• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate ...

celant

Giardinauta
Grazie hai vostri aiuti ho salvato molte piante da una triste fine ma vorrei per il mio giardino qualcosa di più riempitivo e che renda tutto più naturale

5f5cns.jpg


questa e la rotonda che l altr anno mi ha dato molto da fare :burningma

27znev.jpg


l aiuola con le rose

23ldvs8.jpg


2hxsopd.jpg


l entrata al portico e qui la muraglia grigia e vorrei tutto verde sia sopra che sotto

fa8sns.jpg


34g59v6.jpg


Ecco la parte dietro

mcdzmh.jpg


2l6h3s.jpg


Vorrei qualcosa di pìù ma non so cosa forse qualcuno mi pùò aiutare,grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto le foto di riempitivo puoi mettere dell'edera ma non quella qualità che tu hai ,ma bensi una a foglia più grande una variegata del genere colchica o canariensis, con crescita veloce non so la lunghezza del muro, mettendone una ogni 80 cm in un giro di un anno quella zona sarà coperta ,oppure mettere un rampicante con fiori tipo caprifoglio dalla crescita velocissima ,o una semplice siepe di eugenia molto bella da vedere per la sua fogliolina lanceolata e lucida crescita compatta e molto veloce , questi vanno messi a 50cm,ciao vedi un pò tù
 

celant

Giardinauta
Grazie per avermi risposto l edera non la vorrei mettere ,mi piacerebbe si sopra un rampicante ma sotto qualcosa di ricadente da poter ammirare tutto l anno .l eugenia non la conosco ora provo a vedere ma aspetto con ansia vostri consigli
 

celant

Giardinauta
Chi mi suggerisce qualche pianta anche ricadente e di grande effetto per coprire il muro ,chi mi sa dar anche uno spunto di aiuole gli sarei infinitamente grato
 

supersonik

Giardinauta
sinceramente a me non piace il vialetto d'entrata!!! cos'è evonimo?? è piantato troppo vicino al marcipiede e chiude molto!
in un vialetto d'entrata a me piace piu' qualcosa di basso e piantato piu' lontano, in modo che arrivi a massimo effeto al bordo o leggermente. si possono usare tappezzanti tipo pittosporo tobira nano, vari tipi di abelia (confetti, sherwood), rose paesaggistiche tappezzanti rifiorenti (molto bella la sevillana, la elsie mery...), dell'hyperico calicino, hemerocallis stella de or.....

per quanto riguarda altri punti non ho ben capito, spiegami meglio cosa vorresti. altre rampicanti? qualke varietà di passiflora? sono molto belle con i fiori e il frutto è commestibile, anche se magari non piace a tutti.
sono quasi tutte posizioni soleggiate, mi sembra di vedere, giusto?
lonicera nitida e alcuni tipi di cotoneaster li puoi utilizzare anche leggermenti ricadenti dal muretto e fanno effetto pieno.

per le aiuole ti riconsiglio a livello di piccoli cespugli quelli di prima, qualke abelia, hemerocallis (perenne), inserire qualke aromatica non ti piacerebbe? c'è il rosmarino prostrato che è molto carino, la santareggia montana, la santolina....
qualke tocco di colore con il fogliame rosso lo puoi dare con qualke berberis nano, tipo il berberis thumbergii atropurpurea nano...

oppure stare sulle piante da fiore perenni.......!
 

celant

Giardinauta
Per Supersonik :Sul vialetto d entrata hai ragione non è un gran che ma con 2 bimbi piccoli e 2 cani anzi che sono vive queste ,pero la tua idea mi piace e si qui sempre sole,ora guardo su internet ,invece lungo il muro più che rampicanti forse avrei bisogno di ricadenti ,ma grazie a te che mi hai dato dei nomi ora vedo se ha qualcosa il vivaio ma non credo appena gli dici nomi che non conoscono dicono che non esistono o ti rispondono quasi infastiditi,quindi se conosci qualche rivenditore on line che ha queste piante me lo manderesti, grazieancora
 

supersonik

Giardinauta
le piante che ti ho detto sono piante che dovrebbero trovarsi con facilità!! sono molto usate... prova a chiedere!

puoi sempre mettere una rampicante nel pezzo sopra al muretto e lasciarla ricadere....! se vuoi coprire tutto il muro...

se vuoi provare qualke piantina da scambio magari lascia qualke buco... qualcosa ogni tanto ho pure io... ma dimensioni ridotte, quindi è piu' per il gusto di vederla crescere!
 

celant

Giardinauta
le piante che ti ho detto sono piante che dovrebbero trovarsi con facilità!! sono molto usate... prova a chiedere!

puoi sempre mettere una rampicante nel pezzo sopra al muretto e lasciarla ricadere....! se vuoi coprire tutto il muro...

se vuoi provare qualke piantina da scambio magari lascia qualke buco... qualcosa ogni tanto ho pure io... ma dimensioni ridotte, quindi è piu' per il gusto di vederla crescere!

Grazie ancora per il tuo aiuto ora vado a vedere dal vivaio se trovo qualcosa ,poi ti faccio sapere :Saluto:
 
Alto