• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutereste a salvare la mia Polyscias?

savitar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono maldestra ma ostinata e incredibilmente sono riuscita a far sopravvivere diverse piante da un paio di anni a questa parte, quando ho iniziato a curarle (dracena, ficus lyrata, monstera, schefflera) ma ne ho perse diverse in modo brutale, brusco e immediato, dall'oggi al domani, senza minimamente capire perchè (pilea, alocasia lauterbachiana che ormai ha solo una foglia ma che non voglio sopprimere, diverse succulente).
A giugno avevo preso questa bellissima polyscias, tenuta in appartamento, non ho balcone - in posizione mediamente illuminata, non colpita dal sole diretto, forse innaffiata troppo spesso. Le foglie di uno dei due tronchetti hanno iniziato a diventare tristi e spioventi, e probabilmente ho innaffiato ancora di più credendo avesse sete. Un giorno però toccando il tronchetto ho scoperto con orrore che era totalmente marcio, quindi l'ho eliminato, e ho rinvasato l'altro tronchetto superstite in nuova terra, perfino in un nuovo vaso (il precedente era maleodorante) cercando di innaffiare il meno possibile. Per un periodo sembrava tutto a posto, ma adesso i gambi e le foglie iniziano di nuovo a spiovere tristi e sofferenti. Il tronco non è bagnato o floscio e innaffio solo ed esclusivamente quando il terriccio è totalmente asciutto, lasciando uscire l'acqua dai fori di scolo prima di reinseire la pianta nel portavaso. Cosa posso fare? Non riesco a trovare informazioni esaurienti su questa pianta, se vuole più luce o meno luce, più acqua o meno acqua... Inserisco foto del prima e dell'infelice dopo.... Grazie mille
polyscias-prima.jpg polyscias-dopo-2.jpg
polyscias-dopo.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Secondo me sei passata dalla troppa alla poca acqua. Sono piante che, se il terreno drena bene, vogliono che sia sempre leggermente umido.
probabilmente prima il terreno non drenava e tu l'hai fatta marcire. Ora invece, aspettando che la terra asciughi, alla pianta arriva poca acqua.

Bagna quando, infilando un dito nel terreno, non lo senti quasi asciutto.

Comunque leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/polyscias/ ci sono tante informazioni utili.

Ste

savitar

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.

Secondo me sei passata dalla troppa alla poca acqua. Sono piante che, se il terreno drena bene, vogliono che sia sempre leggermente umido.
probabilmente prima il terreno non drenava e tu l'hai fatta marcire. Ora invece, aspettando che la terra asciughi, alla pianta arriva poca acqua.

Bagna quando, infilando un dito nel terreno, non lo senti quasi asciutto.

Comunque leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/polyscias/ ci sono tante informazioni utili.

Ste

Grazie mille Stefano, proverò così. Il nuovo terriccio che ho usato, consigliatomi dal vivaista, è composana piante verdi:

• Torba neutra di sfagno
  • Argilla
  • Concime a lenta cessione
  • pH (H2O) 6,0 - 7,0
Potrebbe essere il terriccio non adatto? Quando innaffio, a volte l'acqua resta sospesa in alto per quello che mi sembra troppo tempo prima di bagnare la terra e finalmente fuoriuscire.
Grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio va bene. Secondo me hai solo calato troppo l'acqua.
La terra non deve seccare ma restare sempre un pochino umida.
Ricorda che è una pianta di origini tropicali quindi vuole un clima caldo ed umido.

Ste

Alto