• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate piante da ombra??

thstr

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Creo questa discussione per chiedere un consiglio:
vorrei abbellire il mio balcone esposto a nord arricchendolo di belle piante e fiori.
Il problema è che a causa dell'esposizione non riceverebbero mai la luce diretta del sole (forse giusto un'oretta al mattino presto dopo l'alba, ma comunque poca roba). Per adesso in questa posizione tengo i miei ciclamini che a quanto mi è stato detto la gradiscono.
Sapete consigliarmi altre piante che apprezzano questa posizione e possono crescere e prosperare sane e rigogliose a queste condizioni?
Mi piacciono molto le piante particolari e pittoresche (succulente, carnivore, sensitive, rampicanti, discendenti ecc.) oppure molto fiorite e colorate... ma non so se ne esistano che si adattano a queste condizioni.
Sapete darmi qualche consiglio?

P.S. Nel fine settimana ci sarà un evento di mercato nella mia città e ci saranno molte bancarelle che vendono bulbi. Avevo intenzione di fare un po' di acquisti, sarebbe molto bello poter già avere le idee chiare per acquistare qualcosa del genere!

Grazie a tutti!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende molto dallo spazio che hai.
Se puoi mettere vasi relativamente grandi puoi scegliere azalee, rododendri, camelie o ortensie.
Queste non hanno problemi a restare all'aperto anche in inverno.
Le succulente e le carnivore devono essere ritirate in inverno (quelle che stanno bene all'ombra non amano il freddo).

Ste

thstr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre idee.
Quanto allo spazio fortunatamente ne ho molto quindi seguirò il tuo consiglio.

Per curiosità quali sarebbero le succulente e le carnivore che stanno bene all'ombra ma non amano il freddo? (Qui in maremma comunque la temperatura non scende quasi mai a 0 perché l'umidità dell'aria è molto alta. Inoltre potrei ripararle in serra fredda).

Grazie ancora per i preziosi consigli!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono piante grasse che amano stare in posizione ombreggiata visto che, al sole diretto, tendono ad arrossarsi o bruciarsi.
Non è che non vogliono il sole ma preferiscono essere protette durante le ore calde della giornata.
Di conseguenza, se fa' caldo, possono stare anche in zona ombreggiata.
Non amano però minime sotto ai 10 gradi e, soprattutto, non amano la troppa umidità (in inverno vanno protette dall'umidità ambientale e non vanno bagnate).
Un esempio tipico sono le crassule. Stanno benissimo in ombra luminosa ma non amano il freddo (anche in serra fredda, se la temperatura scende sotto i 10 gradi, potrebbero patire).

Ricorda però che tutte le grasse non vanno d'accordo con l'umidità dell'aria e, se non c'è nemmeno sole, il rischio marciumi è elevatissimo.

Ste

Alto