• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Polyscias sta morendo

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. La mia Polyscias sta morendo. Me l'hanno regalata l'anno scorso a maggio, a fino agli ultimi mesi dell'anno è stata sempre in splendida forma. L'avevo messo nell'atrio, vicino alla porta di casa. Forse per eccesso di freddo (l'ambiente non è riscaldato ed è pieno di spifferi!) o forse per altri motivi, ora le foglie si sono tutte seccate, direi quasi ratrapite. Le foglie hanno la punta secca e la parte restante è tutta grinza. Alcune le ho tolte, ma mi sembra male perchè dovessi togliere tutte quelle rovinate, non ne rimarrebbe neanche una !
Ora l'ho messa in mansarda, vicino a una finestra, dove è sicuramente più caldo. Noto che il terreno non si asciuga mai ... è sintomo che le radici sono marcite ?? :(
Si può fare qualcosa per salvarla? Ci sono prodotti miracolosi per lei ?
Mi sembra di non annaffiarla mai, ma ho letto nei vostri consigli che bisogna annaffiare solo quando il terreno è completamente è secco ... ma non si secca mai!
Avete qualche idea?
Ciao, Simo
 
B

Bacarospa

Guest
BENVENUTA/O SIMO!!!! :D
Effettivamente da quello che hai detto la tua Polyscias ha realmente bisogno di aiuto!!!! :(
Il fatto che il terriccio non si secchi mai è purtroppo causa di un marciume radicale, e molto probabilmente le foglie secche e raggrinzite sono una concausa del danno subito dalle radici :mad:
Per questo tipo di patologia non esistono prodotti miracolosi, ma bisogna agire subito con un intervento, e incrociando le dita!!! :rolleyes:
Ti consiglio di svasare la pianta e controllare che le radici siano bianche e non marroni e spappolose!
Se la maggioranza sono bianche cerca di eliminare quelle ormai marcite e rinvasala in un nuovo vaso (meglio perchè protrebbe anche essere causa di un attacco fungineo) e con del nuovo terriccio universale (meglio se di buona qualità). Tienila in un posto non freddo e assolutamente senza spifferi e ben illuminato...poi quando farà più caldo mettila fuori all'aperto comunque a mezz'ombra!
La causa del marciume può essere dovuta a una cattiva innaffiatura: Evita le mezze bagnature (quelle da un bicchiere e via per intendersi), ma quando il terriccio è asciutto bagnala bene fino a veder scorrere l'acqua da sotto il vaso ;)
speriamo di essere ancora in tempo :rolleyes:
facci sapere come procede :D
 

Simo

Giardinauta
Grazie Bacarospa dei tuoi preziosi consigli.
Provvedo ad attrezzarmi con il terricio e il vaso appropriati.
La pianta è abbastanza grande e ci tengo molto, perchè me l'hanno regalata per il mio matrimonio, speriamo di essere ancora in tempo!
... E se scopro che le radici sono tutte marce ????? :mad:
Ti faccio sapere.
Grazie, Ciao.
 
B

Bacarospa

Guest
Se scopri le radici tutte mollicce e scure c'è ben poco da sperare.....ma noi speriamo per il meglio (almeno finchè non l'hai viste!!!!) :D :D :D
 

Simo

Giardinauta
Ciao Bacarospa,
scusa se ci ho messo un po' a dirti come sono andate le cose, ma volevo inviarti la foto di ciò che ho trovato quando ho svasato la Polyshas ... purtroppo la macchina fotografica digitale è ancora un sogno per cui ho dovuto attendere lo sviluppo del rullino !!!!
Questa era la mia pianta quando, già in profonda crisi, decisi di portarla su in mansarda per vedere di rimediare al freddo preso quest'inverno:
simonaguidi1.jpg


Questo è invece lo stato in cui ho trovato le "radici" quando l'ho svasata.
simonaguidi2.jpg

Come noti non c'era pià traccia di radici, erano tutte disintegrate in mezzo alla terra, e il moncherino finale era molliccio, e putrefatto! Toccando con un dito la parte finale del tronco della pianta, ci si sprofondava dentro !
Ovviamente ho dovuto gettare la mia adorata piantona! :mad:
Grazie comunque dei tuoi consigli .. peccato che mi sono rivolta al forum troppo tardi!

Comunque il forum mi piace moltissimo e voi siete troppo forti, mi rivolgerò sicuramente a voi di nuovo per il futuro.
 

Simo

Giardinauta
Ma voi come fate a mettere in rete delle foto così piccole? Le mie sono immense !!!! Forse è colpa del fatto che le ho scannerizzate ...
Voi avete tutti la fotocamera digitale?
 
B

Bacarospa

Guest
Quanto mi dispiace Simo.... :( :( :(
Un vero peccato!!!!
Dai non disperare sarà per la prossima ;)
Comunque per mettere le foto a una giusta dimensione basta aprirle con Paint...andare su "immagine" in alto sulla barra e cliccare su "allunga" (o qualcosa di simile... :rolleyes: ) e cambiare la percentuale orizzontale e verticale.......è semplicissimo!!!
Io ho la macchina digitale da appena 4 giorni :D ....prima dovevo fare i fermi immagine con la telecamera :eek:
A presto BACA
 

Simo

Giardinauta
Grazie Baca,
ho provato ad utilizzare il Paint, e in effetti è semplicissimo.
La prossima foto che ti mostrerò vorrei che fossero i miei primi narcisi, e la mia aiuola... devo comunque aspettare di sviluppare il rullino, nella speranza che le foto siano venute bene!
A proposito oggi è fiorito il primo dei miei tulipani.
Ciao, Simona
 
B

Bacarospa

Guest
Dai che bello!!!! :D Non vedo l'ora di vedere le tue foto....

Quindi .....a presto
 

Simo

Giardinauta
Ciao Baca,
ho finalmente inserito le foto di cui ti parlavo nella rubrica Giardinaggio, anche se ho fatto un po' di confusione ad allegare le fotografie !
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=004498#000001

Intanto, ti faccio vedere la pianta che ha sostituito, nell'atrio di casa mia, la ma Polyscias.
simonaguidi11.jpg


E' una azalea ... secondo te posso tenerla in interno, anche quest'inverno quando ci saranno di nuovo i famosi spifferi che hanno ucciso la Polyscias?
O è meglio che la pianti in giardino, sotto ai pini, a mezz'ombra?
Ciao.
 
B

Bacarospa

Guest
Io sinceramente la metterei fuori....giustissimo sotto il pino che dà acidità al terreno....comunque adesso visto che sicuramente proviene da serra mi godrei la fioritura in casa!!!.....mi raccomando annaffiala bene quando il terriccio è secco...con tutti quei fiori ne ha bisogno :D
 
R

robdesa

Guest
Con la polyscias mi è capitato questo: da una piantina che avevo comprato al supermercato ho staccato un paio di rametti per avviare la coltivazione in idro. Ha funzionato: ha tirato fuori le radici e diverse foglie e, lenta ma inesorabile, cresce. La pianta rimasta nella terra era stata collocata sul pianerottolo di casa e lì non ha superato l'inverno, direi proprio per il freddo. Quindi, come estrema ratio, puoi provare a recuperare i rami non intaccati e avviarne la coltivazione in idro...
saluti.
Roberta
 
B

Bacarospa

Guest
IDEONA!!!...questa della coltivazione in idro non la sapevo...e non mi è venuta neppure in mente....siamo ancora in tempo Simo???? o hai eliminato già tutto???? :rolleyes:
 

Simo

Giardinauta
Purtroppo non siamo più in tempo ... ho già buttato via tutto! :mad:
Comunque di foglie non intaccate non ce ne era più neanche una !!! :(
Grazie lo stesso.
Ciao.
 
B

Bacarospa

Guest
Peccato :( :( :(
Ma non disperiamo, ho visto le tue foto ed hai delle piante meravigliose :D
 
Alto