il posto per varie piccole....forse per delle cattleie.. che tanto vorrei..
ne ho viste alcune a padova,,a come mi fa male il cuore..
baci baci mg

zeug49

Florello Senior
Ma MG sei un portento !!! hai trovato la giusta collocazione a tutte !!!! e le prossime dove le metterai ? non hai un carellino "stile Marco" per riempirlo ? Sai che le Cattley sono voluminose ......
zeug

mgrazia

Florello
infatti zueg il carrellino, mi bloccherebbe, ma poteri sempre allungare il davanzale.. invece di 15 cm, ora ne ho 35, si può passare a 50.. e i lati si possono alternare cattleie che sono voluminose con piccole phal.. se va bene la cura contro la cervicale e non ho più le vertigini..mi posso concedere anche una vanda..
aspettiamo le cure e poi ..
il problema sarà la collocazione all'esterno quest'estate .......GATTI.... permettendo.....
giovedi vediamo se riesco a comprarmi la sera all'ildl, e poi sono a posto per l'estate e poi..salute ...mi faccio un balcone allargato, allungato, e a mo di foresta.. e poi mi cerco anche tarzan.....
baci.. aspettate evedrete che fioriture,,non vedo l'ora che Gianni veda come vanno le mie piccole e che sia tutto in fiore..che gioia e tutto grazie a lui e a mario e tutti voi per i meravigliosi aiuti e sostegni
vi voglio bene bacioni mg

zeug49

Florello Senior
Intanto buona cura e ......tante Vanda .....!!!!L'idea dell'allungamento del davanzale aumenterebbe anzi ( come dici tu ) quasi raddoppierebbe lo spazio.
zeug

Alto