• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate qualche bella Rosa da prendere ???

overshot

Giardinauta
Quest'anno vorrei comprare qualche ROSA da mettere sul terrazzo..Mi indicate qualche bella pianta che soddisfi queste caratteristiche ???

- Portamento: Arbustivo o Cespuglio
- Fioritura: Rifiorente con fiori di grandezza medio/grande (non bianchi e non rossi)
- Coltivazione in vaso capiente (inizialmente un 40x40 ma se necessario anche più grande)
- Posizione molto soleggiata, anche nelle ore più calde
- Senza particolari necessità di accostamenti cromatici con altre piante
- Buona resistenza a funghi e parassiti

In un vivaio vicino casa vendono soprattutto rose Meilland, Rugose, Austin e Barni..Che ne pensate di queste famiglie ??? Qualcuna da consigliare in particolare anche fra queste ???

Grazie..:cool:

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
in teoria è una bella posizione, ma essendo un terrazzo, dovrai fare tanta tanta attenzione al ragnetto rosso!
io proverei una Cinese, come Perle d'Or o Hermosa (che ha un colore un po' difficile da accostare, forse)

overshot

Giardinauta
Ciao Il Pallino..:)
io proverei una Cinese, come Perle d'Or o Hermosa (che ha un colore un po' difficile da accostare, forse)
Ho dato una prima occhiata a queste due rose e devo dire che sono molto belle entrambe..:eek:k07:
Io non sono un grande esperto di rose però mi sembra di aver capito che le cinesi sono molto rifiorenti e robuste..ma stanno bene anche al sole diretto per tutta la giornata ???

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io per una posizione al sole, tutto il giorno, e per di più in vaso, ho scelto una Meilland: rosa Colette, definita climbing o arbustiva alta. Ottimo sviluppo fin dall'inizio e anche ora continua, persino col freddo. Rosa/salmone, più chiara sui petali esterni, fogliame piccolo e piuttosto scuro.
Le Meilland forse andrebbero meglio delle Austin per il sole di Napoli; anche le Rugose soffrirebbero, tutto il giorno al caldo.

Il Pallino

Apprendista Florello
le Rugose evitale..già soffrono al sole diretto piemontese, in più hanno delle radici gigantesche, inadatte a un vaso..

comunque sì, dovrebbero resistere anche in pieno sole! E' molto bella anche la Colette citata da Lisyy!

carne

Florello Senior
Io ho rose Barni e le trovo molto belle, senza naturalmente togliere nulla alle altre.
Se abiti vicino a barni, vai a vedere ...io ne ho alcune sue, la rosa marella agnelli, color rosa delicato; la renata missoni, colore screziato come i maglioni missoni. Ho anche la classica "gioia", la prima che ho preso e che ho da circa 20 anni.
Proprio su questo forum c'è una bellissima spiegazione di quest'ultima:
http://forum.giardinaggio.it/rose/10656-rosa-gioia.html; infine ho l'ametista che prima di sapere il suo nome chiamavo "la rosa color vino"...profumata, rifiorente, grande e resistente alle malattie.

scardan2

Maestro Giardinauta
In un vivaio vicino casa vendono soprattutto rose Meilland, Rugose, Austin e Barni..Che ne pensate di queste famiglie ??? Qualcuna da consigliare in particolare anche fra queste ???

Grazie..:cool:

Meilland e barni non sono famiglie ma produttori, quindi contengono al loro interno rose con caratteristiche molto diverse.
Le rugose da te proprio NO, è profondo sud, sono rose che ancora ancora reggono da me in friuli ma se fossi in austria sarebbero piu felici, piu freddo è e meglio stanno, da me in estate arriva anche a 27-30 gradi e per loro è già dura, sono infatti dove hanno poche ore di sole perché altrimenti lessano, amano i 20-25 gradi e traggono grande giovamento da inverni freddi, con parecchi gradi sotto allo zero, proprio le aiuta a "ricaricarsi" se per un paio di mesetti hanno una dozzina o più di gradi sotto zero, non so perché ma è così, sono rose da montagna.

Meilland: le paesaggistiche non danno problemi, ti consiglerei le Double Knockout, rosse o rosa. Belle e sanissime, profumo debole, ma sono sempre in fiore, sempre.

Altrimenti come rose antiche Hermosa, piccola ma amante proprio del caldo.

Le inglesi lascia perdere, amano tanta acqua e un clima fresco (non quanto le rugose, che reggono seramente fino a 30 gradi sotto zero infatti sono diffusissime in canada, mentre le inglesi morirebbero, ma le inglesi amano temperature miti, come una eterna primavera piovosa e a napoli fa tropppo caldo d'estate per loro, almeno in vaso dove si scalda prima e le piante sono piu sensibili)

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
io per una posizione al sole, tutto il giorno, e per di più in vaso, ho scelto una Meilland: rosa Colette, definita climbing o arbustiva alta. Ottimo sviluppo fin dall'inizio e anche ora continua, persino col freddo. Rosa/salmone, più chiara sui petali esterni, fogliame piccolo e piuttosto scuro.
Le Meilland forse andrebbero meglio delle Austin per il sole di Napoli; anche le Rugose soffrirebbero, tutto il giorno al caldo.
Molto bella la Colette..E bella anche la tonalità del colore..Ma il fiore di che grandezza è ??? Preferirei dei fiori comunque di una certa grandezza e non tendenti al piccolo..:)

overshot

Giardinauta
Io ho rose Barni e le trovo molto belle..
la rosa marella agnelli, color rosa delicato; la renata missoni, colore screziato come i maglioni missoni. Ho anche la classica "gioia", la prima che ho preso e che ho da circa 20 anni. infine ho l'ametista che prima di sapere il suo nome chiamavo "la rosa color vino"...profumata, rifiorente, grande e resistente alle malattie.
La Marella Agnelli è davvero molto delicata ed elegante..Ma è adatta alle mie condizioni ??? Tu dove la tieni ???
La Missoni trovo che abbia una screziatura molto particolare ma forse un pò troppo forte..
La "Gioia", che se ho ben capito è sinonimo di Madame A. Meilland, è una rosa molto bella..Ma non so se è proprio il color che cerco..
L'Ametista trovo che sia una rosa di grande fascino..Devo approfondire un pò la sua conoscenza..

overshot

Giardinauta
Meilland e barni non sono famiglie ma produttori, quindi contengono al loro interno rose con caratteristiche molto diverse.
Infatti avevo qualche sospetto in proposito..Grazie della dritta..:)

Meilland: le paesaggistiche non danno problemi, ti consiglerei le Double Knockout, rosse o rosa. Belle e sanissime, profumo debole, ma sono sempre in fiore, sempre.

Altrimenti come rose antiche Hermosa, piccola ma amante proprio del caldo.

Le inglesi lascia perdere, amano tanta acqua e un clima fresco
La Double Knockout è una bella pianta però mi piacerebbero delle rose con fiori più grandi..
La Hermosa potrebbe fare proprio al caso mio..Ha fiori belli e intriganti sia riguardo la forma che riguardo il colore, in più ho letto che è molto rifiorente e abbastanza resistente alle malattie..Ma i fiori di che grandezza sono ???
Ok sulla inadeguatezza delle Rose inglesi per il mio terrazzo..E dunque finiscono sulla lista nera assieme alle Rugose..

overshot

Giardinauta
ti consiglierei di andarti a vedere le rose appartenenti alla famiglia delle Polyantha.
Se vuoi prendere rose Meilland orientati su queste: http://www.catalogo-meilland.com/view/categoria/rosai-a-grandi-fiori/13
Riguardo le Polyantha sono andato a vedere il link che mi hai postato..Però se ho ben capito sono piante e fiori piuttosto piccoli..Sinceramente però, anche se so che tenendole in vaso non posso ambire certo alla grandi dimensioni, vorrei comunque qualcosa di una certa diciamo "imponenza" sia riguardo alla pianta che riguardo ai fiori..:ros:
E grazie per il link sulle Meilland..Lo guardo con calma e poi ti saprò dire..

overshot

Giardinauta
la Colette di Meilland ha fiori mediamente di 8 cm di diam.
Quindi più o meno una grandezza media giusto ??? Si, la Colette in effetti è una rosa che potrebbe fare al caso mio..anzi al "vaso" mio..:lol: (Pardon..Battutaccia..:martello:)

Qualche altra rosa ??? Magari con fiori belli grandi ???
Grazie

gianfra

Guru Giardinauta
ma la sceta è ardua ti ci vorrebbero le rose australiane, resistentrissime al colre e richie denti poca acqua , qualcosa c'è sul mercato me è una ricerce lunga e difficile.

Personalmente mi orenterei o sulle paesaggistiche, però sono quasi tutte rosse e scempie qulcuna è doppia. Di meilland C' è canicule ( canicola) se ti dico dove l'ho paintata fai gli scongiuri ma è li da 3 anni e l'annaffio solo per i " Morti ":lol: , si fa per dire altra bellina aranciata è la ...caramba , se no sulle H.T. devi cercar piante compatte tipo la Bolscoi o la Elle di meilland cioè piante che non superano gli 80/90 cm di altezza .Rose tipo la Missoni , che ho, raggiungono anche i 2 metri. Insomma devi quardare le caratteristiche e le note di vari catalogli. Comunque il vaso deve essere di 40 cm di diametro. Possibilmente acquista a radice nuda. A portata dimano hai il Vivaio Rose di Posillipo il catalogo lo trovi in rete è molto selezionato e spazia in tutte le coultivar, dall'antico al moderno. Vedi se le ha a radice nuda .

Buon lavoro

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
ma la sceta è ardua ti ci vorrebbero le rose australiane, resistentrissime al colre e richie denti poca acqua , qualcosa c'è sul mercato me è una ricerce lunga e difficile.
Sinceramene per adesso vorrei evitare ricerche lunghe e difficili, soprattutto per mancanza di tempo..Magari proverò a dare giusto un'occhiata in giro per provare a trovare qualcosa del genere..:rolleyes:

Personalmente mi orienterei o sulle paesaggistiche
Ma le Paesaggistiche sono una famiglia, una specie o cosa ???

Di meilland Ci sono canicule e caramba
Molto carine tutte e due però mi sembra di aver capito che sono piante piuttosto piccole..:squint:

se no sulle H.T. devi cercar piante compatte tipo la Bolscoi o la Elle di meilland
La Bolscoi non l'ho trovata in rete..:ros:
La Elle l'ho vista invece e trovo che sia veramente bella, delicata ed elegante..Ma i fiori di che grandezza sono più o meno ??? E secondo te potrebbe stare nelle condizioni che ho descritto ???

A portata dimano hai il Vivaio Rose di Posillipo il catalogo lo trovi in rete è molto selezionato e spazia in tutte le coultivar, dall'antico al moderno. Vedi se le ha a radice nuda.
In effetti questo vivaio non l'ho tenuto nella giusta considerazione..Intanto comincio a consultare un pò il catalogo, poi magari nelle prossime settimane ci faccio un salto..
Riguardo alla radice nuda, ho letto spesso che in autunno è meglio piantumare rose a radice nuda mentre a febbraio è meglio piantumare rose già in vaso..Tu dici che anche adesso sarebbe meglio prenderle a radice nuda ???

(Grazie per i vari consigli)

Ultima modifica:
Alto