• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polyscias fruticosa morente- foglie gialle a pallini

Selene.capitanucci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vi scrivo perché purtroppo la mia polyscias fruticosa sta male e ho paura di non riuscire a salvarla!
Ho comprato questa pianta all'Obi non più di un mese fa e presentava fin da subito delle macchiette che non sapevo se fossero caratteristiche della pianta. Dopo pochi giorni in casa ho notato che queste macchiette erano diffuse in quasi tutte le foglie, solo che in alcune erano meno evidenti (nelle foglie verdi si vedono solo dei pallini bianchi semi trasparenti), mentre si vedono benissimo sulle foglie gialle. Convinta fosse un fungo (mi hanno parlato di ruggine o ticchiolatura) ho provato a darle rame e zinco per due settimane ma le foglie purtroppo continuano a ingiallirsi piano piano e a morire. La pianta è in una zona si luce non diretta dentro l'appartamento. Avete qualche consiglio/esperienza che possa aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
Grazie ❤️
277102.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che non deve essere tenuta in casa. Deve stare fuori e, dopo un periodo di acclimatamento, in pieno sole.
Le macchiette potrebbero essere anche dovute al ragnetto rosso.
Controlla che non ci siano ragnatele.

In ogni caso bagna quando la terra inizia ad asciugare e, soprattutto, trova il modo di mettere la pianta all'aperto.

Ste

Alto