• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono nate spontaneamente nel mio giardino, che ho evitato di sfalciare perché pieno di violette.
Google Lens per entrambe mi ha dato risposte diverse fra loro.
La prima c'è da alcuni anni, le foglie sono durissime e per la prima volta vedo il fiore.
La seconda è spuntata per la prima volta quest'anno. Ho pensato ad una bulbosa nata magari da qualche bulbillo sfuggitomi dalle mani. (Mi sono nate fresie dappertutto in questo modo, ma questa non mi parte una fresia.).
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20230402_105551_copy_600x800.jpg
    IMG_20230402_105551_copy_600x800.jpg
    221,6 KB · Visite: 43
  • IMG_20230402_105813_copy_600x800.jpg
    IMG_20230402_105813_copy_600x800.jpg
    272,9 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse mi sbaglio, ma mi sembra una canna comune (Arundo donax?), la prima.
La seconda pianta anch’io direi una bulbosa. Non sembra un Allium neapolitanum perché inizieresti a vederne il fiore in formazione, forse è veramente una fresia ancora piccola, solo da foglie, per quest’anno. Visto che ce l’hai a costo zero, aspetta di vederne lo sviluppo, casomai quando secca la sposti in vaso, isolandola. Nel frattempo segna la sua posizione con un bastoncino è un cartellino: sarà più facile recuperarla.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Forse mi sbaglio, ma mi sembra una canna comune (Arundo donax?), la prima.
La seconda pianta anch’io direi una bulbosa. Non sembra un Allium neapolitanum perché inizieresti a vederne il fiore in formazione, forse è veramente una fresia ancora piccola, solo da foglie, per quest’anno. Visto che ce l’hai a costo zero, aspetta di vederne lo sviluppo, casomai quando secca la sposti in vaso, isolandola. Nel frattempo segna la sua posizione con un bastoncino è un cartellino: sarà più facile recuperarla.
Le foglie non sono quelle delle fresie. Ne sono sicura.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bene, almeno hai cominciato ad escludere almeno un tipo di bulbosa.
Escluderei anche altre primaverili perché ne avresti visto il fiore o comunque la somiglianza con le foglie delle altre più comuni: Ornithogalum, narcisi, giacinti, Muscari, tulipani, iris, Hyacinthoides.
Potrebbe essere una estiva, tipo un Allium, quelli a palla, più grandi di quelli estivi? Ne hai in giardino?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Bene, almeno hai cominciato ad escludere almeno un tipo di bulbosa.
Escluderei anche altre primaverili perché ne avresti visto il fiore o comunque la somiglianza con le foglie delle altre più comuni: Ornithogalum, narcisi, giacinti, Muscari, tulipani, iris, Hyacinthoides.
Potrebbe essere una estiva, tipo un Allium, quelli a palla, più grandi di quelli estivi? Ne hai in giardino?
In passato ne ho avuti, in effetti.
@nonnapiccola la seconda mi fa seriamente pensare di una Bellevalia romana, troppa somiglanza.
Lascialo vivere là dov'è questo bulbo, tanto fa tutto da solo.
Seguirò i tuoi consigli. Ho letto che la bellevalia romana è chiamata anche Giacinto romano. Io ne ho piantati svariati, proprio vicino a dove è spuntata questa pianta sconosciuta, ma sono sfioriti da tempo.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
In passato ne ho avuti, in effetti.

Seguirò i tuoi consigli. Ho letto che la bellevalia romana è chiamata anche Giacinto romano. Io ne ho piantati svariati, proprio vicino a dove è spuntata questa pianta sconosciuta, ma sono sfioriti da tempo.
Vero che il tuo clima è diverso ma stento a credere che le tue bellevalie sono gia sfiorite. La fioritura dura molto a lungo ma anche i bulbi vecchi producono piu fiori che si susseguono ad intervallo. In paralello i fioricini sfioriti, quelli piu bassi, si trasformano in capsule a forma triangolare. Esattamente i lunghi stemi coperti di capsule sono secondo me la cosa piu bella. Voglio dire che il tutto dura per dei mesi.
Ti scatterei una foto per confronto.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Vero che il tuo clima è diverso ma stento a credere che le tue bellevalie sono gia sfiorite. La fioritura dura molto a lungo ma anche i bulbi vecchi producono piu fiori che si susseguono ad intervallo. In paralello i fioricini sfioriti, quelli piu bassi, si trasformano in capsule a forma triangolare. Esattamente i lunghi stemi coperti di capsule sono secondo me la cosa piu bella. Voglio dire che il tutto dura per dei mesi.
Ti scatterei una foto per confronto.
I miei giacinti romani sono sfioriti. Ho acquistato i bulbi un paio di anni fa da Florianabulbose. Ora nella stessa aiuola sono i piena fioritura le scille (hyacintoides)
Una foto delle bellevalia sarebbe gradita.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola ho tentato il mio meglio...

bel1.JPG

Questo ciuffone lo sto aspettando da 4 anni e gia lo posso prelevare. Il luogo è piatto e cè posto a sedermi e scavare con calma>> finche tra una pietra e l'altra non arrivo ai bulbi :D.
bel2.JPG
Queste col telefono mostrano i colori piu fedeli

bel4.JPG

Ecco come funzionano i tre fiori. Passa del tempo per svilupparsi ogni uno. Il primo (che non si vede in foto) sta gia sfiorendo, il terzo è malapena formato alla base. Questa pianta è bellissima in coltivazione ma non profuma.

tre fiori.JPG

Alla fine ti ringrazio per questo buket perchè mentre facevo le foto mi sono chiesta se non si troverebbe gia qualche lampascione precoce e c'erano.
b (2).jpg

Per la cronaca esiste un altra specie di bellevalia chiamata Giacinto siciliano. E' tale e quale ma blu o_O
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questa bulbosa spontanea, a me sconosciuta, mi pare molto preziosa. Nella mia zona è segnalata come rara. Vale la pena di non perderla di vista.
@cerastium, complimenti per il bouquet di fiori di campo, a mio avviso tra i più belli da ricevere o da regalarsi.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questa bulbosa spontanea, a me sconosciuta, mi pare molto preziosa. Nella mia zona è segnalata come rara. Vale la pena di non perderla di vista.
@cerastium, complimenti per il bouquet di fiori di campo, a mio avviso tra i più belli da ricevere o da regalarsi.
@lisyy appena passati i 4°C ambientali qui, sotto il primissimo ragio di sole che apparirà andrò e predisporrò piu ciuffoni da estrarre. Per te. Credo sarei in grado anche di fornire delle precise dritte( a tempo debito). Peccato che sia impossibile produrre delle foto della gigantesca collonia di bellevalie che a forza di scarraventare dei semi a destra e manca ho creato in 10 anni.
Nel mio paese de facto questa bulbosa non esiste e per me il primo esemplare visto era una cosa talmente esotica, talmente strana:) .
Purtroppo è anche fin troppo appetitosa per le istrici ed era così che ho deciso di fregarli con i numeri >>> da almeno 3 anni ci sono in giro delle tonnelate - per tutti noi :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti ringrazio molto per il pensiero. A questo punto, i semi, se riesci a raccoglierli, saranno più che bene accetti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio molto per il pensiero. A questo punto, i semi, se riesci a raccoglierli, saranno più che bene accetti.
I semi, i sette anni di attesa dopo...
no, credimi in un ora e sette minuti so come accorciare la strada verso l'idea. La vera fatica è ricordarmi in un preciso momento di coprire i posticini con dei pezzi di rete(esistono, c'è l'ho :laugh: ) perchè anche i rivali istrici non vogliono scavare in scarpata(coperta di centinaia di piante, ecco questa foto se si potesse...) ma vanno per il pigro.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@cerastium
Perché non ne invii un po' alla prossima banca del seme?
Se vuoi saperne di più, guarda qui :https://forum.giardinaggio.it/threads/banca-del-seme-22-23.336279/
@nonnapiccola io gia avevo l'intenzione di partecipare come donatore. E siccome voi collettivamente siete fortissimi con i semi della magior parte di quel in esistenza per i giardini ho in mente di racogliere solo delle stranezze - la bellevalia, l'ornithogallum magnum, allium roseum, l'aquilegia alpina e robe cosi. Ho anche lasciato tanti narcisi di andare a seme visto che quest'anno è buono per questi.
...........
La riconosci la bellevalia? E' la stessa che hai?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola io gia avevo l'intenzione di partecipare come donatore. E siccome voi collettivamente siete fortissimi con i semi della magior parte di quel in esistenza per i giardini ho in mente di racogliere solo delle stranezze - la bellevalia, l'ornithogallum magnum, allium roseum, l'aquilegia alpina e robe cosi. Ho anche lasciato tanti narcisi di andare a seme visto che quest'anno è buono per questi.
...........
La riconosci la bellevalia? E' la stessa che hai?
Non ho ancora capito se quella che mi è cresciuta nel prato è una bellevalia. Se farà il fiore, si vedrai.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Torno in questa discussione per inserire una foto della pianta n.1 perché forse il fiore si vede meglio.
 

Allegati

  • IMG_20230407_132951_copy_600x800.jpg
    IMG_20230407_132951_copy_600x800.jpg
    225,1 KB · Visite: 17

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Echinops
le ipotesi sulla Bellevalia si riferiscono alle foglie presentate nella seconda foto del post #1.
Quelle sul Carex andranno riferite alla prima foto (post #1). Penso che dovrebbe essere @nonnapiccola, pianta alla mano, a confermarne l'identità. Anche se, inserendo un'altra foto nel post #18, forse non ne è sicura.
 
Alto