• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate?

cerastium

Maestro Giardinauta
Nella seconda foto il presunto carex mi piace infatti e ho cercato un po'. E' che i carex sono tanti.
@nonnapiccola prova almeno a scartare o confermare Carex plantaginea e di vedere la colorazione alla base del fogliame se e violastra.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@Echinops
le ipotesi sulla Bellevalia si riferiscono alle foglie presentate nella seconda foto del post #1.
Quelle sul Carex andranno riferite alla prima foto (post #1). Penso che dovrebbe essere @nonnapiccola, pianta alla mano, a confermarne l'identità. Anche se, inserendo un'altra foto nel post #18, forse non ne è sicura.
Infatti...ho inserito un'altra foto per poter rendere più facile l'identificazione. Prima di Echinopsis nessuno l'aveva identificata come carex.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E tu che hai la pianta sotto mano, non la riconosci come Carex? Quali altri dubbi hai?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa @nonnapiccola, mi sono espressa male.
Immaginavo che dopo che Echinops ha ipotizzato Carex, avessi controllato, in internet magari, per trovare un riscontro.
Io ho cercato "fiori di Carex" ed effettivamente sono uscite immagini con delle infiorescenze di Carex che si avvicinano molto a quelle fotografate da te.
Mi chiedevo se avessi altri dubbi che ti facessero ipotizzare un'altra pianta, perché non completamente soddisfatta dall'identificazione. Capisco bene l'incertezza, perché, a volte le piante dal vivo ci sembrano molto diverse da quelle viste in foto. Tutto qui.
 
Alto